Come Costruire un Ponte di Cannucce

Coloro che sono portati per la manualità troveranno questa attività semplice e divertente, perfetta per l'intrattenimento famigliare e personale. Che sia per un lavoro a scuola, una gara di costruzioni, o una semplice collezione, il ponte di cannucce rappresenta un'attività adatta a tutte le età. Chi intende costruirlo insieme a dei bambini che abbiano poca (o nulla) esperienza con l'uso delle forbici, dovrà garantire la presenza di un adulto. I passaggi qui sotto elencati sono semplici e facili da seguire per realizzare un progetto divertente e piacevole. Goditelo.

Passaggi

  1. 1
    Prepara il materiale. Apri il sacchetto di cannucce, tira fuori il nastro adesivo, e disponi tutto il materiale sopra un tavolo sgombro e spazioso per cominciare la costruzione.
  2. 2
    Costruire la base del ponte. A seconda delle preferenze personali riguardo lo spessore della base, prendi 8 cannucce e disponile una a fianco all'estremità dell'altra.
  3. 3
    Schiaccia le estremità con le dita. Prendi 4 cannucce e, una ad una, schiacciane un'estremità piegandola poi a V per inserirla nella cannuccia successiva.
  4. 4
    Collega le cannucce. Tenendo in mano la parte schiacciata della cannuccia, inserisci l'estremità a circa 2,5 cm nell'estremità aperta dell'altra cannuccia. Effettua questa operazione per tutte le 8 cannucce.
  5. 5
    Fissa le cannucce. Una volta che le cannucce sono allineate in parti uguali, tienile ferme e applica il nastro adesivo per cominciare il processo di raccolta.
  6. 6
    Forma la base. Appoggiando le cannucce su una superficie piana, avvolgi il nastro adesivo a metà e a un’estremità delle cannucce.
  7. 7
    Forma il corpo. Prendendo altre 8 cannucce, ripeti i passaggi 3 e 4 sulle estremità delle cannucce laterali come indicato. Esegui l'operazione per tutte e 8 le cannucce.
  8. 8
    Cannucce esterne. Piega le cannucce situate alle estremità verso l'alto e verso l'interno per rendere più semplice il collegamento con la parte superiore.
  9. 9
    Costruisci la parte superiore: Prendi 4 cannucce dal cumulo rimasto e usane una per ripetere il passaggio 3. Esegui l'operazione su tutte e 8 le cannucce.
  10. 10
    Collegala al resto della costruzione. Dopo aver inserito l'estremità della cannuccia, piegala e collega l'estremità opposta alla cannuccia corrispondente dell'altro lato.
  11. 11
    Metti la parte superiore in sicurezza. Eseguendo il passaggio 10 per tutte le cannucce laterali, fissa insieme col nastro adesivo 2 delle cannucce esterne della parte superiore per garantirne la solidità.
  12. 12
    Completala. Dopo aver fissato le due cannucce esterne, applica il nastro adesivo a tutte le 4 cannucce per assicurare una presa più solida.
  13. 13
    Fissa tre parti col nastro adesivo. Incolla la parte superiore del ponte col nastro adesivo in 3 punti, al centro e sulle 2 pieghe laterali.
  14. 14
    Applica un solido supporto alla base. Metti uno strato di nastro adesivo sugli angoli piegati della base del ponte.
  15. 15
    Travi di supporto. Prendi 4 cannucce e inseriscile tra le 2 cannucce esterne della parte superiore e di quella inferiore del ponte. Esegui l'operazione su tutti e 4 gli angoli.
  16. 16
    Supporto inferiore alla base. Prendi 4 cannucce e allineale sulla parte inferiore delle travi di supporto.
  17. 17
    Taglia su misura. Misura 1 cm abbondante dalla trave di supporto sul lato sinistro della cannuccia.
  18. 18
    Taglia su misura (2). Misura 1 cm abbondante anche sul lato destro e taglia via l'avanzo della cannuccia.
  19. 19
    Mettere in sicurezza il supporto inferiore. Dopo aver tagliato le cannucce, fissale insieme col nastro adesivo sulla parte centrale.
  20. 20
    Metti in funzione il supporto inferiore. Prendi le 4 cannucce fissate col nastro adesivo e disponile in mezzo alle travi di supporto sotto il ponte.
  21. 21
    Supporto aggiuntivo. Prendi altre due cannucce e incastrale tra la parte superiore, la base e il supporto inferiore alla base, verso la metà del ponte.
  22. 22
    Fissa col nastro adesivo il supporto aggiuntivo. Fissa col nastro adesivo le estremità del supporto aggiuntivo nelle due direzioni opposte.
  23. 23
    Aggiustamento finale. Dopo aver fissato col nastro adesivo le travi del supporto aggiuntivo e aver fatto gli aggiustamenti necessari, il ponte sarà finalmente completato.

Avvertenze

  • Costruendo il ponte insieme a dei bambini piccoli, con poca o nessuna esperienza riguardo l'uso delle forbici, la presenza di un adulto è altamente raccomandata.

Cose che ti Serviranno

    • Cannucce
  • Nastro adesivo (preferibilmente di carta per una resistenza maggiore)
  • Forbici
  • Righello

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Straw Bridge, Español: construir un puente con pajillas

Questa pagina è stata letta 2 037 volte.
Hai trovato utile questo articolo?