Come Costruire un Contenitore Grande ed Economico per le Piante

I grandi contenitori per le piante sono incredibilmente costosi; tuttavia, puoi costruire un vaso enorme che sopravviverà a te e alla tua discendenza. Non ti serve molto denaro, ma solo un po' di lavoro.

Passaggi

  1. 1
    Acquista uno di quei contenitori di plastica che sono in genere utilizzati dalle aziende per trasportare liquidi o sabbia. Questi oggetti sono costruiti per essere praticamente indistruttibili e per resistere ad anni di duro lavoro su e giù dai camion.
    • Prendine uno di seconda mano. Va benissimo anche se è stato usato parecchio; ogni graffio e ammaccatura ti fa risparmiare denaro. Scegli un modello dotato di piccole gambe che lo tengano rialzato dal terreno.
  2. 2
    Pratica dei fori sul fondo seguendo uno schema a reticolo.
  3. 3
    Ritaglia un pezzo di tessuto non tessuto per agricoltura alla grandezza giusta per il recipiente e fissalo con del nastro adesivo telato. Questo materiale impedisce alla terra di uscire dai fori, ma lascia passare l'acqua. Il contenitore è già dotato di piccole gambe, quindi questo metodo si rivela perfetto. Puoi usare un coltello per creare alcuni buchi sul telo, sebbene non siano indispensabili.
  4. 4
    Abbellisci il recipiente. Puoi comprare delle assi economiche di legno per realizzare tre pannelli. Segale semplicemente e fissale dal retro usando delle viti che non sbuchino dalla superficie anteriore; fai attenzione a prendere le misure con estrema precisione, in modo da tagliare una volta sola.
  5. 5
    Avvita i pannelli tra loro usando delle staffe angolari. Se lo desideri, puoi anche inchiodare degli anelli di gomma (le guarnizioni spesse per il rubinetto sono la soluzione più economica) sotto le assi per tenerle leggermente sollevate da terra.
  6. 6
    Prendi le misure per evitare di dover usare troppo terriccio. Se ti organizzi in maniera intelligente, puoi usare del polistirolo per riempire metà del recipiente creando un falso pavimento senza intralciare il drenaggio dell'acqua; in questo modo, il contenitore è molto più leggero. In alternativa, puoi limitarti a versare al suo interno molti sacchetti di terriccio; quantità maggiori di terra trattengono più acqua, che rappresenta un vantaggio per le piante.
  7. 7
    Recati in un centro per il giardinaggio e compra delle piante graziose in offerta speciale. Puoi acquistare della bordatura in legno per aiuole e disporla attorno a un brutto vaso o a un grande barile per mescolare il cemento (su cui hai praticato dei fori) per trasformarli in fioriere graziose ed economiche. I barili sono disponibili presso tutti i centri per il bricolage.

Cose che ti Serviranno

  • Contenitore grande
  • Tessuto non tessuto per agricoltura
  • Nastro adesivo telato
  • Strumento per praticare dei fori
  • Piante da mettere nel contenitore al termine del progetto
  • Assi di legno
  • Viti
  • Sega

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Huge and Cheap Plant Container, Français: fabriquer un énorme pot de fleurs sans se ruiner, Español: hacer un contenedor para plantas muy grande y económico, Deutsch: Einen riesigen und billigen Pflanzencontainer bauen, Русский: сделать огромный и дешевый контейнер для растений, Bahasa Indonesia: Membuat Pot Tanaman yang Besar dan Murah

Questa pagina è stata letta 286 volte.
Hai trovato utile questo articolo?