Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 14 105 volte
Le automobili di cartone sono un progetto divertente e facile da realizzare, che tu e il tuo bambino potreste creare insieme. Le scatole più grandi si trasformano in una struttura su ruote a grandezza reale, mentre quelle più piccole diventano macchinine giocattolo personalizzate. E potrebbero anche diventare il gioco preferito che troverai sparso per casa. Quindi la prossima volta che dovrai gettare (o riciclare) una scatola di cartone, valuta l'idea di trasformarla in un'auto!
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Automobile di Cartone Grande
-
1Sigilla una grande scatola di cartone con il nastro da pacchi. Assicurati che il fondo e la parte superiore siano chiusi.
-
2Tratteggia due porte a semicerchio sui due lati più lunghi. I semicerchi dovrebbero iniziare a metà della lunghezza, quindi disegnati verso il basso, in modo che il lato diritto sia lungo la parte superiore della scatola.
-
3Taglia le porte. Con un cutter, taglia lungo le linee che hai tratteggiato.
- Chiedi aiuto a un adulto per eseguire questo passaggio e tutti quelli che richiederanno l'utilizzo del cutter.
-
4Taglia il parabrezza. Utilizzando ancora il cutter, taglia lungo due terzi del totale degli angoli superiori della scatola. Comincia da una porta e continua muovendoti verso il retro dell'auto, quindi raggiungi lo stesso punto di partenza sul lato opposto.
- Non tagliare via completamente il pezzo. Assicurati che questo lembo resti attaccato sul cofano (il terzo dell'auto sulla parte frontale).
-
5Piega e fissa con il nastro adesivo il parabrezza. Solleva il lembo che hai appena tagliato e piegalo a metà verso il basso, all'interno dell'auto. Fissa con il nastro adesivo la piega superiore a quella inferiore in modo da fermare il parabrezza.
-
6Taglia una finestra sul parabrezza. Utilizza il cutter per tagliare un ampio rettangolo nella sezione piegata al Passaggio 5.
-
7Aggiungi le ruote di carta. Incolla due piatti di carta sulla lunghezza di ogni lato: andranno a fungere da ruote.
-
8Aggiungi delle coppette sulla parte frontale per riprodurre le luci. Incolla due coppette sulla parte frontale dell'auto in modo che la base sia attaccata all'auto e la parte più ampia sia rivolta verso l'esterno. Puoi ricorrere a coppette di carta o di plastica.
- In alternativa, taglia dei cerchi di cartoncino colorato e incollali o fissali con il nastro adesivo sulla parte frontale dell'auto.
-
9Dipingi e decora la tua auto. Utilizza pittura a dita o a tempera per una decorazione personalizzata e aggiungi dei dettagli con i pennarelli.
-
10Disponi l'interno. Incolla del cartoncino colorato o del tessuto per il rivestimento interno e aggiungi un altro piatto di carta al "cruscotto" che rappresenterà il volante.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Automobile di Cartone Piccola
-
1
-
2Pratica un'incisione attorno ai lati e sulla parte superiore. Comincia a 10 cm circa dalla parte frontale dell'auto e a 7,5 cm circa al di sotto del bordo superiore. Taglia verso l'alto, attraversa la parte superiore e scendi di 7,5 cm circa sul lato opposto.
- In questo passaggio, utilizza delle forbici affilate o un cutter.
-
3Piega verso il basso la sezione frontale che hai appena tagliato. In questo modo hai creato l'estremità frontale dell'auto.
-
4
-
5Fora i lati nei punti in cui dovrebbero inserirsi le ruote. Esegui questo passaggio servendoti della punta affilata delle forbici. Potrebbe essere più facile prendere le misure e segnare i punti prima di procedere, in modo da assicurarsi che siano equidistanti.
-
6Inserisci due spiedini per gli assi. Devono essere inseriti tra le due coppie di punti forati, dove andranno messe le ruote.
- In alternativa, puoi usare delle cannucce di plastica, delle matite o delle penne. Non usare scovolini, in quanto si piegano troppo facilmente.
-
7Crea le ruote. Taglia quattro ruote di uguale diametro su un altro pezzo di cartone.
- Si consiglia di utilizzare un tipo di cartoncino più rigido rispetto a quello delle scatole dei cereali o dei fazzoletti.
-
8Attacca le ruote agli assi. Se stai usando gli spiedini, puoi infilzare la ruota con la parte appuntita. Altrimenti, avrai bisogno di praticare un buchetto sulle ruote in modo che si infilino all'asse. Ricorri alla punta affilata delle forbici, ma attento a non fare un buco troppo largo, altrimenti le ruote non rimarranno attaccate!
-
9Decora la tua auto. Puoi utilizzare pennarelli, matite o adesivi, o incollare della carta colorata sulla macchinina. Se sei davvero ambizioso, puoi dipingerla con le tempere o la pittura a dita.
- Non avere paura di lasciare il disegno originale della scatola com'è, se ti piace. Questa particolarità può rappresentare un aspetto molto carino del giocattolo, e puoi creare una collezione di varie auto create su scatole differenti.
-
10Buon divertimento con la tua auto!Pubblicità
Consigli
- Quando crei una macchinina giocattolo, potrebbe essere necessario aggiustare la lunghezza del taglio a seconda della misura della scatola.
Cose che ti Serviranno
- Scatola di cartone (grande o piccola, a seconda del tuo progetto)
- Nastro da pacchi (per l'auto grande)
- Forbici e/o cutter
- Piatti di carta (per le ruote dell'auto grande)
- Ulteriore cartoncino (per le ruote dell'auto piccola)
- Spiedini, cannucce, matite o penne (per l'auto piccola)
- Colla (per l'auto grande)
- Pennarelli, matite, colori a tempera o pittura a dita (facoltativo)
- Righello (facoltativo)