Un condensatore è un componente elettronico elementare che immagazzina la carica elettrica in maniera simile a una batteria. I condensatori sono versatili, e vengono usati in circuiti elettronici molto importanti come i sintonizzatori delle radio e i generatori di segnale. Un condensatore è molto semplice: consiste di un terminale positivo e uno negativo, separati da un isolatore. Uno dei condensatori più semplici è quello ad acqua salata, chiamato anche condensatore elettrolitico. Ecco le istruzioni per costruirne uno.

Passaggi

  1. 1
    Riempi un contenitore metallico, come un bicchiere di carta o una bottiglia di plastica, con dell'acqua salata e tiepida. Sciogli il sale nell'acqua tiepida.
  2. 2
    Copri l'esterno del contenitore con della carta stagnola.
  3. 3
    Metti un oggetto metallico, come un coltello o un chiodo, nell'acqua salata. La stagnola è uno dei terminali, e l'oggetto metallico, combinato con l'acqua, è l'altro. Non lasciare che l'acqua o l'oggetto di metallo entrino in contatto con la stagnola. Fai attenzione a non versare gocce d'acqua dal bordo del contenitore, o creerai un cortocircuito che renderà impossibile caricare il condensatore.
    • In seguito potrai usare un tester per verificare se il condensatore è in grado di accumulare una carica.
  4. 4
    Carica il condensatore applicando la carica di una batteria qualsiasi, collegandola ai due poli. Dopo qualche secondo scollega la batteria e collega il tester al condensatore. La lettura del display indicherà la carica accumulata.
  5. 5
    Congratulazioni, hai costruito un condensatore funzionante, in grado di mantenere una carica elettrica!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi caricare il condensatore con una batteria o con elettricità statica. Non puoi caricarlo con la corrente alternata, solo con corrente continua.

Pubblicità

Avvertenze

  • I condensatori sono molto pericolosi. Non toccarli dopo averli caricati o prenderai la scossa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Acqua tiepida
  • Sale
  • Contenitore non metallico
  • Carta stagnola
  • Oggetto metallico (coltello o chiodo)
  • Tester (facoltativo)
  • Batteria

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 529 volte
Categorie: Fisica
Questa pagina è stata letta 7 529 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità