PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Coloro che sono portati per la manualità troveranno questa attività semplice e divertente, perfetta per l'intrattenimento famigliare e personale. Che sia per un lavoro a scuola, una gara di costruzioni, o una semplice collezione, il ponte di cannucce rappresenta un'attività adatta a tutte le età. Chi intende costruirlo insieme a dei bambini che abbiano poca (o nulla) esperienza con l'uso delle forbici, dovrà garantire la presenza di un adulto. I passaggi qui sotto elencati sono semplici e facili da seguire per realizzare un progetto divertente e piacevole. Goditelo.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. Apri il sacchetto di cannucce, tira fuori il nastro adesivo, e disponi tutto il materiale sopra un tavolo sgombro e spazioso per cominciare la costruzione.
  2. A seconda delle preferenze personali riguardo lo spessore della base, prendi 8 cannucce e disponile una a fianco all'estremità dell'altra.
  3. Prendi 4 cannucce e, una ad una, schiacciane un'estremità piegandola poi a V per inserirla nella cannuccia successiva.
  4. Tenendo in mano la parte schiacciata della cannuccia, inserisci l'estremità a circa 2,5 cm nell'estremità aperta dell'altra cannuccia. Effettua questa operazione per tutte le 8 cannucce.
  5. Una volta che le cannucce sono allineate in parti uguali, tienile ferme e applica il nastro adesivo per cominciare il processo di raccolta.
  6. Appoggiando le cannucce su una superficie piana, avvolgi il nastro adesivo a metà e a un’estremità delle cannucce.
  7. Prendendo altre 8 cannucce, ripeti i passaggi 3 e 4 sulle estremità delle cannucce laterali come indicato. Esegui l'operazione per tutte e 8 le cannucce.
  8. Piega le cannucce situate alle estremità verso l'alto e verso l'interno per rendere più semplice il collegamento con la parte superiore.
  9. Prendi 4 cannucce dal cumulo rimasto e usane una per ripetere il passaggio 3. Esegui l'operazione su tutte e 8 le cannucce.
  10. Dopo aver inserito l'estremità della cannuccia, piegala e collega l'estremità opposta alla cannuccia corrispondente dell'altro lato.
  11. Eseguendo il passaggio 10 per tutte le cannucce laterali, fissa insieme col nastro adesivo 2 delle cannucce esterne della parte superiore per garantirne la solidità.
  12. Dopo aver fissato le due cannucce esterne, applica il nastro adesivo a tutte le 4 cannucce per assicurare una presa più solida.
  13. Incolla la parte superiore del ponte col nastro adesivo in 3 punti, al centro e sulle 2 pieghe laterali.
  14. Metti uno strato di nastro adesivo sugli angoli piegati della base del ponte.
  15. Prendi 4 cannucce e inseriscile tra le 2 cannucce esterne della parte superiore e di quella inferiore del ponte. Esegui l'operazione su tutti e 4 gli angoli.
  16. Prendi 4 cannucce e allineale sulla parte inferiore delle travi di supporto.
  17. Misura 1 cm abbondante dalla trave di supporto sul lato sinistro della cannuccia.
  18. Misura 1 cm abbondante anche sul lato destro e taglia via l'avanzo della cannuccia.
  19. Dopo aver tagliato le cannucce, fissale insieme col nastro adesivo sulla parte centrale.
  20. Prendi le 4 cannucce fissate col nastro adesivo e disponile in mezzo alle travi di supporto sotto il ponte.
  21. Prendi altre due cannucce e incastrale tra la parte superiore, la base e il supporto inferiore alla base, verso la metà del ponte.
  22. Fissa col nastro adesivo le estremità del supporto aggiuntivo nelle due direzioni opposte.
  23. Dopo aver fissato col nastro adesivo le travi del supporto aggiuntivo e aver fatto gli aggiustamenti necessari, il ponte sarà finalmente completato.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Costruendo il ponte insieme a dei bambini piccoli, con poca o nessuna esperienza riguardo l'uso delle forbici, la presenza di un adulto è altamente raccomandata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

    • Cannucce
  • Nastro adesivo (preferibilmente di carta per una resistenza maggiore)
  • Forbici
  • Righello

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Fare un Pannello Solare in CasaFare un Pannello Solare in Casa
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Sistemare un Maglione DeformatoSistemare un Maglione Deformato
Restringere una Maglietta di Cotone
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Fiocco da un Nastro
Gonfiare un Palloncino
Preparare lo Spray al Peperoncino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 472 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 472 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità