Come Costruire un Caricatore USB Portatile

Ti sei mai trovato in una situazione in cui non avevi un caricatore e avevi assolutamente bisogno di usare questo dispositivo? Con questo semplice caricatore ricaricabile non rimarrai mai più senza carica. In più questo caricatore potrà essere ricaricato, permettendoti di usare per lungo tempo il tuo dispositivo.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi tutte le caramelle e la carta da una scatola metallica di mentine (puoi conservare le caramelle in un sacchetto di plastica).
  2. 2
    Trova una porta USB femmina. Puoi trovarle su delle prolunghe USB.
  3. 3
    Se stai usando una prolunga USB, taglia il filo il più lontano possibile dalla parte in cui inserirai il cavo che vuoi prolungare. Sbuccia il cavo per trovare i fili nero (-) e rosso (+). Assicurati che siano separati dai fili verdi e bianchi su cui sono trasmessi i dati.
  4. 4
    Se i tuoi fili sono molto corti (meno di 20 cm), potresti allungarli saldando a essi altri fili. Fai attenzione a non aggiungere troppo filo, perché potrebbe non entrare più nella scatola metallica. Circa 25 cm di filo che partono dalla porta USB femmina dovrebbero bastare.
  5. 5
    Metti 4 batterie ricaricabili AAA nel porta batterie. Per adesso non dovranno essere cariche. Consiglio: puoi acquistare a buon prezzo delle batterie AAA ricaricabili su eBay o altri siti internet. Assicurati di sceglierle tra 500 mA e 1000 mA. 500 mA è la potenza della porta USB del computer e 1000 mA potrebbe essere troppo potente. Puoi acquistare a buon prezzo dei caricabatterie per pile AAA nei negozi di elettronica; ti basterà assicurarti che entrino nella scatola metallica.
  6. 6
    Collega i fili dal caricabatterie a quelli dell'USB. Ricorda di accoppiare il rosso con il rosso e il nero con il nero. Generalmente dovrai saldarli. Puoi provare anche a intrecciare i fili, ma si tratta di un metodo inaffidabile. Ricorda di coprire i fili esposti con del materiale isolante (come PVC o nastro da elettricista) per evitare che i fili positivi e negativi si tocchino.
  7. 7
    Pratica un foro quadrato leggermente più grande di una porta USB su un lato della scatola metallica. Se stai usando un Dremel, fai attenzione alle scintille che potrebbero incendiare i materiali infiammabili. Assicurati che sia uno dei lati più corti.
  8. 8
    Inserisci il caricabatterie collegato alla porta USB femmina nella scatola metallica. Fai in modo che l'interruttore ON/OFF (se il tuo caricabatterie ne ha uno) sia rivolto verso l'alto, in modo che quando aprirai la scatola tu possa vederlo.
  9. 9
    Usa della colla a caldo per fissare la porta USB femmina al suo posto. Puoi anche usare del nastro biadesivo o della colla a caldo per tenere fermo il caricabatterie.
  10. 10
    Puoi chiudere la scatola. Il tuo caricatore adesso è completo. Se le tue batterie non sono caricate, segui l'ultimo passaggio per caricarle.
  11. 11
    Crea un cavo USB maschio-maschio se non ne hai già uno. Taglia i capi di due cavi USB, lasciando più cavo possibile dopo il connettore USB. Sbuccia il cavo per vedere i fili colorati. Puoi tagliare i fili bianco e verde. Sbuccia il filo nero e quello rosso. Collega i cavi insieme (rosso con rosso e nero con nero) saldando o intrecciando i fili. Copri i collegamenti dei cavi con del nastro isolante, usando due pezzi separati, per dividere i punti di connessione. Dopo averle divise, potrai usare del nastro isolante per creare un solo cavo.
  12. 12
    Per caricare le batterie. Usando il tuo cavo USB maschio-maschio, inserisci un capo nel tuo computer (o in un adattatore USB/corrente alternata) e uno nella porta USB del tuo caricatore. Dopo qualche ora le batterie saranno caricate.

Consigli

  • Puoi trovare i materiali che ti servono per questo progetto a buon prezzo su eBay e altri siti internet.

Avvertenze

  • Fai attenzione agli amici gelosi che potrebbero provare a rubarti il tuo meraviglioso caricabatterie.
  • I fumi dei metalli dovuti all'uso di un Dremel non devono essere inalati.
  • Un annerimento intorno al foro ottenuto col Dremel è normale – è dovuto al calore delle scintille.
  • Non caricare il tuo dispositivo per lungo tempo. MAI durante la notte: 4 ore al massimo.
  • Come per tutti i dispositivi elettrici, fai attenzione durante questa operazione.
  • Non usare né conservare questo dispositivo in condizioni di freddo o caldo estremi.
  • Questo dispositivo potrebbe non caricare gli iPod e altri dispositivi.
  • Conosci i rischi: gli autori di questo articolo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni a te o ai tuoi dispositivi.
  • Non mettere le batterie in corto circuito.
  • Non bagnare il caricatore e non esporlo alle fiamme, al calore o a temperature rigide.

Cose che ti Serviranno

  • Connettore USB femmina (o prolunga USB – vedi Passaggi)
  • 4 batterie AAA Ni-MH ricaricabili con una corrente da 500 mA e 1000 mA
  • Portabatterie (per 4 batterie AAA)
  • Scatola metallica
  • Sbucciacavi
  • Saldatore (facoltativo, raccomandato)
  • Filo elettrico (facoltativo)
  • Colla a caldo
  • Pistola per colla a caldo
  • Qualcosa per praticare un foro nella scatola metallica

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Make a Portable and Rechargeable USB Charger, Português: Fazer um Carregador USB Portátil e Recarregável, Français: fabriquer un chargeur USB portable et rechargeable, Deutsch: Ein tragbares und wiederaufladbares USB Ladegerät machen, Русский: сделать портативную и перезаряжаемую USB зарядку, Español: hacer un cargador USB portátil y recargable, Bahasa Indonesia: Membuat Pengisi Daya USB Portabel yang Dapat Diisi Ulang

Questa pagina è stata letta 20 224 volte.
Hai trovato utile questo articolo?