Come Costruire un Aeroplano

Per alcuni, la costruzione di un aeroplano può essere un'esperienza importante e molto soddisfacente. Nella maggior parte dei Paesi costruirsi il proprio aeroplano è legale – questo è sicuramente un incentivo per chi vuole lanciarsi nell'impresa. I risultati sono estremamente gratificanti, sia per te che per la tua famiglia.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che costruire un aereo sia legale nel tuo Paese. Negli Stati Uniti costruirsi un aereo è assolutamente legale, anche prima di aver ottenuto la licenza di pilota privato.
  2. 2
    È consigliato l'ottenimento della licenza di pilota. Dovresti sapere che tipo di aereo vuoi costruire. È consigliabile, a tal proposito, provare a volare con vari tipi di aerei prima di questa decisione. Leggere le specifiche può darti solo delle informazioni, ma sperimentare nella realtà ciò che queste specifiche significano è completamente diverso, soprattutto per verificare come l'aeroplano che desideri si adatta al tuo corpo.
  3. 3
    Decidi se vuoi costruire un aereo che è già stato realizzato o se vuoi progettarne uno. Se vuoi essere operativo più velocemente, è meglio utilizzare un progetto preesistente.
  4. 4
    Decidi se vuoi costruire l'aereo utilizzando un kit o un progetto. Un kit ben strutturato renderà il processo più veloce, mentre solo con il progetto si possono occasionalmente incontrare degli ostacoli.
  5. 5
    Decidi come lo vuoi costruire. Ci sono tre principali tipi di materiali da costruzione: tessuto, alluminio e il composite (materiali a struttura mista).
    • Se si utilizza il tessuto bisogna mettere in conto molta manutenzione e una velocità minore, ma è il tipo di aereo più leggero, e per alcuni può essere il meno difficile da costruire.
    • Usare l'alluminio è più difficile, ma è praticamente privo di manutenzione e gli aerei costruiti con questo materiale sono molto veloci.
    • Il composite è il più difficile da utilizzare a causa del processo di levigatura necessario per la rifinitura, ma ci si producono generalmente gli aerei più veloci.
  6. 6
    Dai un'occhiata a diversi progetti e definisci le tue priorità: minimizzare la spesa, buone prestazioni, funzionalità, ecc. Prendi nota: i progetti semplici e che producono velivoli con buone funzionalità sono i più diffusi, e possono rappresentare la scelta migliore per raggiungere un buon risultato.
  7. 7
    Partecipa a un evento organizzato da un'associazione di volo sportivo. Qui troverai i kit di montaggio per velivoli più popolari. Dovresti trascorrere la maggior parte del tempo a parlare con i proprietari dei velivoli a proposito della loro esperienza di costruzione, e provare a pilotare l'aereo a cui sei interessato, piuttosto che parlare con i produttori.
  8. 8
    Chiama un agente assicurativo specializzato in aviazione e vedi se è possibile ottenere un'assicurazione con la tua attuale esperienza di volo, e con quella che preventivi di aver raggiunto una volta che il progetto sarà completato. Alcuni aerei non hanno un valore sufficiente per assicurare il loro valore intrinseco, ma dovresti comunque chiedere un preventivo per la responsabilità civile. L'importo che chiedono di pagare è il loro modo di valutare la sicurezza del velivolo.
  9. 9
    Fatti un giro con il tipo di aereo che vorresti costruire per vedere se ti piace più di altri. Alcuni produttori permettono di fare voli di prova. Iscriverti a un'associazione di volo sportivo della tua zona potrebbe metterti in contatto con qualcuno che possiede l'aereo che desideri costruire.
  10. 10
    Trova qualcuno nella tua zona che sta costruendo il velivolo che vorresti costruire. Non deve essere proprio lo stesso tipo di velivolo, ma dovrebbe utilizzare lo stesso tipo di procedura di costruzione, e possibilmente anche il materiale dello stesso produttore, in modo che tu possa imparare le tecniche di costruzione e verificare la qualità del kit. Non essere invadente, poiché i bravi costruttori hanno solitamente poco tempo e non ti vorranno fra i piedi se glielo fai sprecare. Quando deciderai di costruire il tuo aereo potrai evitare molti degli errori che di solito molti costruttori commettono, perché saprai cosa fare fin dall'inizio.
  11. 11
    Trova un posto per costruire il tuo aereo dopo aver preso una decisione riguardo al progetto. Un garage all'interno della tua proprietà o un ampio spazio per lavorare all'interno di casa tua sono le opzioni migliori. Assicurati che sia possibile mantenere la temperatura al di sopra dei 10 gradi: non si può lavorare bene con le mani se c'è troppo freddo.
  12. 12
    Procurati gli attrezzi. Ora che hai trovato il tuo spazio di lavoro ideale è il momento di procurarti gli attrezzi. Di solito è possibile procurarsi gli attrezzi tramite la tua associazione di volo sportivo locale, presso coloro che hanno recentemente ultimato la costruzione dei loro velivoli. In caso contrario, il kit del produttore ti può indicare la giusta direzione.
  13. 13
    Procurati i progetti e inizia a costruire. La maggior dei kit ti farà iniziare con la coda "di piume" o più formalmente "impennaggio". Costruire l'impennaggio ti offrirà un'idea generale del progetto, senza doverne sostenere l'intero costo. Questa è un po' un'assicurazione contro il fallimento per coloro che non hanno la possibilità di essere aiutati da un costruttore più esperto prima di iniziare con la costruzione. Puoi considerare la possibilità di procurarti un buon impennaggio consultando gli annunci economici, e acquistandolo da un costruttore che si è perso per strada durante il progetto.
  14. 14
    Segui attentamente le istruzioni. Non improvvisare, a meno che tu non abbia già una certa esperienza di costruzione. Le deviazioni costano tempo, denaro e a volte la vita. Generalmente è meglio iniziare con la coda (come mostrato al punto 13), ma fai sempre riferimento alle istruzioni.
  15. 15
    Richiedi la collaborazione di un consulente tecnico per controllare il progetto e verificare il tuo lavoro. Questo può anche farti risparmiare sull'assicurazione.
  16. 16
    Presta attenzione a quanto tempo hanno impiegato altri per realizzare il tuo stesso progetto, al fine di monitorare i tuoi progressi. Alcune parti hanno tempi di consegna che potrebbero intralciare il tuo programma. Potrebbero venirti in mente l'esperienza di volo per la tua assicurazione, i motori, le eliche e l'hangar. Scopri i tempi di consegna per ciascuno di essi e fai in modo di avere tutto pronto quando ne avrai bisogno; 3-6 mesi prima di quando pensi di iniziare a utilizzare il tuo velivolo è necessario registrarlo.
  17. 17
    Tieni l'aereo a casa tua finché è umanamente possibile. È molto più facile trovare 30 minuti per lavorare mentre la cena è sul fuoco, quando per andare alla tua officina devi camminare solo 3 secondi; oltre a questo, gli hangar costano un sacco di soldi. Questo naturalmente dipende dallo spazio che hai a disposizione, ma cerca di fare la maggior parte del lavoro a casa: montaggio del motore e del propulsore, cablaggio completo e possibilmente anche la verniciatura. Alcuni tuttavia preferiscono dipingere il velivolo solo dopo aver effettuato il volo di collaudo, per mantenere basso l'investimento e avere un'ultima possibilità di eliminare le crepe nelle strutture di composite, se ve ne fossero.
  18. 18
    Porta l'aereo all'aeroporto per l'assemblaggio finale.
  19. 19
    Verifica che il flusso di carburante sia sufficiente per supportare l'impianto.
  20. 20
    Concludi la procedura di registrazione necessaria.
  21. 21
    Fai qualche ora di volo – preferibilmente con un tipo di aereo simile. È probabile che tu abbia dedicato così tanto tempo alla costruzione da aver trascurato le tue abilità di volo: non è una buona strategia. Fatti qualche ora di volo, senza fretta. Fai qualche manovra insolita e a motore spento; le manovre insolite sono utili poiché i piloti che hanno costruito l'aereo spesso si distraggono in volo, mettendosi a giocare con qualche gadget che hanno installato (dimenticando di star pilotando si ritrovano a dover fare manovre insolite); inoltre, non si è mai abbastanza bravi a far atterrare un aereo a motore spento.
  22. 22
    Chiedi aiuto a un consulente per pianificare il tuo primo volo e il periodo di collaudo.
  23. 23
    Porta il tuo cedolino dell'assicurazione.

Consigli

  • Progettare aeromobili è difficile; chiedi consiglio a qualcuno che se ne intende, sia a professionisti che ad amatori con esperienza.
  • Non lasciare che le difficoltà ti scoraggino dal costruire l'aereo dei tuoi sogni, ma cerca di capire che essere il primo a costruire e far volare un progetto è difficile. Ogni passo è una nuova sfida, perché ciò che fai potrebbe non essere mai stato fatto prima.
  • Prendi in considerazione l'iscrizione a EAA.org.
  • Puoi trovare un registro dei costruttori qui.

Avvertenze

  • Pilotare un aeroplano può causare la morte e viene richiesta una formazione specifica o una licenza per volare in maniera legale. Controlla i requisiti richiesti dalle autorità competenti del tuo Paese.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te | Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Build an Airplane, Español: construir un avión, Русский: построить самолет, Português: Construir um Avião

Questa pagina è stata letta 14 417 volte.
Hai trovato utile questo articolo?