Come Costruire un'Antenna FM

Per migliorare la ricezione della banda FM commerciale (88Mhz – 108Mhz) in maniera artigianale potresti provare a rimpiazzare l'antenna che utilizzi con un'antenna a dipolo ripiegato a 5/8 d'onda. La maggior parte degli home stereo e buona parte delle radio sono forniti di terminali appositi che permettono di connettere un'antenna esterna. In genere, quella fornita con queste apparecchiature è molto minimale (può essere incorporata, un'antenna telescopica oppure semplicemente un pezzo di filo). È possibile realizzare un'antenna migliore spendendo molto poco. Tutto ciò di cui avrai bisogno potrà essere acquistato presso una ferramenta o in un negozio di elettronica.

Passaggi

  1. 1
    Determina la frequenza su vuoi sintonizzarti. L'antenna deve avere una determinata lunghezza, in base alla frequenza su cui è sintonizzata la radio. Indipendentemente dalla frequenza, tutta la banda FM (88 – 108Mhz) avrà una ricezione comunque più potente grazie all'antenna, con un maggiore incremento intorno alla frequenza su cui verrà tarata, e un po' meno man mano che quella su cui è sintonizzata la radio se ne allontana.
  2. 2
    Calcola la lunghezza dell'antenna. La formula utilizzata per calcolare la lunghezza di un'antenna 5/8 d'onda a doppio cavo da 300 ohm è L = 300/f x 5/8 x1/2; dove “L” è la lunghezza in metri dell'antenna e “f” è la frequenza (in MHz) che si desidera ricevere. Questa formula può essere semplificata in L = 93,75/f.
    • Ad esempio, un antenna tarata su una frequenza di 98 MHz a metà circa nella banda FM (88 Mhz – 108 Mhz) sarà lunga: 0,9566 metri o 95,66 cm. Se per qualche motivo dovessero farti comodo le misure in pollici, puoi convertire le misure da cm a pollici utilizzando questa formula: cm X 0,3937. Dunque 95,66cm X 0,3937 = 39,66 inch.
  3. 3
    Potenzia un'antenna già esistente. In questo articolo vedremo come potenziare una semplice antenna a 5/8 d'onda a “dipolo ripiegato”, conosciuta anche come “Antenna a T”. Questo design permette di superare in prestazioni qualsiasi antenna interna o telescopica di serie. Essa è simile alle antenne montate sui sintonizzatori stereo di un certo livello, più costosi.
    • Per migliorare ulteriormente la ricezione, raddoppia, triplica o quadruplica la misura che hai ottenuto tramite la formula sopra illustrata. Ad esempio: 95,7cm x 2 = 191,4, o 95,7 x 3 = 287,1 e così via.
    • Dunque, un'antenna lunga 287 cm riceverà meglio di un'antenna lunga 191,4 cm, che a sua volta, offrirà una qualità migliore dell'antenna lunga 95,7 cm.
    • Esiste però un “punto di non ritorno”, in cui il multiplo è così elevato che il segnale all'estremità dell'antenna non riesce a viaggiare lungo l'intera lunghezza dell'antenna per via della resistenza elettrica del cavo. Questo limite è intorno ai 100 metri (circa la lunghezza di un campo da calcio).
  4. 4
    Taglia il cavo. Come descritto poc'anzi, questo tipo di antenna ricorda una “T”. Le formule spiegate fino ad ora servono a calcolare la lunghezza orizzontale dell'antenna. A questa parte orizzontale, bisogna aggiungerne una verticale che serve a facilitare la connessione dell'antenna all'apposito terminale del ricevitore. Anche se entrambe le parti fanno parte dell'antenna, quella verticale ha un suo nome preciso: “feed line”.
    • Taglia del cavo da antenna doppio di lunghezza uguale a un multiplo del valore calcolato in precedenza. Il cavo deve essere abbastanza lungo da andare dal terminale del ricevitore alla parte orizzontale dell'antenna di cui sopra.
    • Le linee a scaletta da 600 Ohm e da 450 Ohm sono fisicamente più grandi del cavo antenna doppio da 300 Ohm, con valore di rispettivamente 600 e 450 ohm, al contrario dei 300 ohm del cavo doppio. Puoi utilizzare questi cavi se vuoi, ma dovrai utilizzare una formula diversa per calcolarne la lunghezza. In questa guida utilizzeremo del normale cavo da 300 ohm per via della sua facile reperibilità.
  5. 5
    Preparati a connettere l'antenna alla feed line. Trova e fai un segno sulla metà esatta della parte orizzontale dell'antenna.
    • Utilizza un taglierino per tagliare una sezione di 2,5 cm (1 pollice) al centro esatto tra i due cavi orizzontali dell'antenna.
    • Taglia uno dei fili del cavo doppio che si trovano sul segno al centro della parte orizzontale dell'antenna.
    • Togli l'isolamento di guaina all'inizio dei cavi e anche in mezzo, come in foto. Dovresti togliere circa 1,27 cm (1/2 pollice) per parte.
  6. 6
    Prepara la feedline. Utilizza un taglierino per tagliare il cavo feedline nel centro, in modo da dividere i due fili e creare uno spazio di circa 2,5 cm, e spella la parte iniziale dei cavi (circa 1,27cm) come hai fatto nel passaggio precedente.
  7. 7
    Salda insieme i fili esposti. Attorciglia tra loro i fili rimasti liberi in modo che rimangano ben fermi. Se non puoi saldare, passa direttamente al passaggio successivo.
    • Applica una piccola quantità di flussante per saldature elettroniche (non usare quello che utilizzano gli idraulici perché contiene degli acidi). Sarà sufficiente un piccolo saldatore da 20-50 watt per scaldare i fili.
    • Subito dopo aver sciolto il flussante, salda i fili utilizzando dello stagno per elettronica mettendolo sui fili e avvicinando la punta del saldatore (usa pure lo stagno flussante, ma non utilizzare leghe metalliche per saldature che contengono acidi).
    • Utilizza una quantità di stagno appena sufficiente perché fluisca leggermente nell'isolamento del cavo. Ripeti il procedimento per entrambi i cavi (1) alla fine della feed line, (2) entrambi i cavi alla fine della parte orizzontale dell'antenna e (3) entrambi i cavi che hai tagliato al centro del pezzo orizzontale.
  8. 8
    Salda insieme l'antenna e la feedline. Salda i due cavi a una delle estremità della parte orizzontale e ripeti per l'altra parte (se non hai un saldatore a disposizione, connetti elettromeccanicamente i cavi attorcigliando saldamente i fili invece di saldarli).
    • Avvicina l'estremità della feedline al centro della parte orizzontale dell'antenna in modo che rimangano vicine. Il cavo sinistro della feedline dovrebbe essere saldato al cavo sinistro dell'antenna mentre il cavo destro della feedline dovrebbe essere saldato al cavo destro dell'antenna.
    • Se hai seguito correttamente tutti i passaggi, sarà possibile rilevare la continuità della linea lungo i vari collegamenti da una estremità all'altra per ognuno dei due poli.

Consigli

  • Se il ricevitore dispone solo di collegamento antenna a cavo coassiale da 75 ohm, avrai bisogno di un balun 300 – 75. Questi dispositivi convertono il segnale da 300 ohm del doppio cavo in segnale da 75 ohm.
  • L'antenna trattata in questa guida è un'antenna “bilanciata”, non consigliata per collegamenti con antenne telescopiche, che sono “sbilanciate”. Se la tua radio non dispone di una presa per l'antenna esterna, potresti semplicemente collegare un pezzo di filo elettrico di qualsiasi lunghezza (più lungo è, migliore sarà la ricezione) all'antenna esistente, posizionandolo quanto più in alto possibile in direzione della stazione trasmittente che desideri ricevere.

Avvertenze

  • Se intendi posizionare l'antenna all'esterno, sarà necessario utilizzare una protezione contro i fulmini sulla feedline.

Cose che ti Serviranno

  • Cavo antenna doppio da 300 ohm
  • Saldatore da 20 – 50 watt
  • Stagno o colofonia per saldature (nessuna lega che contenga acidi)
  • Flussante per saldature (evita quelli che contengono acidi) se la lega o lo stagno che usi non lo contiene già.
  • Balun 300/75 (se ne hai bisogno)
  • Spellafili
  • Pinze tagliafili

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: TV & Home Audio | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make an FM Antenna, Español: hacer una antena FM, Português: Fazer uma Antena FM, Русский: сделать FM антенну, Deutsch: Eine FM Antenne erstellen, Français: fabriquer une antenne FM, Bahasa Indonesia: Membuat Antena FM

Questa pagina è stata letta 68 960 volte.
Hai trovato utile questo articolo?