Come Costruire un Didgeridoo con un Tubo di PVC

In questo Articolo:Soluzione Alternativa

Il didgeridoo è uno strumento semplice e divertente che si può costruire con un tubo di plastica.

Passaggi

  1. 1
    Compra un tubo di PVC dal diametro di 38 mm, di una lunghezza compresa tra i 150 e i 180 cm. La lunghezza influisce sul tono del tuo didgeridoo. È meglio non risparmiare sulla lunghezza, tanto puoi sempre accorciarlo. Una lunghezza di 131 cm (incluso il bocchino), accorderà il tuo didgeridoo su una bassa tonalità di Do.
  2. 2
    Compra un giunto da 38 mm femmina-femmina e una boccola da 38 a 25 mm. Con questi costruiremo il bocchino.
  3. 3
    Rifinisci i bordi tagliati del tubo di PVC. Spesso rimangono filamenti e residui che ostacolano il flusso dell'aria. L'ideale sarebbe usare una spazzola metallica, ma anche un taglierino è ottimo per limare le parti di plastica in eccesso.
  4. 4
    Assembla il tuo strumento. Inserisci saldamente il giunto all'estremità del tubo. Inserisci la boccola nel giunto. Fatto! Hai appena costruito un didgeridoo!

Soluzione Alternativa

  1. 1
    Acquista un tubo di PVC dal diametro di 51 mm, di una lunghezza compresa tra i 120 e i 180 cm. Compra un blocco di cera d'api, un barattolo di vernice acrilica, un piantabulbi, una bottiglia di vetro, un bullone dalla testa arrotondata e una pistola ad aria calda.
  2. 2
    Riscalda l'estremità del tubo di PVC finché non si scioglie. A questo punto, infila nell'estremità la bottiglia di vetro. È il primo passo per la costruzione della classica 'campana' che sta nella parte finale del didgeridoo. Una volta raffreddata, scalda la nuova estremità e infila il piantabulbi aiutandoti con del lubrificante (ad esempio il Wd-40). La campana è pronta.
  3. 3
    Riscalda il tubo in ogni sua parte e premi la testa del bullone sul PVC, in ogni punto.
  4. 4
    Con della carta vetrata a grana ruvida leviga il tubo e lascialo asciugare.
  5. 5
    Vernicia il didgeridoo con la vernice acrilica.
  6. 6
    Con la cera d'api modella il bocchino.
  7. 7
    Pronti per suonare!

Consigli

  • Accorda a orecchio il didgeridoo. La lunghezza determina il tono.
  • Personalizza il tuo didgeridoo! Vernicialo, decoralo con oggetti modellati dal gesso; l'occhio vuole la sua parte, non solo l'orecchio! Un modo originale per decorare è utilizzare una fiamma ossidrica a gas propano per arrostire il didgeridoo come un marshmallow. Una volta caldo, il tubo diventa malleabile, puoi anche incurvarlo leggermente. Dagli poi una passata con uno straccio bagnato e assomiglierà più a un pezzo di legno che a un tubo di PVC.
  • I suonatori di didgeridoo più esperti potrebbero scegliere di creare un bocchino con la cera d'api per modellarlo in base alla forma della propria bocca. La cera si adatta meglio della plastica alle labbra, ma per cominciare anche la plastica va benissimo.
  • Potresti trovarti meglio usando un giunto che fa un piccolo angolo, per esempio 22,5 gradi e suonare con il lato della bocca. È una tecnica completamente diversa!
  • Riempi il tubo di PVC con della sabbia prima di riscaldarlo per la curvatura; questo eviterà che si formino pieghe e increspature.

Avvertenze

  • Se utilizzi fonti di calore per piegare e modellare il didgeridoo di PVC, fallo all'aria aperta! Il PVC rilascia fumi tossici quando scaldato e respirarli non farà di certo bene ai tuoi polmoni.
  • Sarebbe meglio indossare una mascherina antipolvere o un respiratore quando si scalda il tubo, anche se non sempre questi oggetti proteggono completamente dai vapori tossici. Vale la pena ricordarlo: questi lavori vanno fatti SEMPRE in luoghi aperti.
  • Se utilizzi una fiamma ossidrica, leggi bene le precauzioni che stanno sul serbatoio e l'ugello. Il propano è pericoloso e va utilizzato con cautela.
  • Spesso nei negozi di ferramenta puoi comprare solo un tubo di PVC lungo 3 metri. Ma se lo richiedi, di solito, possono tagliarlo.
  • Se ti sta a cuore la tua vita e soprattutto quella del tuo fegato, NON BRUCIARE IL PVC. NON respirare NESSUN gas emesso dal PVC riscaldato! È cancerogeno! Non è come fumare una sigaretta… è puro veleno. Una 'maschera' non può proteggerti. Anche quando riscaldi il PVC per modellarlo dovresti sempre indossare un respiratore chimico conforme e stare sempre in un luogo aperto e aerato!

Cose che ti Serviranno

  • Un tubo di PVC, dal diametro di 38 mm, lungo tra i 150 e i 180 cm.
  • Un giunto di PVC da 38 mm femmina-femmina.
  • In alternativa, un giunto da 38 mm femmina-femmina con un angolo di 22,5°.
  • Una boccola in PVC da 38 a 25 mm.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Didgeridoo out of PVC Pipe, Español: elaborar un didgeridoo usando tubería de PVC, Deutsch: Ein Didgeridoo aus PVC Rohr basteln

Questa pagina è stata letta 6 825 volte.
Hai trovato utile questo articolo?