Come Costruire un Grande Castello di Sabbia

Hai mai visto una gara di castelli di sabbia sulla spiaggia? Ti sei mai chiesto come fanno i professionisti a costruire delle sculture così grandi e magnifiche? Beh, con un po' di pazienza, degli attrezzi, e tanta sabbia, puoi fare un castello così spettacolare che i tuoi amici non smetteranno di parlarne!

Passaggi

  1. 1
    Forma una squadra. La prima cosa da fare è mettere insieme un gruppo di amici o parenti. Evita si scegliere persone impazienti o insofferenti, perché renderebbero il lavoro molto difficile. Le persone migliori sono creative, forti, e tranquille, e capaci di lavorare in un gruppo.
  2. 2
    Trova una spiaggia. Una volta formato il gruppo devi trovare la spiaggia adatta. Sarebbe meglio trovarne una dove non ci sono tanti bambini piccoli, che hanno la tendenza a distruggere le cose. Inoltre, assicurati che sia una spiaggia molto sabbiosa, perché ti servirà quanta più sabbia possibile.
  3. 3
    Prepara un piano. Devo scegliere il giorno giusto per riuscire a costruire il castello di sabbia. Una giornata grigia è l'ideale, perché non avreste troppo caldo ed è più probabile che il castello venga solido. Assicurati tuttavia che non piova: costruire il castello sarebbe scomodo e impossibile. Comunque, la cosa più importante è che tutti i membri del gruppo siano disponibili in quella data, per cui scegli un giorno che vada bene a tutti e assicurati che tutti sappiano la data. Un modo efficace di tenere tutti aggiornati è quello di inviare una e-mail con la data e le indicazioni su come arrivarci. Cerca anche di capire cosa porteranno le varie persone. Sarebbe una bella seccatura arrivare e scoprire che nessuno ha portato dei secchi.
  4. 4
    Trova un posto adatto. Quando arriva il grande giorno devi provare ad arrivare presto alla spiaggia. Avrai così il tempo di trovare un buon posto per il castello prima che la spiaggia si riempia. Sarà meglio stare al disopra della linea dell'alta marea, in modo che la sabbia sia bagnata ma non ci sia pericolo che arrivino onde. Fai anche in modo che il castello non sia di ostacolo per nessuno. Anche se a te sembra che la tua imitazione delle piramidi sia perfetta, molte persone potrebbero non essere d'accordo col fatto che la scultura blocchi l'accesso ai bagni. Ricorda: le spiagge sono di tutti, non solo tue.
  5. 5
    Inizia a costruire. La cosa più importante quando si costruisce un castello di sabbia è preparare delle solide fondamenta. Senza una base solida il castello crollerà prima che tu riesca a terminarlo. Per costruire questa base stendi uno strato di sabbia bagnata nell'area che verrà occupata dal castello. Compatta bene la sabbia; lo puoi fare battendo con mani e piedi, oppure con una pala, o persino facendo rotolare un secchio come fosse un rullo. Continua fino a ottenere una buona e solida base che sarà in grado di reggere il peso del castello.
  6. 6
    Ammucchia la sabbia. Dopo aver preparato la base fai un mucchio di sabbia delle dimensioni che dovrà avere il castello. Se vuoi realizzare una fortezza alta quasi due metri con una base quadrata di 2,50 x 2,50 m, costruisci una piramide di quelle dimensioni; è molto importante farlo se vuoi un bel castello, come vedrai nel passaggio successivo.
  7. 7
    Scolpisci. Quando hai un bel mucchio di sabbia inizia a scolpire e spostare la sabbia per ottenere la forma del castello. Se vuoi delle guglie e cose simili, ora è il momento di farle. Ricorda che più un elemento è sottile e la sabbia più dovrà essere solida. Se inizi a scolpire dall'alto verso il basso non corri il rischio di danneggiare con i piedi ciò che hai già scolpito. Mentre lavori usa uno spruzzatore per mantenere la sabbia umida, che è più facile da lavorare quando aderisce. Assicurati di compattarla per bene e ricorda di terminare completamente la parte in alto prima di procedere verso il basso. Questa è l'unica occasione che hai di aggiungere dei dettagli, se non vuoi dover rifare tutto.
  8. 8
    Aggiungi i tocchi finali. Mentre scolpisci verso il basso puoi aggiungere conchiglie, fiori, e altre decorazioni. Ricorda che dopo che hai scolpito una zona non sarai in grado di lavorare nella zona sopra di essa, quindi fai con calma e pensa a quello che vuoi fare. Se usi ghiaccio secco otterrai una nebbiolina, che migliora l'impatto visivo del castello. Anche un fossato tutto intorno ottiene un bell'effetto.
  9. 9
    Goditi il tuo lavoro. Il castello non durerà per sempre, quindi fai delle fotografie per mostarlo agli amici che non hanno potuto partecipare. Dopo aver visto cosa avete fatto, altre persone potrebbero unirsi a voi, e riuscirete a fare delle sculture ancora più spettacolari. Se ti fanno domande rispondi in modo esauriente. Se mostri di essere amichevole e in gamba, e di tenere al tuo lavoro, magari le altre persone eviteranno di distruggere il tuo castello.

Consigli

  • Ci sono molte gare di castelli di sabbia in tutto il mondo. Se vai a vederle ti potranno venire tante idee, e imparare le tecniche di costruzione. Se sono gratis, chiedi cortesemente ai costruttori se ti possono dare dei consigli. I suggerimenti migliori vengono sempre dai professionisti.
  • Se necessario, ignora le regole. Se una cosa non ti va bene prova con qualcos'altro.

Avvertenze

  • La sabbia può essere molto instabile. Fai attenzione quando hai a che fare con quantità enormi.
  • Attento alle maree, e tieni d'occhio il mare. A volte le onde anomale riescono a risalire molto la spiaggia, e devi essere in grado di allontanarti.
  • Attento quando usi gli attrezzi. Una vanga può essere molto pericolosa se usata nel modo sbagliato.

Cose che ti serviranno

  • Vanghe (l'ideale sarebbe una per ogni persona che partecipa)
  • Secchi
  • Spruzzatori.
  • Una spiaggia con la sabbia adatta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Big Sandcastle, Español: construir un castillo de arena grande, Русский: построить большой замок из песка

Questa pagina è stata letta 13 958 volte.
Hai trovato utile questo articolo?