X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 525 volte
Con solo un coltellino e un ramo di salice puoi costruire un fischietto. Provaci!
Passaggi
-
1Trova un ramo di salice senza rametti laterali. Deve essere spesso meno di 2,5 cm ed avere una corteccia verde. Una lunghezza di 20 cm è sufficiente. Il ramo ideale è dritto, liscio e rotondo, in modo da creare un fischietto perfetto.
- Se non trovi un ramo di salice di 20 cm, puoi anche tagliarne uno più lungo e poi accorciarlo alla misura desiderata. Se necessario puoi anche tagliare i rametti laterali, ma potresti aver bisogno di un altro coltello.
-
2Intaglia una tacca nella ramo, a circa un quarto della lunghezza.
-
3Taglia il rametto tutto intorno, circa 5 cm oltre la tacca fatta in precedenza. Fai attenzione a tagliare solo la corteccia, senza intaccare il legno sottostante.
-
4Rimuovi la corteccia. Bagna il ramo sotto l'acqua e picchiettalo delicatamente con il manico del coltello in modo da ammorbidire la corteccia. Poi ruotala e tirala via facendo attenzione. Cerca di non rompere la corteccia perché dovrai rimetterla in posizione in seguito. Metti la a bagno nell'acqua per mantenerla umida finché non ti servirà di nuovo.
-
5Approfondisci la tacca fatta in precedenza, andando più a fondo verso l'estremità più vicina. La lunghezza e la profondità di questo taglio cambiano la nota prodotta dal fischietto.
-
6Rimuovi con il coltello una parte del legno tra la tacca e l'estremità vicina, in modo da appiattirlo.
-
7Rimetti la corteccia. Immergi prima l'estremità scortecciata del ramo in un bicchiere d'acqua per facilitare l'operazione. Devi fischiare in questa estremità.
-
8Finito.Pubblicità
Consigli
- Se il fischietto si secca troppo può essere inumidito avvolgendolo in un tovagliolo bagnato.
- Questo metodo funziona anche con il legno di tiglio.
Pubblicità
Avvertenze
- Fai attenzione con il coltello. Anche se piccolo rimane pur sempre un coltello. Se sei un bambino, fatti aiutare da un adulto.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Ramo di salice da 20 cm
- Coltellino
- Acqua
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità