Come Costruire un Pistone in Minecraft

In questo Articolo:Costruire un pistone normaleCostruire un pistone appiccicoso (sticky)Attivare i pistoniCostruire con i Pistoni

In Minecraft, un pistone è un blocco solido in grado di spingere altri blocchi quando riceve un segnale di redstone (pietrarossa). I pistoni possono spingere la maggior parte dei blocchi, a seconda di come sono collocati, ed i pistoni appiccicosi (sticky) sono inoltre capaci di tirare. Costruire un pistone, come avrai modo di leggere, è molto semplice.

1
Costruire un pistone normale

  1. 1
    Metti da parte i materiali necessari:
    • Procurati quattro blocchi di cobblestone (pietrisco/ciottoli). Puoi ottenerli usando un piccone fatto di qualsiasi materiale su un blocco di pietra o di pietrisco.
    • Procurati una unità di redstone. Questa si può trovare scavando nel sottosuolo.
    • Procurati una unità di ferro. Puoi trovare il minerale grezzo, che va poi fuso in una fornace, scavando nel sottosuolo.
    • Procurati tre blocchi di assi di legno. Taglia un albero, metti un blocco di legno grezzo nel tuo tavolo da lavoro e otterrai quattro blocchi di assi. Ne sono necessari tre per la costruzione del pistone.
  2. 2
    Posiziona tutti i materiali nella griglia del tavolo da lavoro secondo lo schema seguente:
    • Posiziona i tre blocchi di legno nei tre spazi della riga superiore della griglia.
    • Posiziona il ferro nello spazio centrale della griglia.
    • Posiziona la redstone nello spazio centrale della riga più in basso, sotto il ferro.
    • Posiziona la cobblestone negli spazi rimanenti.
  3. 3
    Costruisci il pistone prendendolo dallo spazio a destra e trascinandolo nel tuo inventario, oppure premendo il tasto Maiusc.

2
Costruire un pistone appiccicoso (sticky)

I pistoni appiccicosi sono in grado di spingere e tirare i blocchi, mentre i pistoni normali possono solo spingerli. Questo rende i pistoni appiccicosi più versatili per la costruzione di macchinari o porte nascoste. Tuttavia, due pistoni normali rivolti uno verso l'altro sono comunque capaci di spostare un blocco avanti e indietro, se necessario.

  1. 1
    Costruisci un pistone normale come descritto sopra.
  2. 2
    Procurati una palla di melma. Queste possono essere ottenute uccidendo una slime, un mostro ostile che si può trovare a grande profondità nel sottosuolo, oppure in superficie nei biomi paludosi. Quando la slime viene uccisa, lascierà una palla di melma sul terreno.
  3. 3
    Posiziona il pistone normale (già costruito) e la palla di melma nel tavolo da lavoro secondo questo schema:
    • Posiziona la palla di melma in uno spazio qualsiasi delle due righe più in alto.
    • Posiziona il pistone nello spazio che si trova sotto alla palla di melma.
  4. 4
    Costruisci il pistone appiccicoso prendendolo dallo spazio a destra e trascinandolo nel tuo inventario, oppure premendo il tasto Maiusc.

3
Attivare i pistoni

  1. 1
    Quando raggiunto da un qualsiasi segnale di redstone (torce o polvere), il pistone si estende, spingendo i blocchi che si trovano adiacenti al pannello di legno del pistone. Se il pistone è appiccicoso, trascinerà indietro il primo blocco spinto quando il segnale viene interrotto.
    • La linea di redstone deve arrivare direttamente alla parte posteriore del pistone, non è sufficiente che il segnale arrivi sul bordo. Il pistone non si attiva se il segnale non raggiunge la faccia opposta al pannello di legno, e per molti pistoni adiacenti è consigliabile usare ripetitori e curvare il percorso della redstone.
    • Il segnale di redstone può provenire da torce, leve, pulsanti ecc.

4
Costruire con i Pistoni

  1. 1
    Utilizzando delle leve, è possibile:
    • Creare dei ponti levatoi.
    • Creare delle porte nascoste che si possono tenere chiuse quando non serve, impedendo così a mostri o eventuali giocatori indesiderati di entrare.

Consigli

  • Alcuni blocchi non possono essere spinti (o tirati): ad esempio, le incudini sono troppo pesanti, la bedrock è immune alle azioni del giocatore, l'ossidiana e alcuni blocchi speciali (come i portali) non si possono spostare. I pistoni non possono spingere la lava o l'acqua, ma possono bloccare il passaggio di entrambe (senza incendiarsi, nel caso della lava).
  • I pistoni non sono capaci di spingere una fila di blocchi lunga più di 12 unità.
  • Alcuni blocchi e oggetti possono venire trasformati in qualcos'altro se spinti da un pistone: ad esempio, i cactus, le zucche, le uova di drago, le canne da zucchero e le zucche di Halloween si trasformano nei relativi drop e rimangono sul terreno quando spinti da un pistone. Per recuperarli è sufficiente passarci vicino e riprenderli in mano come qualsiasi altro drop. Le angurie intere diventano drop di fette di anguria quando vengono spinte, in questo modo è possibile consumarle (non si possono mangiare le angurie quando sono intere). Le ragnatele vengono trasformate in drop di corde, che possono essere usate per oggetti come archi e canne da pesca.

Cose che ti Serviranno

  • Minecraft

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Make a Piston in Minecraft, Español: hacer un pistón en Minecraft, Русский: сделать поршень в майнкрафте, 中文: 在Minecraft中做出活塞, Deutsch: Einen Kolben in Minecraft herstellen, Nederlands: Een duwmachine maken in Minecraft, Français: fabriquer un piston dans Minecraft, Bahasa Indonesia: Membuat Piston Di Minecraft, العربية: صنع مكبس في ماين كرافت, ไทย: สร้างลูกสูบใน Minecraft, 한국어: 마인크래프트에서 피스톤 만드는 법, Tiếng Việt: Chế tạo Piston trong Minecraft

Questa pagina è stata letta 30 113 volte.
Hai trovato utile questo articolo?