Come Costruire un Cancello per la Staccionata

In questo Articolo:CostruzioneAssemblamentoCostruire i Pali

Un cancello solido e di bell'aspetto darà un tocco in più alla staccionata del tuo cortile o del tuo giardino. Se sarai tu a realizzarlo, potrai modificarlo per adattarlo a qualsiasi misura. Le seguenti istruzioni ti insegneranno come realizzare un cancello per la staccionata del giardino. Le misure dipendono da quando è grande la tua proprietà.

Parte 1
Costruzione

  1. 1
    Taglia due pezzi 4 cm più corti della distanza fra i pali. Ad esempio, se vuoi una lunghezza di 92 cm, taglia due tavole di 88 cm.
  2. 2
    Tagliane altri due dell'altezza desiderata. Questi andranno in verticale.
  3. 3
    Forma la cornice. Allinea i pezzi orizzontali e verticali formando un rettangolo. Inchioda quelli verticali agli orizzontali in modo che i primi rimangano all'interno. Se la tua staccionata è alta, ci vorrà anche un braccio centrale.
  4. 4
    Aggiungi le assi. Inchioda tavole della grandezza desiderata ma non più spesse di 3 cm all'esterno della cancellata, usando viti o chiodi da 5 cm in alto e in basso. A seconda di ciò che preferisci, potrai sistemarli uno sfalsato sull'altro o posizionarli a intervalli regolari o irregolari.

Parte 2
Assemblamento

  1. 1
    Assicura metà di una cerniera ad uno dei pali del cancello. Di solito basta avvitarla. Segui le istruzioni che accompagnano le cerniere.
  2. 2
    Collega l'altra metà ad una delle tavole verticali.
  3. 3
    Testa il cancello. Aprilo e chiudilo più volte osservando la parte vicina al terreno per valutare se striscia.

Parte 3
Costruire i Pali

  1. 1
    Calcola la misura desiderata per l'ampiezza del cancello. Se non hai una staccionata alla quale attaccarti, dovrai costruirne una.
  2. 2
    Delimita la zona dove andranno i paletti. Se non ne hai, dovrai costruire anche quelli. Con la vanga, fai dei piccoli segni nel terreno.
  3. 3
    Scava. Dove hai fatto i segni in precedenza, scava i buchi per interrare i paletti. Dovrebero essere profondi circa 60 cm e larghi abbastanza per ospitare il paletto.
  4. 4
    Mescola il cemento.
    • Ne basterà uno normale. La quantità necessaria dipende dall'ampiezza dei paletti.
  5. 5
    Versa il cemento nei buchi fino a riempirne metà.
  6. 6
    Mentre il cemento è ancora morbido, sistemaci dentro i paletti. Accertati che siano dritti perché altrimenti l'apertura e chiusura del cancello ne risentirà.
  7. 7
    Riempi il resto dei buchi, appiattendo la superficie attorno con una cazzuola.
  8. 8
    Lascia solidificare il cemento attorno ai paletti.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • Un cancello per il giardino non deve per forza essere robusto. Se lo scopo è tenere animali e persone al di fuori però, dovrai studiarne uno più solido e grande, con un legno migliore.
  • Aggiungere ulteriori assi inchiodate in diagonale rende il tutto più solido, ostruendo la vista.
  • Se vuoi dipingere il legno, fallo prima di assemblarlo.

Avvertenze

  • Non montare le cerniere troppo vicine al terreno perché potrebbero far strisciare il legno sull'erba.
  • Non montare il cancello mentre il cemento è ancora fresco. I pali si muoverebbero e cambierebbero gli angoli. Aspetta almeno 24 ore perché tutto sia asciutto.

Cose che ti Serviranno

  • 4-8 assi di legno
  • Due pali da cancello
  • Cerniere
  • Chiodi
  • Martello
  • Vanga/badile
  • Cemento
  • Nastro per misurare

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Make a Fence Gate, Deutsch: Ein Tor im Zaun machen, Français: faire une porte pour votre clôture, Español: hacer una puerta para una cerca, Português: Fazer um Portão para Cerca, Русский: сделать ворота, Nederlands: Zelf een schuttingdeur maken, Čeština: Jak vyrobit branku k plotu, Bahasa Indonesia: Membuat Gerbang pada Pagar, हिन्दी: एक फेंस गेट (Fence Gate) बनायें

Questa pagina è stata letta 28 372 volte.
Hai trovato utile questo articolo?