Come Costruire un Origami Volante

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Eseguire le Pieghe InizialiRealizzare il Corpo dell'UccelloCreare la Testa, la Coda e le AliRiferimenti

Ti piacerebbe imparare a creare un uccello con ali che sbattono davvero? Con un solo quadrato di carta da origami potrai realizzare questa bellissima opera d'arte. L'uccello che sbatte le ali è un progetto di difficoltà intermedia, che impressionerà tutti quelli che lo vedranno.

Parte 1
Eseguire le Pieghe Iniziali

  1. 1
    Inizia con un pezzo di carta quadrata. La vera carta da origami ha sempre la forma di un quadrato colorato. Se hai solo carta rettangolare per stampanti, piega in diagonale uno degli angoli per creare un quadrato, poi taglia via il rettangolo di carta in eccesso.
    • Scegli la carta del colore che preferisci. Per questo progetto sono adatti anche i fogli multicolore, perché le ali che si muovono dell'uccello faranno danzare le diverse tonalità.
  2. 2
    Crea una piega diagonale. Inizia con l'angolo inferiore del quadrato rivolto verso il petto. Piega l'angolo superiore fino a sovrapporsi a quello inferiore.
  3. 3
    Crea una seconda piega diagonale. Ruota il quadrato e piegalo ancora, sempre facendo incontrare gli angoli. Ripassa la piega con il dito. Dovresti vedere una "X" al centro del foglio.[1]
  4. 4
    Piega il foglio a metà. Porta il lato inferiore del quadrato parallelo al petto. Piega il foglio a metà, facendo incontrare il lato superiore con quello inferiore. Ripassa la piega con il dito.
  5. 5
    Piega nuovamente il quadrato a metà. Gira il foglio di 90° e piegalo di nuovo, poi ripassa la piega con il dito. Ora dovresti vedere quattro pieghe che percorrono il foglio e si intersecano perfettamente al centro.

Parte 2
Realizzare il Corpo dell'Uccello

  1. 1
    Piega gli angoli per formare un quadrato più piccolo. Inizia dall'angolo inferiore, quello rivolto verso il petto. Piega i due lati del quadrato lungo la piega orizzontale, portando l'angolo destro e quello sinistro fino a quello inferiore. I due lati si stringeranno verso il centro e l'angolo superiore si piegherà sopra di essi, a formare un piccolo quadrato.
    • Non sarà facile portare i lati verso il centro del quadrato. Se hai difficoltà, ripassa tutte le pieghe per renderle più flessibili.
    • Se eseguirai correttamente questo passaggio, il quadrato più piccolo che hai formato dovrebbe avere una piega dall'angolo superiore a quello inferiore.
  2. 2
    Piega il lato destro. Tenendo l'angolo inferiore del quadrato rivolto verso il petto, piega lo strato superiore dell'angolo destro verso l'interno, allineandone il bordo con la piega centrale. Ripassa la piega con il dito.
  3. 3
    Piega il lato sinistro. Ripeti i movimenti del passaggio precedente, piegando lo strato superiore dell'angolo sinistro verso l'interno, allineandone il bordo con la piega centrale. Ripassa la piega con il dito. Le nuove pieghe dovrebbero avere la forma di un piccolo aquilone.
  4. 4
    Capovolgi il foglio. Dovrai ripetere gli stessi passaggi dall'altro lato.
  5. 5
    Piega il lato destro. Tenendo l'angolo inferiore del quadrato rivolto verso il petto, piega l'angolo destro verso l'interno, allineandone il bordo con la piega centrale. Ripassa la piega con il dito.
  6. 6
    Piega il lato sinistro. Ripeti i movimenti del passaggio precedente, piegando l'angolo sinistro verso l'interno, allineandone il bordo con la piega centrale. Ripassa la piega con il dito. Ora avrai un aquilone da entrambi i lati.
  7. 7
    Piega la punta dell'aquilone. Vedi il triangolo nella parte superiore dell'aquilone? Piegalo avanti e indietro lungo la sua base per creare una piega.[2]
  8. 8
    Apri l'aquilone. Rivolgi il suo angolo inferiore (la parte che puoi aprire per rivelarne l'interno) verso il petto. Solleva lo strato superiore dall'angolo inferiore e appiattiscilo contro il tavolo. Dovrebbe avere la forma di un rombo sopra il tuo aquilone.
    • Quando sollevi l'angolo inferiore, i lati del foglio assumeranno naturalmente la forma del rombo lungo le pieghe già praticate.
  9. 9
    Capovolgi il foglio. Dovrai ripetere i passaggi dall'altro lato. Apri il retro dell'aquilone. Rivolgi il suo angolo inferiore (la parte che puoi aprire per rivelarne l'interno) verso il petto. Solleva lo strato superiore dall'angolo inferiore e appiattiscilo contro il tavolo. Ora avrai creato un rombo da entrambi i lati.
    • I due rombi dovrebbero essere perfettamente allineati su entrambi i lati, quando avrai finito.

Parte 3
Creare la Testa, la Coda e le Ali

  1. 1
    Piega le due alette inferiori in alto e in diagonale. Quella destra in alto a destra, quella sinistra in alto a sinistra.
  2. 2
    Pratica una piega inversa sulle due alette diagonali.
  3. 3
    Pratica una piega inversa sulla punta di una delle alette diagonali per realizzare la testa.
  4. 4
    Piega verso il basso lo strato superiore del triangolo centrale per formare un'ala.
  5. 5
    Capovolgi il foglio e ripeti la piega per creare la seconda ala.
  6. 6
    Tenendo il collo dell'uccello, tira la coda verso l'alto in diagonale per far sbattere le ali.
  7. 7
    Hai finito! Goditi il tuo origami volante.

Consigli

  • Usa carta riciclata; è meglio per l'ambiente.
  • Anche se i tuoi primi 20 uccelli non sono riusciti bene, continua a provare! Migliorerai quando le dita si abitueranno alle pieghe.
  • Pratica ogni piega nel modo più preciso possibile, anche nelle prime fasi quando stai realizzando il quadrato. Un piccolo errore basterà per rovinare la forma del prodotto finale.
  • Se non riesci a far sbattere le ali dell'uccello, prova ad allentare leggermente le pieghe in prossimità della coda.
  • La gru è un modello di origami molto simile all'uccello che sbatte le ali. Se vuoi fare un regalo speciale a un amico per il suo matrimonio, una tradizione giapponese sostiene che mille gru portino fortuna.
  • Scegli molti colori diversi! Ogni colore ti permetterà di realizzare un origami diverso.
  • Prova a usare della carta sottile o dei fogli di giornale.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non tagliarti con la carta!
  • Tieni gli origami lontani dall'acqua.

Cose che ti Serviranno

  • Foglio di carta quadrato
  • Forbici (facoltative)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make an Origami Flying Bird, Español: hacer un ave aleteadora de origami, Português: Fazer um Pássaro de Origami, Русский: сделать из оригами птицу, хлопающую крыльями, Deutsch: Einen flatternden Origami Vogel falten, Français: faire un oiseau volant en origami, Bahasa Indonesia: Membuat Burung Terbang Origami, Nederlands: Een vliegende vogel maken van origami, العربية: عمل طائر بالورق, ไทย: พับนกโอริกามิบินได้, 中文: 折飞鸟

Questa pagina è stata letta 33 782 volte.
Hai trovato utile questo articolo?