Come Costruire un Pluviometro

Se vuoi tenere traccia di quanta pioggia cade, puoi acquistare un pluviometro, oppure puoi costruirtene uno con dei componenti economici che puoi acquistare dal tuo ferramenta. Questo articolo spiega come costruirne uno, e come calcolare esattamente la quantità di pioggia caduta. Non è solo un metodo economico, ma è anche un buon progetto scientifico e una nuova esperienza di apprendimento per i bambini.

Passaggi

  1. 1
    Assembla il pluviometro posizionando saldamente l’imbuto su un contenitore largo abbastanza da contenere, senza fare uscire, la quantità di pioggia che normalmente cade nella tua area.
  2. 2
    Calcola la superficie dell’area dell’imbuto che utilizzerai.
    • Misura in cm il diametro interno più ampio dell’imbuto, e dividi per 2 (per ottenere il raggio).
    • Eleva al quadrato il valore ottenuto (moltiplicalo per se stesso), e quindi moltiplica il risultato per 3,142 per ottenere l’area della parte alta dell’imbuto.
    • Moltiplica (cm) per 10 (per ottenere mm). In questo modo ottieni il numero per cui dovrai dividere, per trovare la quantità di pioggia caduta in millimetri. (Es. Se l’area dell’imbuto (passaggio 2) è 78,55 cm2 (10 cm di diametro) e il tuo contenitore contiene 50 ml di pioggia, allora devi dividere 50 per 78,55, e moltiplicare per 10 in modo da ottenere 6.365 mm di pioggia (50ml/78,55cm2X10=6.365mm).
  3. 3
    Utilizzando un bicchiere graduato, o qualsiasi altro contenitore calibrato in millilitri (ml), misura la quantità di pioggia raccolta, e quindi dividi questo valore per il numero calcolato nel passaggio 2. In questo modo otterrai la quantità di pioggia caduta espressa in millimetri.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • L’imbuto può essere collegato al contenitore attraverso un tubo, in modo che il contenitore possa essere tenuto al riparo dal sole, riducendo l’effetto di evaporazione.
  • Potresti anche mettere nel contenitore un po’ di olio da cucina, olio per neonati, etc. prima di raccogliere la pioggia. L’olio ostacolerà l’evaporazione della pioggia, rendendo la tua misura più accurata.
  • Se usi un contenitore più alto e stretto, allora puoi calibrarlo in modo da poter leggere direttamente il valore senza doverlo calcolare ogni volta.
  • Ricorda, se metti un millimetro di olio nel contenitore, devi poi sottrarlo dalla misura finale.

Avvertenze

  • Posizionalo in uno spazio aperto, in modo che non abbia al di sopra piante, alberi, coperture, palazzi, etc.

Cose che ti Serviranno

  • Un imbuto di circa 100 mm di diametro nella sua parte più ampia.
  • Un contenitore per raccogliere l’acqua piovana che entra dall'imbuto.
  • Un bicchiere o contenitore calibrato in millilitri (ml).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scienze | Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Rain Gauge, Español: hacer un pluviómetro, Deutsch: Einen Regenmesser bauen, Português: Fazer um Pluviômetro, Русский: сделать дождемер, Français: fabriquer un pluviomètre

Questa pagina è stata letta 11 448 volte.
Hai trovato utile questo articolo?