Scarica PDF Scarica PDF

I fortini sono un'ottimo modo per rendere divertente una stanza noiosa, in più favoriscono il coinvolgimento di un gruppo in un gioco, la creatività individuale e l'ingegno. Se vuoi sapere come fare un fortino stabile, robusto e che farà stare insieme grandi e piccini, leggi l'articolo qui sotto.

Metodo 1 di 4:
Usare le Mensole

  1. 1
    Scegli una stanza grande. Fai spazio per il fortino.
  2. 2
    Prendi due mensole larghe. Mettile di lato, in modo che siano una di fronte all'altra.
  3. 3
    Metti un materasso per terra. Procurati un vecchio materasso, un pezzo di gommapiuma, metti insieme delle coperte, insomma, crea una superficie morbida sul pavimento fra le due mensole.
  4. 4
    Fai il tetto. Fai un tetto mettendo un pezzo di compensato sopra le due mensole, o un lenzuolo, o un altro materiale qualsiasi. Usa delle mollette o dei pesi, come dei fermacarte, per tenerlo fermo.
  5. 5
    Fai un tetto più alto. Se vuoi puoi fare un tetto più alto, mettendo al centro un palo. Prendi un oggetto lungo, robusto e sottile, che arrivi più in alto delle mensole e piazzalo al centro del fortino prima di mettere il tetto (che dovrà essere fatto con un lenzuolo, a questo punto).
    • Un oggetto adatto potrebbe essere un tubo per le spedizioni o un manico di scopa, infilato in qualcosa di pesante che lo tenga in verticale.
    • Il risultato sarà migliore se per terra avrai messo delle coperte invece che un materasso.
  6. 6
    Finito! Divertiti nel tuo fortino!
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare un Divano e un Tavolo

  1. 1
    Scegli una stanza grande. Fai spazio per il fortino.
  2. 2
    Prendi un divano. Un amorino di solito è la migliore opzione, e un divano tipo Solsta dell'Ikea è la soluzione fra tutte più adatta.
  3. 3
    Prendi un tavolo. Un qualsiasi tavolo andrà bene, ma di solito uno rettangolare da 4 posti è il migliore. Posiziona il tavolo a qualche metro dalla parte frontale del divano, in modo che i due lati lunghi dei mobili siano paralleli.
  4. 4
    Togli i cuscini dal divano. Togli i cuscini dal divano e mettili per terra, in mezzo o sotto il divano e il tavolo. Se puoi, togli anche i cuscini dello schienale.
  5. 5
    Copri il fortino. Prendi un lenzuolo grande (preferibilmente matrimoniale) e metti un lato lungo a penzolare sul retro del divano. Fissalo al divano con delle spille da balia. Stendi il resto del lenzuolo sopra al tavolo, e tienilo fermo con degli oggetti pesanti. Prendi altre lenzuola per fare i lati, o copri la parte frontale del tavolo. Fissa anche queste lenzuola con degli oggetti pesanti.
  6. 6
    Finito! Divertiti nel tuo fortino! Il lato del tavolo più lontano dal divano è l'ingresso, e puoi stare sul pavimento fra il tavolo e le lenzuola. La seduta del divano è un altro posto dove puoi stenderti o che puoi usare come tavolo o scrivania.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare Scatoloni di Cartone

  1. 1
    Scegli una stanza grande. Fai spazio per il fortino.
  2. 2
    Procurati degli scatoloni di cartone. Più sono grandi, meglio è. Li puoi prendere al supermercato, in negozi di mobili o di elettronica, chiedendo prima se ne hanno di avanzo. Ci potrebbero volere alcune settimane per averne in numero sufficiente.
  3. 3
    Smonta gli scatoloni. Fatti aiutare da un adulto a smontare gli scatoloni, tagliandoli per appiattirli. Per fare il fortino dovrai usare sia scatoloni montati che smontati.
  4. 4
    Fai le mura. Puoi allineare degli scatoloni interi per fare le mura e le altre strutture portanti. Usa gli scatoloni appiattiti per fare soffitti e pavimenti. Gli scatoloni molto molto grandi, se ne hai, da soli possono costituire delle stanze.
  5. 5
    Prendi l'occorrente per tenerli insieme. Puoi usare la colla, una pinzatrice, corda e pesi per far stare insieme le componenti del fortino. Decidi tu! Chiedi però l'aiuto di un grande.
  6. 6
    Finito! Divertiti nel tuo fortino! Questo è un tipo di fortino spettacolare perché puoi farlo sembrare una vera casa, con porte e finestre. Puoi anche fare disegni sui muri!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Abbellire il Fortino

  1. 1
    Aggiungi delle luci. Puoi mettere le luci nel fortino, ma stai attento a non usare luci troppo calde. Le lucine di Natale sono perfette. Fatti aiutare dai tuoi genitori e assicurati che ci sia una presa elettrica nei paraggi.
  2. 2
    Aggiungi un tocco artistico. Puoi incollare dei disegni sui muri o disegnarci direttamente, se hai fatto un fortino di cartone.
  3. 3
    Aggiungi un po' di intrattenimento. Costruisci il fortino accanto a una presa elettrica e puoi metterci dentro una TV o un computer. Il fortino con il divano è perfetto per questo scopo, perché puoi mettere il televisore sul divano e stendertici di fronte.
  4. 4
    Invita i tuoi amici. Giocare nel fortino con gli amici è molto più divertente. Chiamali anche per aiutarti a costruirlo, e poi ci potrete giocare! Anche i tuoi fratelli e sorelle saranno compagni di giochi eccezionali!
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi aiuto ai tuoi genitori e ai tuoi fratelli per costruire il fortino!
Pubblicità

Avvertenze

  • Se porti la merenda nel fortino, non sporcare altrimenti alcuni genitori si possono arrabbiare (ma magari altri no).
  • Stai attento a non versare bevande colorate sul fortino o otterrai una brutta macchia e una ramanzina dai tuoi genitori!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coperte
  • Cuscini
  • Un fratello o una sorella (se non sei figlio unico)
  • Qualcosa da mangiare
  • Qualcosa da bere
  • TV, computer, libri...
  • Decorazioni (facoltativo)
  • Segnali e cartelli (facoltativo)
  • E soprattutto... animali di peluche!

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 319 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 5 319 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità