Come Costruire un Armadietto

Ti sei mai chiesto come fare per costruire da solo un armadietto per il bagno, la cucina o l'ufficio? Sapere come costruirti da solo i mobili può farti risparmiare un sacco di soldi. Avere delle belle credenze a casa può fare una grande differenza, ma quasi tutti i negozi di mobili sono piuttosto cari. Ecco come costruirsi da soli i propri armadietti spendendo la metà e anche meno.

Passaggi

  1. 1
    Progetta gli armadietti. La profondità standard del piano da cucina è di 62,5 cm, per cui il mobile dovrebbe essere di 60 cm per consentire al piano di sporgere. L’altezza standard del ripiano è di 90 cm, quindi l’armadietto dovrebbe essere 86,25 cm per lasciare spazio allo spessore del piano. I pensili o i mobiletti più alti dovrebbero essere di 135-140 cm. Per i pensili puoi sfruttare tutto lo spazio disponibile fino al soffitto. La larghezza dei mobiletti, solitamente varia dai 30 ai 150 cm con incrementi di 7,5 cm. Le misure più usate sono 37,5 cm, 45 cm, 52,5 cm e 60 cm. Quando progetti la larghezza di un mobile non dimenticare le dimensioni degli sportelli che andrai ad acquistare.
  2. 2
    Taglia le pareti laterali. Usa del compensato, dell’MDF spesso 1,8 cm o un tipo di laminato adatto. Dato che i lati non sono a vista, l’aspetto estetico del materiale non ha molta importanza, mentre è importante che sia resistente e robusto. Questi pannelli dovrebbero essere alti 86,25 cm e larghi 60 cm. Fissa i due pannelli con dei morsetti e ritaglia la sagoma per il battiscopa in un angolo. Questo sarà l’angolo infero-anteriore dei pannelli.
    • Se devi costruire dei pensili, le misure possono seguire semplicemente il tuo gusto estetico. La profondità standard è di 30-35 cm. L’altezza dipende da quanto desideri che sia e dallo spazio a disposizione. Ovviamente non è necessario il battiscopa.
  3. 3
    Taglia il fondo. Dovrebbe essere profondo 60 cm, ma la larghezza dipende dalle dimensioni della cucina. Assicurati che la larghezza del fondo tenga in considerazione lo spessore dei pannelli laterali.
    • Anche in questo caso, per i pensili, la profondità varia fra i 30 e i 35 cm. Devi tagliare due pezzi con queste dimensioni per ogni singolo pensile.
  4. 4
    Prepara i pannelli anteriori e posteriori della base. Usa due pezzi di legno con sezione 2,5x15 cm e lunghezza pari alla larghezza del pannello di fondo. Salta questo passaggio se stai costruendo dei pensili.
  5. 5
    Taglia i sostegni superiori. Taglia altri due pezzi di legno della stessa lunghezza e fissali alle estremità superiori. Salta questo passaggio se stai costruendo i pensili.
  6. 6
    Prepara i pannelli anteriori. Saranno assemblati come una cornice e rappresentano la parte principale, a vista, dell’armadietto. Quindi è opportuno usare un tipo di legno che ti piaccia e che sia gradevole esteticamente. Le sezioni più indicate per questi componenti sono 2,5x5 cm, 2,5x7,5 cm e 2,5x10 cm. Ovviamente il tutto dipende dallo stile che stai seguendo.
  7. 7
    Unisci i pannelli di base al fondo. Allineali e incollali in modo che la parte piatta di un pannello sia a filo con il bordo posteriore del fondo e l’altro pannello sia a 7,5 cm dall’estremità anteriore. Poi, con dei giunti a “L” avvita la base dell’armadietto nello spessore dei pannelli. È opportuno praticare dei fori pilota.
  8. 8
    Unisci i pannelli laterali al fondo. Incolla e poi fissa (sempre con dei giunti a “L”) i pannelli laterali al fondo della struttura, facendo combaciare le tacche per il battiscopa. Assicurati che il tutto sia perfettamente a filo. Dei morsetti e un goniometro possono rendere le operazioni più semplici.
  9. 9
    Fissa i sostegni superiori. Ora devi incollare e fissare (con molti giunti a “L”) il sostegno più vicino alla “schiena” dell’armadietto, in modo che si appoggi piatto contro il muro. Il sostegno anteriore deve essere posizionato in modo che risulti a filo con il piano cucina quando questo verrà installato.
  10. 10
    Inchioda il pannello posteriore. Ritaglia su misura e poi avvita un pezzo di compensato dallo spessore di 1,25 cm. Per i pensili è opportuno usare un compensato più spesso come dell’MDF da 1,8 cm.
  11. 11
    Rinforza i giunti. Ora devi rendere stabile la struttura rinforzando gli angoli con staffe e viti.
  12. 12
    Installa i ripiani. Misura, segna e metti a livello i punti in cui fisserai i 4 sostegni per reggere i ripiani e poi fai scivolare all’interno dell’armadietto gli stessi. Se stai costruendo dei pensili, aspetta a inserire i ripiani.
  13. 13
    Aggiungi i pannelli anteriori. Assemblali come se costruissi una cornice per fotografie. Puoi ritagliare gli angoli a 45° per unire i vari pezzi. I chiodi a scomparsa, le spinette e i giunti a tenone sono tutte ottime soluzioni (valuta le tue capacità di falegname). Usa i chiodi e le viti svasate per fissare i pannelli frontali al mobiletto.
  14. 14
    Installa gli armadietti. Avvitali al muro attraverso il pannello posteriore e usa dei tasselli. I pensili hanno bisogno di un ancoraggio decisamente più robusto, quindi usa delle staffe a “L” (che possono essere poi nascoste con il para-schizzi): in questo modo potrai riporvi anche oggetti pesanti come i piatti.
  15. 15
    Monta gli sportelli. Segui le istruzioni del produttore. Puoi valutare di inserire dei cassetti ma non è una procedura semplice e consigliata ai principianti.

Consigli

  • Assicurati che tutte le lame sulle apparecchiature in uso siano taglienti e ben serrate in sede prima di utilizzarle.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare il Legno

In altre lingue:

English: Build a Cabinet, Español: construir un gabinete, Português: Construir um Armário, Русский: сделать шкаф, Français: construire une armoire, 中文: 制作一个橱柜, Bahasa Indonesia: Membuat Lemari, Nederlands: Een kast bouwen

Questa pagina è stata letta 47 594 volte.
Hai trovato utile questo articolo?