Hai mai pensato di costruire uno stagno nel giardino per migliorare l'aspetto globale di casa tua? In quel caso ecco i passaggi necessari per far sì che tutto fili liscio.



Passaggi

  1. 1
    Scegli una zona. Se usi un filtro o una pompa dovrai sistemare il laghetto non troppo lontano da una fonte di corrente. Non sistemarlo sotto un albero perché ci vorrebbe molta più manutenzione.
  2. 2
    Delimita i bordi esterni. Corda, fune estensibile o tubo da giardino sono i mezzi migliori per delimitare il profilo del laghetto e dei ruscelli. Se usi un rivestimento rigido dovrai far combaciare la forma al rivestimento, ma la buca dovrà essere un po' più grande. Se usi un rivestimento flessibile, continua ad aggiustare la misura e la forma finché non ti piacerà l'aspetto. Assicurati anche di lasciare spazio a sufficienza attorno al laghetto per il paesaggio. Una volta che hai la bozza definitiva, usa la vernice spray che ricalcare il profilo.

  3. 3
    Scava. Dopo aver contattato le autorità per verificare di non compromettere qualche tubo sotterraneo, è tempo di scavare. Puoi usare un badile o affittare una scavatrice meccanica. Il tuo stagno dovrebbe avere vari livelli, perciò potrai utilizzarle la terra come terrazzamenti per le piante. Per costruire questi terrazzamenti dovrai scavare i bordi con un badile per ottenerli come li desideri. Pensa a un bordo perimetrale di 7-12 cm sopra il livello dell'acqua. Assicurati che il laghetto sia almeno 60 cm di profondità.

  4. 4
    Crea lo spazio per il depuratore. Se intendi usarne uno, scava una buca apposita. Una volta determinato il livello dell'acqua, dovresti definire l'altezza per il depuratore. Dovresti averne uno nella parte opposta a quella del filtro o dello scarico del ruscello, per permettere un buon flusso e far sì che il depuratore funzioni al meglio. La cosa migliore è avere un livello dell'acqua di 2.5 cm sotto l'estremità della gola del depuratore.
  5. 5
    Scava per il filtro (se ne installi uno). Questo articolo prevede l'uso di un filtro biologico Aquafalls, creato per uso con depuratore. La parte frontale del filtro sporge all'esterno di 2.5 cm e deve rimanere in piano.

  6. 6
    Installa il substrato e il rivestimento. Controlla l'area appena scavata per essere certo che non ci siano oggetti appuntiti che potrebbero forare il rivestimento. Installare il substrato è molto semplice, basta srotolarlo e sistemarlo nella buca. Se ha più di una sezione, sovrapponile di qualche centimetro. Fai del tuo meglio per conformare il substrato alla forma del laghetto e dei terrazzamenti. Non tagliare quello che avanza finché non avrai riempito il bacino. Installa il rivestimento allo stesso modo. (Se è rigido sistemalo nell'area scavata così com'è). Assicurati di tenere un po' di rivestimento sulle banchine dello stagno e vicino al filtro.

  7. 7
    Aggiungi le pietre. Le rocce forniscono la superficie ai batteri utili, proteggono il rivestimento e danno un aspetto naturale. Inizia a sistemare le pietre dalle pareti verticali. Per le sezioni verticali ti serviranno rocce più larghe – 15-30 cm di diametro. Puoi anche scegliere poche pietre ma grandi come punto focale. Una volta che le tue sezioni verticali sono fatte, puoi riempire quelle orizzontali con sassi di fiume da 5 cm. Terminato anche questo puoi riempire il bacino.

  8. 8
    Installa il depuratore Verifica che la buca scavata sia adatta al depuratore. Controlla che il fondo sia piatto. Controlla anche l'altezza dell'acqua alla gola del depuratore, ricorda che deve essere 2,5 cm sotto l'estremità. Assicurati che sia allo stesso livello da lato a lato. Ogni depuratore è leggermente diverso perciò dovrai seguire le istruzioni di installazione attentamente. Aggiungi del riempitivo attorno al depuratore solo per 15 cm, non oltre, fino a che non avrai fatto i collegamenti in PVC, e comunque non devii aggiungerne finché c'è acqua, altrimenti si piega su se stesso; inoltre setaccio e coperchio non entrerebbero più. Per collegare il depuratore al rivestimento è opportuno l'aiuto di qualcuno. Sistema una grossa goccia di silicone sull'apertura del pannello frontale e attorno ai fori. Uno deve tenere il rivestimento fermo contro il silicone e il depuratore, mentre l'altra persona praticherà un foro nel rivestimento con qualcosa di appuntito come un punteruolo da ghiaccio per inserire i bulloni e stringerli. Una volta che hai assicurato tutto, puoi ritagliare il rivestimento usando delle forbici affilate o un rasoio. Avvita la valvola di controllo del kit sulla pompa. Potrai poi sistemare la pompa nel depuratore e fare le connessioni flessibili usando del PVC e relativi connettori.

  9. 9
    Installa il filtro. Questo filtro si installa in modo simile al depuratore. Dovrebbe sporgere per circa 2,5 cm ed essere perfettamente in asse. Fatti aiutare da qualcuno per attaccare con il silicone il rivestimento al filtro. Applica una grossa goccia di silicone sull'apertura del pannello frontale e attorno ai fori. Uno deve tenere il rivestimento fermo contro il silicone e il depuratore mentre l'altra persona praticherà un foro nel rivestimento con qualcosa di appuntito come un punteruolo da ghiaccio per inserire un bullone e stringerlo. Una volta che hai assicurato tutto, puoi ritagliare il rivestimento usando delle forbici affilate o un rasoio. Ora puoi fare le connessioni usando del PVC e i relativi connettori. Inserisci i cuscinetti del filtro e i sacchetti filtranti poi sistema la roccia di copertura. Potrai poi sistemare rocce e piante sulla copertura del filtro per nasconderlo. Meglio "isolare" la cascata filtrante sistemando due grosse rocce a ciascun lato e quelle per la cascata al centro ad altezza media. Tali rocce andranno rivestite con un trattamento apposito per cascate in modo che l'acqua non scivoli al di sotto ma scorra sopra.

  10. 10
    Ultimi ritocchi. Lo stagno è completo e dovrebbe essere quasi pieno di acqua. Ora puoi installare tutti gli accessori e iniziare a creare il paesaggio che lo circonderà. Taglia l'eccesso di rivestimento e substrato. Lascia qualche centimetro extra di rivestimento quando tagli per poi nasconderlo sotto le pietre. Quando l'acqua arriva al livello desiderato collega la pompa e lasciala lavorare. Rocce e detriti intorbidiranno l'acqua. In un paio di giorni però tornerà limpida. Segui le istruzioni per bilanciare il pH e aggiungere i batteri. Aspetta qualche giorno prima di aggiungere pesci e piante.

    Pubblicità

Consigli

  • In alternativa al substrato puoi mettere un paio di centimetri di sabbia umida.
  • La maggior parte dei detriti di scavo può tornare utile per appiattire il bordo, creando un dislivello per il ruscello, parti del paesaggio e per nascondere i tubi in PVC. Il progetto di scavo andrà bene e sarai accurato se affitti o prendi in prestito una livella laser per assicurarti che il perimetro esterno del laghetto sia in piano.
  • Considera il drenaggio. Prova ad elevare il terreno attorno allo stagno in modo che l'acqua non confluisca al suo interno. Quando defluisce, assicurati che non venga verso la casa.
  • Per essere certo di avere substrato e rivestimento a sufficienza, misura ampiezza, lunghezza e profondità massima dello stagno. Moltiplica la profondità massima per 3. Poi aggiungi questa cifra alle altre due.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non creare il laghetto quando il terreno è congelato o molto bagnato.
  • Se usi un rivestimento flessibile, prendine uno specifico per laghetti o piscine, altrimenti potrebbe strapparsi a causa dell'esposizione ai raggi ultravioletti ed essere tossico per i pesci.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Costruire una Cascata

Come

Realizzare uno Laghetto da Pesca Fai da Te

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina

Come

Diagnosticare e Pulire l'Acqua Torbida in una Piscina

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Sbarazzarsi dell'Acqua Verde in Piscina

Come

Eliminare e Prevenire le Alghe Verdi in una Piscina

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Potare la Menta
Pubblicità

Riferimenti

  1. http://www.ThePondWarehouse.com - Original source. Shared with permission.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 357 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 5 357 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità