Hai mai visto un aeroplanino di carta che torna indietro da chi l'ha lanciato? I seguenti passaggi, comprensivi di video, ti mostreranno come costruirne uno. Costruirlo non sarà facile, ma il risultato ti stupirà.

Passaggi

  1. 1
    Piega il foglio a metà. Piega nuovamente il foglio a metà, e premi sull'angolo per piegarlo.
  2. 2
    Piega il foglio lungo il lato lungo, dalla parte della piega precedente, fino a far combaciare una delle due estremità con la piega sopracitata; a questo punto premi sull'angolino per lasciare a metà strada una piega identica a quella del passaggio precedente.
    • A questo punto le due piccole pieghe si troveranno ad un quarto ed a metà della lunghezza del foglio.
  3. 3
    Piega, partendo dal segno ad un quarto della lunghezza, l'angolo inferiore del foglio fino a che la piega non raggiungerà l'angolo superiore. A questo punto avrai formato una piega triangolare, calca bene il lato più lungo.
  4. 4
    Alza ed apri il triangolo appena formato, poi appiattiscilo a formare un rombo.
  5. 5
    Solleva il foglio e piega, verso la faccia opposta a te, la metà più esterna del rombo che si è venuto a formare dopo il passaggio precedente.
  6. 6
    Piega l'angolo superiore del foglio verso l'angolo inferiore, e premi sull'estremità della piega per farla restare in posizione.
    • Lascia un po' di spazio tra i due angoli, non piegare l'angolo superiore fino a farlo sovrapporre a quello inferiore.
  7. 7
    Fai la stessa cosa con l'altro lato del foglio.
  8. 8
    Solleva l'ala che hai creato, e piega la parte frontale dell'ala in modo che parte del suo lato più lungo si sovrapponga al lato obliquo frontale del foglio.
    • Se ciò che hai ottenuto assomiglia a quanto vedi nel video, sei sulla buona strada. A questo punto dovresti avere la parte frontale dell'ala abbastanza piccola da riuscire ad essere infilata dentro la tasca sottostante che si era venuta a formare quando hai creato il rombo.
  9. 9
    Infila la parte frontale dell'ala nella tasca sottostante. Dovrebbe entrare senza troppa fatica, pur restando ben salda. Piega il resto dell'ala in modo che resti verso il basso.
  10. 10
    Ora ripeti gli ultimi due passaggi per l'altra faccia del foglio, fino a che i due lati non saranno identici e simmetrici.
  11. 11
    Piega l'ala verso l'altro, in modo che la parte frontale sia perfettamente sovrapposta alla parte superiore della tasca.
  12. 12
    Fai la stessa cosa per l'altro lato del foglio.
  13. 13
    Piega verso l'interno l'intera parte frontale dell'aeroplanino. Solleva la parte frontale dell'aeroplano e piegala verso l'interno. Assicurati che la piega centrale vada a coincidere con la piega centrale che corre lungo l'intera lunghezza del foglio.
    • Noterai che la parte frontale presenta delle sporgenze. Appiattiscile. Ora le "pinne" posteriori saranno ancora sollevate. Da dentro, piegale verso l'esterno ed appiattiscile.
  14. 14
    Gira l'aeroplanino e piega all'indietro la parte frontale come mostrato nel video.
  15. 15
    Piega a metà l'aeroplano e premi con decisione sulla piega inferiore.
  16. 16
    Piega l'ala lungo una linea parallela al lato inferiore in modo da formare la fusoliera dell'aereo.
    • Il modo migliore per farlo è quello di aiutarsi spingendo l'aeroplanino su di un tavolo.
  17. 17
    Ripeti il passaggio precedente sul lato opposto.
  18. 18
    Crea un'aletta di estremità piegando verso l'alto la parte terminale dell'ala.
  19. 19
    Ripeti per il lato opposto.
  20. 20
    Apri l'aeroplanino. Dovrebbe avere una base da cui riuscire ad afferrarlo, e le ali dovrebbero essere in piano, con le alette di estremità perpendicolari ad esse.
  21. 21
    Inarca leggermente la parte frontali delle ali. Dovrebbe aiutare l'aeroplanino a tornare indietro più facilmente. Ora hai finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Non lanciare mai troppo forte l'aeroplanino; sii sempre delicato!
  • Assicurati che l'aeroplanino sia simmetrico.
  • Assicurati che NON ci siano grinze o errori nelle linee di piega.
  • L'aeroplanino potrebbe non comportarsi al meglio in un ambiente attraversato da forti venti. Cerca di usarlo in una zona dove non ci sia il vento a dargli fastidio!
  • Reggi l'aeroplanino sul davanti della parte inferiore.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un foglio di carta rettangolare.

Riferimenti

  1. http://thepaperairplaneguy.com/ - More airplane designs. Original source, used with permission.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 196 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 20 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità