Il baldacchino è un ornamento che può donare al tuo letto eleganza, romanticismo e una certa regalità. Può essere realizzato sui letti matrimoniali e anche su quelli dei bambini. Nei seguenti passaggi troverai alcuni modi facili per costruire baldacchini in meno di un giorno e senza aiuto.

Metodo 1 di 3:
Baldacchino Tradizionale

  1. 1
    Scegli un letto che ti piace. Per questo tipo di baldacchino è consigliato un letto in legno che abbia entrambe le testate, e che siano molto solide.
  2. 2
    Aggiungi le aste. Acquista quattro pali di legno 2x2. Avvitali o attaccali alle testate. Devono stare in piedi diritti, sui quattro angoli del letto.
  3. 3
    Attacca le aste da tenda. Attacca le aste da tenda tra i pali.
  4. 4
    Acquista un tessuto per il baldacchino. Un tessuto trasparente o traslucido è l'ideale. Taglia e adatta il tessuto in modo che possa coprire il tetto del baldacchino e scendere sulle due testate. Ai lati del letto appenderai le tende. Prendi le misure prima di tagliare il tessuto.
  5. 5
    Cuci un paio di tende da mettere sulle aste ai lati del letto. Se non sei in grado di farlo e non hai nessuno che ti aiuti, puoi semplicemente coprire i lati con della stoffa, come hai fatto per le testate e il tetto. In questo caso, fai un taglio nel mezzo, per poter aprire il tessuto come una tenda. Tutti i bordi dovrebbero essere cuciti, per evitare che si sfilino.
  6. 6
    Decora il baldacchino. Se preferisci, puoi cucire dei nastri lungo i bordi.
  7. 7
    Ecco il tuo nuovo letto a baldacchino. Che bello!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Baldacchino a Lampadario

  1. 1
    Prepara i materiali. Ti servirà un cesto da frutta da poter appendere al soffitto. Dovrebbe avere quattro catenelle che si incontrano al centro e vengono appese al gancio che avrai inserito nel soffitto. Il metallo deve essere robusto, evita le versioni in plastica o in metallo sottile. Avrai inoltre bisogno di strumenti per montare, tronchetti e quattro tende a pannello.
  2. 2
    Ritaglia un cerchio nel cestino. Usa i tronchetti per ritagliare uno spazio di circa 6-10 mm al centro del cerchio, tra le catenelle.
  3. 3
    Attacca le tende. Fai passare metà di un pannello dentro il cestino appoggiandolo da una parte, poi infila il secondo pannello appoggiandolo sull'altro lato.
  4. 4
    Monta il gancio. Seguendo le istruzioni riportate sulla scatola del gancio che hai acquistato, attaccalo al soffitto, sopra il letto. Dovrebbe essere montato in una delle travette di ferro che ci sono dentro i muri del soffitto. Puoi localizzarle con un apposito rilevatore di metalli.
  5. 5
    Appendi il baldacchino. Appendi il cesto al gancio che hai montato.
  6. 6
    Aggiungi delle decorazioni. Puoi mettere nel cesto delle lampadine LED a forma di ghiacciolo (preferibilmente a batteria) per creare un effetto candelabro. Non è strettamente necessario, il tuo letto baldacchino sarà bellissimo anche senza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Baldacchino Napoleone

  1. 1
    Procurati i materiali necessari. Avrai bisogno di 1 o 3 supporti angolari di metallo per aste di bandiera (molto robusti), delle aste di legno che vadano bene per i supporti e del tessuto lungo.
  2. 2
    Monta i supporti sul soffitto. Puoi metterne uno al centro del letto, per dargli un aspetto più regale, oppure puoi installarne tre per avere un effetto da tenda da campo. Monta il primo al centro e (se lo desideri) gli altri due direttamente sopra i lati del letto. Questi devono essere installati nei travetti del soffitto, altrimenti non saranno abbastanza solidi.[1]
  3. 3
    Inserisci le aste. Infilale nei supporti. Devono entrare nel supporto fino infondo e non dovrebbero essere troppo strette. Se si muovono nel supporto, infila una zeppa di legno o un pezzo di cartone per fissarle.
  4. 4
    Appendi il tessuto. Inizia dal centro e fai scendere il tessuto lungo i lati del letto, oppure avvolgi le aste, a seconda dello stile che hai scelto.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa la creatività con la scelta dei colori!

Pubblicità

Avvertenze

  • Attenzione agli strumenti che usi per realizzare questo lavoro, usali con criterio.
  • Assicurati che le strutture del baldacchino siano sicure. Le tende non devono essere tirate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 007 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 11 007 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità