Se non vuoi un grande pennone che troneggi sopra la tua testa, ma solo una piccola asta in scala che può essere facilmente smontata e trasportata, puoi usare un tubo in PVC per il supporto e un secchio pieno di cemento come base. Sfrutta qualche "trucco" speciale per smontare facilmente il pennone dalla base; usando pochi materiali avrai in breve tempo una bellissima asta su cui issare la tua bandiera favorita.

Parte 1 di 3:
Montare l'Asta

  1. 1
    Taglia un tubo di PVC in base all'altezza che desideri per il pennone. Per questo progetto è meglio mantenere una misura compresa tra 120 e 210 cm; sentiti libero di scegliere una lunghezza all'interno di questi limiti. Acquista un tubo e chiedi al commesso di tagliarlo alla lunghezza desiderata oppure procedi tu stesso usando un metro a nastro e un seghetto.
  2. 2
    Traccia un segno a metà del tubo. In questo punto dovrai fissare il gancio che tiene ferma la fune; usa un metro a nastro per trovare l'esatta metà e disegna una tacca con il pennarello.
  3. 3
    Pratica dei fori per il gancio usando un trapano. Compra un kit speciale presso un negozio di bandiere, la ferramenta oppure online. Nel kit trovi le viti, oltre al gancio, che ti permettono di fissare l'elemento all'asta. Per facilitare le operazioni, fora il PVC con un trapano elettrico su cui hai innestato una punta leggermente più piccola rispetto alla minuteria.[1]
    • Se la confezione riporta un elenco dei pezzi contenuti nel kit, leggi la dimensione delle viti; per esempio, potrebbero avere un diametro di 3 mm. In tal caso, scegli una punta di trapano più piccola, in modo che la filettatura della minuteria possa far presa sul tubo.
    • Hai bisogno di due fori per due viti; usa il gancio stesso come riferimento per sapere quanto distanziarli.
  4. 4
    Segui le istruzioni presenti nel kit per collegarlo all'asta. Apri la confezione e disponine il contenuto a terra. Prendi il tubo e appoggia il gancio nel punto in cui desideri installarlo e utilizza un cacciavite per serrare la minuteria.
  5. 5
    Monta la carrucola a un'estremità del pennone. In occasione dell'acquisto del kit per il gancio, procurati anche una carrucola per bandiere; se non sai esattamente cosa comprare, fai una ricerca online oppure chiedi consiglio al commesso del negozio; utilizza le viti incluse nella confezione per installarla al suo posto.[2]
  6. 6
    Avvolgi l'estremità del tubo con della plastica. Procurati un telo di questo materiale e tagliane un pezzo di 1x1 m. Appoggia l'estremità senza carrucola al centro del quadrato e avvolgila con la plastica; fissa il tutto con del nastro adesivo telato.[3]
    • In seguito, dovrai infilare il palo nel secchio pieno di cemento e il foglio di plastica ti consente di estrarre l'asta dal cemento indurito.
    • Le dimensioni del foglio di plastica sono solamente una stima; la profondità del secchio determina la lunghezza della porzione di asta che devi proteggere.
    • L'aspetto importante è mettere il tubo esattamente al centro per evitare che la sua cavità si riempia di cemento.
  7. 7
    Spalma della vaselina sul telo di plastica. Questa accortezza in più facilita l'estrazione del palo dal cemento indurito; applicane uno strato sottile, non hai bisogno di una grande quantità, dato che la vaselina è molto scivolosa.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare la Base

  1. 1
    Compra del cemento a presa rapida e già miscelato presso una ferramenta. Per i piccoli progetti come questo, la soluzione migliore è un sacco di tale prodotto che contiene già cemento, sabbia e ghiaia; un sacco dovrebbe essere più che sufficiente per un'asta portabandiera.[5]
  2. 2
    Mescola il cemento seguendo le indicazioni sulla confezione. Prendi un secchio diverso da quello che intendi usare come base, riempilo con il contenuto del sacco e, a meno che le istruzioni non riportino una procedura diversa, versa lentamente dell'acqua mentre mescoli.[6]
    • Usa un badile o una pala per amalgamare il cemento; il composto raggiunge la giusta consistenza quando cola via lentamente dallo strumento.
  3. 3
    Infila il pennone nel secchio. Se qualcuno può aiutarti, chiedigli di intervenire in questa fase. Prendi il secchio che vuoi usare come base e metti al suo interno il tubo, in modo che l'estremità protetta dalla plastica sia esattamente al centro; dovresti appoggiare una livella al palo per assicurarti che sia perfettamente verticale.
  4. 4
    Versa il cemento attorno al palo in maniera uniforme. Mentre l'aiutante tiene fermo il tubo e la livella, trasferisci il composto nel secchio che farà da base. Procedi in maniera graduale e non riempire il contenitore fino all'orlo, altrimenti sarà troppo pesante da sollevare; limitati alla metà della capienza del secchio.
    • Tieni fermo il pennone per alcuni minuti finché non si forma una crosta sulla superficie del cemento; a questo punto, il composto dovrebbe essere abbastanza stabilizzato da sostenere da solo il palo.
  5. 5
    Aspetta che il cemento si asciughi per tutta la notte. È necessario un po' di tempo prima che si indurisca completamente, riponi quindi il secchio in un luogo in cui non venga disturbato. Puoi verificare il processo di tanto in tanto muovendo l'asta; quando è perfettamente bloccata, il cemento è pronto.
    • Leggi sempre le istruzioni riportate sulla confezione del cemento specifico che hai comprato; indicano in genere anche i tempi approssimativi di asciugatura.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Terminare il Pennone

  1. 1
    Togli il foglio di plastica dall'asta. Quando il cemento è indurito, sfila il PVC dalla base. La vaselina dovrebbe aver impedito al tubo di aderire al composto; elimina quindi l'involucro di plastica e buttalo nella spazzatura.
    • Infila nuovamente l'asta nel foro rimasto nel blocco di cemento.
  2. 2
    Fai scorrere la fune nella carrucola. Procuratene una abbastanza lunga in base all'altezza del pennone, ricorda che deve essere circa 30 cm più lunga; avvolgila attorno alla carrucola e lascia che penzoli verso il basso.
  3. 3
    Collega alla fune i ganci per la bandiera. Usa clip specifiche per bandiere, morsetti o sistemi di fissaggio analoghi; infilali lungo la corda e fai un nodo sotto di essi per tenerli fermi.
  4. 4
    Aggancia la bandiera e lega la fune. Collegala alle clip attraverso gli occhielli presenti sul bordo. Issala fino all'estremità più alta del pennone e infine lega la corda attorno al gancio che è studiato proprio per tenerla ferma.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 2 secchi da almeno 20 litri
  • Tubo in PVC lungo almeno 2,5 m
  • Metro a nastro
  • Seghetto
  • Pennarello indelebile
  • Cemento a presa rapida
  • Pala o badile
  • Acqua
  • Vaselina
  • Telo di plastica
  • Nastro adesivo telato
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Livella
  • Fermo per la corda
  • Carrucola
  • Ganci o moschettoni
  • Fune

wikiHow Correlati

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare un Fiocco da un Nastro

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Realizzare degli Stoppini per Candele

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Costruire un Igloo

Come

Tingere il Poliestere

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 892 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità