Scarica PDF Scarica PDF

Costruire un’aiuola sopraelevata in giardino per coltivare cibi per la famiglia è divertente ed è un modo sano per procurarsi prodotti agricoli. Ti farà risparmiare denaro, tempo e comporta meno sforzo che scavare un’area del giardino. Questa è una cosa splendida per tutte le età. I bambini possono imparare come il cibo cresce dai semi. Leggi per saperne di più.

Metodo 1 di 3:
Aiuole di Legno Standard

  1. 1
    Individua il punto in cui vuoi inserire l’aiuola. Quando hai deciso, scava i buchi per i montanti di sostegno negli angoli. Questi montanti possono essere semplicemente posati sul terreno o possono essere conficcati nel terreno per parecchi centimetri. La scelta dipende da te. L’importante è pianificare in anticipo
    Risposta dell'Esperto
    D

    "In quali casi è opportuno creare una aiuola sopraelevata?"

    Steve Masley

    Steve Masley

    Specialista in Orti di Verdura Biologica
    Steve Masley si occupa della progettazione e della manutenzione di orti finalizzati alla produzione di verdure biologiche nella San Francisco Bay Area da oltre 30 anni. Nel 2007 e nel 2008 ha dato un corso di pratiche agricole sostenibili a livello locale sul campo all'Università di Stanford.
    Steve Masley
    Consiglio dell'Esperto

    Il team di Grow it Organically ha risposto così: "Quando stai lavorando a in un giardino interrato, puoi avere problemi alla schiena a causa dell'angolazione. Se hai disturbi fisici, una aiuola rialzata è molto più facile da lavorare e tu puoi sbrigare molto più lavoro in un giorno".

  2. 2
    Prepara i tuoi montanti di legno. Utilizza pezzi di legname da costruzione. Questi serviranno per gli angoli delle aiuole. Tagliali in modo che siano almeno alla stessa altezza o diversi centimetri più alti dell’aiuola. Se i lati saranno più lunghi di 240 cm, dovrai aggiungere montanti al centro dei lati.
  3. 3
    Taglia le pareti laterali. Taglia le tavole per i due lati lunghi, pari alla distanza dal bordo estremo di un montante in un angolo al bordo estremo dell’altro. Taglia le tavole dei lati corti uguali alla distanza tra i bordi dei montanti, più lo spessore delle tavole dei lati lunghi.
  4. 4
    Fora le tavole nei punti giusti. Utilizza viti per esterni; quelle da 1" - 1 1/2" o quelle per impalcature andranno bene. Fora le tavole direttamente nei montanti.
  5. 5
    Metti uno strato per barriera. Quando hai preparato l’aiuola, foderala con una rete resistente da 1/2" per tenere lontani animali nocivi e parassiti. Graffa o avvita la rete ai lati.
  6. 6
    Metti del tessuto per le erbacce. Poi, metti un tessuto per erbacce sopra la rete. Graffalo ai lati dell’aiuola. Questo serve per evitare che le erbacce crescano da sotto.
  7. 7
    Aggiungi la terra. Porta dentro l’aiuola del terriccio per coltivazione. Solitamente si misura in metri cubi. Usa un contenitore con ruote o un’area vicina all’aiuola e inizia a riempire. Cammina sopra per compattare. Lascia 5 cm vuoti in cima.
  8. 8
    Divertiti a veder crescere il tuo giardino! Assicurati di fertilizzare il terreno, oppure fai ruotare le piante da coltivare nell’aiuola per rinnovare il terreno. Inoltre, pianta le diverse piante nel periodo adatto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aiuole di Metallo Riciclato

  1. 1
    Trova un vecchio schedario. È consigliabile un vecchio schedario con un fondo solido. Tuttavia non deve essere arrugginito o in cattive condizioni.
  2. 2
    Prepara lo schedario. Togli i cassetti e anche le guide se puoi. Cartavetra l'interno e rimuovi quanta più vernice è possibile (se c'è). Rovescia lo schedario, così che la parte posteriore è ora la base, e collocalo nel punto in cui vuoi l’aiuola per i tuoi ortaggi.
  3. 3
    Rivernicia la parte esterna. Utilizzando vernice sicura da spruzzare all'aperto, rivernicia esternamente con un colore nuovo e divertente per iniziare a riportare lo schedario in vita. Cerca vernici spray adatte per aderire bene sul metallo liscio o smaltato.
  4. 4
    Fodera lo schedario. Procurati un materiale per rivestimento e fodera l'interno dello schedario. Un tessuto per erbacce va benissimo. Questo contribuirà a evitare che il metallo si deteriori troppo rapidamente.
  5. 5
    Aggiungi materiale per il drenaggio. Salvo che non si pratichino fori nel nuovo fondo dello schedario, devi collocare diversi centimetri di materiale di riempimento nel fondo per consentire il drenaggio. Inizia con una base, un singolo strato di pietre di fiume, aggiungi uno strato di 7,5 cm di ghiaia, e quindi aggiungi uno strato di 7,5 cm di sabbia.
  6. 6
    Riempi con terriccio per coltivazione. Ora, riempi il tuo schedario con terriccio per coltivazione. Lascia circa 5 cm vuoti nella parte superiore. Puoi riempire con più terreno se necessario quando le piante sono messe a dimora.
  7. 7
    Coltiva i tuoi ortaggi! Coltiva o trapianta le piante di verdura. Goditi la tua aiuola colorata e moderna!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Aiuole di Mattoni per Giardino

  1. 1
    Acquista i mattoni necessari. Pensa alla dimensione e all'altezza della tua aiuola e poi acquista la quantità di mattoni da giardino che ritieni sufficiente per quelle misure. Puoi integrare l’acquisto in un secondo momento, quindi non esagerare.
  2. 2
    Livella il terreno. Livella il terreno nel punto in cui prevedi di mettere l’aiuola.
  3. 3
    Posa i mattoni strato dopo strato. Stendi il primo strato di mattoni da giardino, regolando in base alle dimensioni e assicurandoti che i mattoni aderiscano. Poi, passa ai livelli successivi fino a quando il muro è all'altezza desiderata. Sfalsa i mattoni in un modo per te piacevole.
  4. 4
    Rivesti internamente l’aiuola. Aggiungi un rivestimento spesso o un tessuto resistente per le erbacce all'interno dell’aiuola. Piega il materiale extra oltre il bordo. L'extra sarà tagliato via più tardi.
  5. 5
    Riempi l’aiuola. Se vuoi, riempi l’aiuola con fertilizzanti e terreno di alta qualità. Lascia spazio supplementare nella parte superiore (all'incirca 5 cm).
  6. 6
    Pianta i tuoi ortaggi! Goditi la tua nuova aiuola!
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza viti per tenere meglio l’insieme.
  • Insegna ai bambini come coltivare e cucinare il cibo prodotto con il duro lavoro. Saranno più propensi a mangiare in questo modo per il resto della loro vita.
  • Se possibile, utilizza sequoia o cedro.
  • La rete e il tessuto per le erbacce sono necessari per tenere fuori erbacce e animali nocivi.
  • Installare un impianto a goccia o nebulizzatori a basso volume per irrigare con un timer ti farà risparmiare tempo e mal di testa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Può coltivare tutto l'anno. Se hai la neve, costruisci telai di protezione.
  • Assicurati di innaffiare regolarmente.
  • Mantieni l’aiuola organica e naturale, per quanto possibile.
  • Evita i prodotti chimici nel tuo giardino.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Steve Masley
Co-redatto da:
Specialista in Orti di Verdura Biologica
Questo articolo è stato co-redatto da Steve Masley. Steve Masley si occupa della progettazione e della manutenzione di orti finalizzati alla produzione di verdure biologiche nella San Francisco Bay Area da oltre 30 anni. Nel 2007 e nel 2008 ha dato un corso di pratiche agricole sostenibili a livello locale sul campo all'Università di Stanford. Questo articolo è stato visualizzato 6 420 volte
Categorie: Il Tuo Orto
Questa pagina è stata letta 6 420 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità