Scarica PDF Scarica PDF

Per i cineasti, il green screen è un componente chiave per la realizzazione degli effetti speciali di un film. Per quelli di voi che hanno intenzione di realizzare il proprio film, le istruzioni che seguono indicheranno cosa dovete fare per costruire un green screeen portatile.

Passaggi

  1. 1
    Taglia due tubi di PVC della lunghezza corrispondente all'altezza che avrà il green screen.
  2. 2
    Taglia a metà entrambi i tubi e inserisci un raccordo a metà di ognuno. Servirà a rendere lo schermo più facile da trasportare.
  3. 3
    Taglia in due un altro tubo, in modo che le due metà siano della stessa lunghezza. Dovrebbero essere tra i 10 e i 15 cm più corte della larghezza della tela verde. Ad esempio, se la larghezza del tessuto misura 150 cm, taglia il tubo a 135 o 140 cm.
  4. 4
    Taglia il tubo rimanente in quattro parti della stessa lunghezza. Serviranno come gambe del supporto. Collega due dei quattro pezzi con un altro raccordo a T. Fai lo stesso con gli altri due. Applica dei tappi alle estremità di ogni tubo.
  5. 5
    Taglia due pezzi di 15 cm dal tubo di PVC di scarto per fungere da distanziatori alla base della struttura. Collega i pezzi ai raccordi a T.
  6. 6
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che lo schermo sia ben teso. Se ci sono delle grinze, la telecamera le rileverà. Se, guardando attraverso la videocamera riesci a vedere delle grinze sullo schermo, queste verranno rilevate e si vedranno delle imperfezioni.
  • Dando per scontato che tu abbia fatto attenzione all'illuminazione, non è molto difficile far scomparire il verde utilizzando un software di editing. A volte, i filtri del programma rileveranno automaticamente un green screen. Taglia l'inquadratura in modo che sia inquadrato solo il green screen. A volte, può essere utile utilizzare un schermo di sfondo (che rappresenti, ad esempio, una zona desertica).
  • Nell'utilizzo del green screen, l'illuminazione è fondamentale. Per le riprese in esterno, un cielo coperto dovrebbe andare bene. In un edificio o in uno studio, la luce deve essere uniforme. Una buona idea è utilizzare almeno cinque luci: due principali, due di riempimento e una per la retroilluminazione. Un gruppo di lampade a morsetto o per negozi dovrebbe essere sufficiente.
  • Questo progetto costerà circa 40 dollari.
  • Puoi realizzare un green screen colorando un telo bianco con della tintura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Quattro tubi di PVC della lunghezza di 3 metri
  • Due giunture a gomito a 90 gradi
  • Quattro raccordi a T
  • Quattro tappi per le estremità
  • Sei morsetti a molla
  • Due raccordi per le sezioni dei tubi
  • Cinque metri di tela verde
  • Seghetto a mano

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. http://www.indymogul.com/backyardfx/episode/BFX_20081215, fonte originale, utilizzata con permesso.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 523 volte
Categorie: Film Making
Questa pagina è stata letta 6 523 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità