Conservare del cibo per un lungo periodo può essere molto difficile quando non si ha a disposizione la corrente elettrica. Tuttavia, la soluzione può essere più semplice di quanto tu possa immaginare. Utilizzando due vasi uno dentro l'altro è infatti possibile costruire un frigo, utilizzando comuni vasi, sabbia e acqua. Un'idea niente affatto nuova, ma che è stata riportata in auge da Muhammed Ben Abba; questo sistema di refrigerazione viene utilizzato infatti da molti contadini che vivono in climi caldi per conservare il cibo per lunghi periodi e tenere alla larga gli insetti[1].

È sufficiente mantenere sempre umida la sabbia per far sì che l'evaporazione rinfreschi il contenuto del vaso più interno. In in questo modo si possono conservare ad esempio le verdure fresche, che in climi caldi invece deperirebbero molto rapidamente. Si tratta di una soluzione ottima anche per mantenere al fresco cibi o bevande durante un picnic o un pranzo all'aperto, in un luogo in cui non c'è elettricità. In questo articolo viene illustrato come fare a realizzarlo.

Passaggi

  1. 1
    Procurati due grandi vasi di terracotta o di argilla, uno più piccolo dell'altro. Quello più piccolo deve entrare nell'altro e tra i due dev'esserci uno spazio vuoto di almeno 1 cm, massimo 3.
  2. 2
    Se i vasi presentano dei buchi nella parte inferiore, occorre sigillarli utilizzando un tappo di sughero, dell'argilla, dei ciottoli o un qualche tipo di impasto. L'importante è che l'acqua non possa uscire dal vaso più grande o entrare in quello più piccolo, altrimenti il frigo non potrà funzionare.
    • Anche lo stucco o del nastro adesivo robusto possono servire allo scopo.
  3. 3
    Riempi il fondo del vaso più grande con della sabbia dalla grana non troppo fine. Realizza uno strato alto circa 2,5 cm, o comunque fino ad allineare il vaso più piccolo all'imboccatura di quello più grande.
  4. 4
    Posiziona il vaso più piccolo dentro quello più grande e mettilo dritto sullo strato di sabbia.
  5. 5
    Riempi completamente lo spazio attorno al vaso più piccolo di sabbia, lasciando solo un piccolo dislivello in cima.
  6. 6
    Versa l'acqua fredda sulla sabbia. L'acqua deve completamente impregnare la sabbia, fino a quando questa non sarà più in grado di assorbirne altra. È importante versare poco alla volta per permettere all'acqua di essere assorbita.
  7. 7
    Prendi uno straccio o un asciugamano e immergilo nell'acqua. Posizionalo sopra l'imboccatura del vaso più interno in modo che la copra completamente.
    • Un pezzo di iuta bagnato o un tessuto simile può andare bene comunque.
  8. 8
    Lascia che il vaso più interno si raffreddi. Se hai un termometro puoi utilizzarlo per controllare la temperatura, altrimenti puoi farlo con le mani.
  9. 9
    Tieni il frigo fatto con i vasi in un luogo asciutto e ventilato, in modo che l'acqua che impregna la sabbia possa evaporare in maniera efficace verso l'esterno [2].
  10. 10
    Metti i cibi che vuoi conservare all'interno del vaso più piccolo per mantenerli freschi. Dovrai controllare regolarmente che la sabbia sia sempre umida, e bagnarla quando si asciuga. Di solito basta farlo due volte al giorno.
    • Puoi utilizzare questo frigo di terracotta anche per tenere in fresco i cibi e le bibite per un picnic. Nel caso ci siano molte cose da conservare, è meglio prepararne due, uno per le bibite e uno per i cibi.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo sistema di refrigerazione viene chiamato anche con il suo termine arabo, cioè vaso 'Zeer'.
  • Prova diversi tipi di frutta e verdura per vedere quanto durano nei vasi refrigerati. Natural Innovation afferma: "il progetto di Abba ha portato grossi cambiamenti per molti Nigeriani: le melanzane possono durare per 27 giorni invece di tre, gli spinaci africani possono essere conservati per 12 giorni invece di appassire dopo uno solo, mentre i pomodori e i peperoni rimangono freschi anche per tre settimane. In questo modo l'igiene dei cibi e la salute in generale migliorano."
  • In questo modo è anche possibile conservare il sorgo e il miglio, che nei vasi refrigerati sono protetti dall'umidità e dallo sviluppo di muffe.
  • Con questo sistema la carne può essere conservata fino a due settimane, mentre nei climi caldi solitamente comincia a deperire dopo poche ore.
  • L'acqua e altri liquidi possono essere tenuti a una temperatura di 15°C.
  • Nel caso tu voglia vendere i prodotti conservati nei vasi, basterà posizionare un po' della merce sopra il tessuto bagnato che si trova sull'apertura del vaso. In questo modo anche la merce esposta si manterrà un po' più in fresco e i clienti potranno comunque sapere cosa vendi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare terracotta smaltata o ceramica, ma solo terracotta o argilla non smaltate.
  • Il raffreddamento per mezzo dell'evaporazione funziona in modo più efficace se il caldo è asciutto, e vale la stessa regola per questo frigo. Se l'umidità è alta, questa soluzione non è altrettanto efficace per la conservazione del cibo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due vasi di terracotta, non smaltati, uno più grande dell'altro
  • Sabbia
  • Acqua
  • Un pezzo di tessuto per coprire l'imboccatura dei vasi
  • Argilla, sughero o altro materiale per tappare eventuali buchi nei vasi.

wikiHow Correlati

Come

Conservare i Funghi Freschi

Come

Conservare le Erbe Aromatiche

Come

Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Salvare un Cactus Morente

Come

Uccidere una Vespa

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Pubblicità

Riferimenti

  1. Worldchanging, Un-Electric "pot-in-a-pot" fridge, March 12, 2004, http://www.worldchanging.com/archives/000461.html
  2. Wikipedia, Pot-in-Pot Refrigerator, http://en.wikipedia.org/wiki/Pot-in-pot_refrigerator

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 472 volte
Categorie: Casa & Giardino | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 472 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità