Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 17 069 volte
Costruire un filtro di buona qualità per la depurazione dell'acqua capace di durare per interi anni è più semplice ed economico di quanto pensi. Non spendere centinaia di euro su un sistema di depurazione già fatto, e segui invece questa guida per creartene uno da solo.
Passaggi
Filtrare Per Gravità
-
1Procurati il necessario. Avrai bisogno di due secchi da 20 litri in plastica non tossica (quindi, ad esempio, in polipropilene) dotati di coperchio, e di un rubinetto in plastica per uso alimentare. Ti serviranno anche un paio di elementi per la filtrazione dell'acqua. Questi oggetti costituiranno la spesa maggiore a cui dovrai andare incontro nell'intero progetto.
- Assicurati che i tuoi elementi filtranti siano certificati da BRC o NSF.
- Procurati un trapano con punte da ½ pollice e da ¾ di pollice.
-
2Pratica i fori necessari. Più avanti metterai i secchi l'uno sopra l'altro per permettere alla gravità di far passare l'acqua attraverso i filtri. Pratica due fori da ½ pollice sul fondo del secchio che starà sopra. Questi fori andrebbero fatti simmetricamente rispetto al centro e lungo il diametro del secchio.
- Pratica due fori corrispondenti nel coperchio del secchio che starà sotto. I fori dovrebbero risultare allineati quando i secchi vengono posti l'uno sull'altro.
-
3Pratica un foro da ¾ di pollice per il rubinetto nel secchio che starà sotto. Monta il rubinetto, assicurandoti che abbia una buona tenuta, in modo che non fuoriesca acqua dai bordi del foro o dal rubinetto stesso quando questo è chiuso.
-
4Installa gli elementi filtranti. Questi vanno montati nel secchio che starà sopra. La bocchetta della componente filtrante va fissata attraverso i fori praticati sul fondo del secchio che va messo sopra. Assicurati che entrambi i filtri siano ben fissati. Le bocchette dovrebbero quindi sporgere di qualche centimetro dal fondo del secchio.
-
5Impila i due secchi. Le bocchette della componente filtrante appena montata dovrebbero entrare direttamente nei fori praticati nel coperchio del secchio inferiore.
- Valuta se ti possa risultare conveniente sigillare la fessura tra i due secchi. Questo è utile nel caso in cui non intenda spostare il tuo sistema di depurazione molto spesso e aiuta a impedire che polvere e sporco si infilino nella fessura tra i due secchi e contaminino la riserva d'acqua pulita del secchio inferiore.
-
6Comincia a depurare! Riempi d'acqua il secchio superiore. Ci potrebbe volere un po' di tempo prima che l'acqua cominci a filtrare attraverso delle componenti filtranti nuove. Questo processo diventerà più rapido man mano che gli elementi filtranti verranno utilizzati.
- Continua ad aggiungere acqua al secchio superiore per aumentare la velocità del processo di filtrazione. Una maggiore pressione dell'acqua sui filtri aiuta a farli funzionare più velocemente.
-
7Pulisci i tuoi filtri. Man mano che i residui solidi dell'acqua non ancora filtrata si accumuleranno ai bordi dei filtri, andrà diminuendo la velocità del processo di filtrazione. Pulisci i tuoi filtri con una spazzola di plastica (come quelle da bucato) per far sì che continuino a funzionare a dovere. Se l'acqua che vuoi depurare è torbida, effettua una filtrazione preliminare facendola passare attraverso un panno o uno straccio pulito piegato per eliminare i residui solidi più grandi.Pubblicità
Depurare Senza Usare Filtri
-
1Fai bollire l'acqua. Portare a ebollizione è notoriamente il metodo più sicuro per depurare l'acqua. Se l'acqua è torbida, effettua una filtrazione preliminare utilizzando un canovaccio piegato o un filtro da caffè.
- Fai bollire l'acqua per un minuto intero, quindi lasciala raffreddare e poi bevila o usala per preparare da mangiare. Se ti trovi a più di 600 metri di altitudine, falla bollire per tre minuti.
- Aggiungi all'acqua una piccola quantità di sale mentre sta bollendo per migliorarne il sapore.
- Crea un filtro a carbone utilizzando del cotone. Un filtro costituito da dei frammenti di carbone attivo infilati in un batuffolo di cotone è capace di eliminare le impurità e migliorare in parte il cattivo sapore dell'acqua che è stata fatta bollire quando questa viene fatta filtrare attraverso di esso. Il carbone attivo servirà anche a rimuovere dall'acqua alcune tossine che altri metodi di filtrazione non sarebbero in grado di eliminare.
-
2Aggiungi della candeggina all'acqua. L'utilizzo della candeggina dovrebbe essere limitato alle situazioni in cui non è possibile bollire l'acqua. Assicurati che la candeggina che vuoi usare non contenga aromi o sapone. La candeggina per uso casalingo dovrebbe contenere circa il 5-6% di sbiancanti a base di cloro.
- Per due litri d'acqua dovrai aggiungere 5 gocce di candeggina. Mescola energicamente e poi lascia a riposo per almeno 30 minuti. Se l'acqua è particolarmente torbida, raddoppia la quantità di candeggina e lascia a riposo per almeno 60 minuti.
-
3Usa la SODIS per depurare l'acqua. La SODIS[1] , dall'inglese solar disinfection, è una metodica di disinfezione dell'acqua che sfrutta la luce solare. Riempi a metà delle bottiglie in PET trasparenti con dell'acqua. Agitale ripetutamente per favorire l'ossigenazione dell'acqua, quindi riempi le bottiglie fino all'orlo e tappale. Sistema le bottiglie in un luogo che sarà illuminato direttamente dal sole per almeno 6 ore.
- Questo metodo funziona al meglio quando le bottiglie vengono inclinate in modo da essere perpendicolari ai raggi solari e sono appoggiate su un materiale conduttivo, come un tetto metallico o un pezzo di lamiera ondulata.
- Le bottiglie di vetro non vanno bene per sfruttare questo effetto, in quanto bloccano i raggi UV essenziali per produrlo.
Pubblicità
Consigli
- Puoi creare filtri a gravità più grandi utilizzando qualsiasi coppia di recipienti adatti a contenere acqua che si possano impilare l'uno sull'altro. Puoi montare altri elementi filtranti per aumentare il flusso dell'acqua.