Come Costruire un Pontile

Costruire un pontile sulla riva di un lago può rivelarsi un’attività interessante e funzionale. Una volta determinata la lunghezza che più si addice al tuo progetto, bastano pochi materiali per iniziare con l'assemblaggio. Costruire il pontile da solo può risultare un compito piuttosto complicato e faticoso, ma puoi imparare a farlo con l'aiuto di queste utili informazioni e seguendo alcuni semplici passaggi.

Passaggi

  1. 1
    Prepara tutto il necessario per costruire il pontile. Trovi una lista dettagliata in fondo a questo articolo nella sezione "Cose che ti Serviranno".
  2. 2
    Recati nel luogo in cui hai intenzione di costruire il pontile e porta con te tutto l’occorrente. Avvicinati il più possibile all'acqua: una volta assemblato, il pontile sarà molto più pesante e difficile da spostare.
  3. 3
    Fai un quadrato con i listelli da 5x20 cm e 2,5 m di lunghezza e fissali con le viti. Posiziona i listelli di modo che la struttura abbia una misura finale di 2,5x2,5 m. Usa quelli corti da 10x10 cm per controllare che gli angoli siano retti. Aspetta a fissarli, potresti aver bisogno di apportare piccoli aggiustamenti.
  4. 4
    Prepara i barili. Assicurati che tutte le aperture siano chiuse correttamente e applica uno strato di silicone intorno e sopra al tappo per prevenire fuoriuscite.
  5. 5
    Aggiungi un supporto alla struttura che hai costruito. Misura il centro del quadrato. Dopo averlo trovato, posiziona un listello da 5x10 cm e 2,5 m di lunghezza come supporto.
  6. 6
    Posiziona altri quattro listelli paralleli all'asse di supporto centrale, due da una parte e due dall’altra. Gira il fusto su un lato e posizionalo sopra ai supporti. Muovili a destra e a sinistra a seconda delle necessità finché il fusto non rimane appoggiato senza toccare per terra. Marca il punto preciso e fissa i listelli. Ripeti questa operazione da entrambe le parti.
  7. 7
    Fai un supporto perpendicolare sopra a quello che hai appena costruito. Posiziona i fusti sui supporti inferiori e misura dove finiscono. Poi, usa due listelli da 5x10 cm posizionati in perpendicolare per creare un ulteriore supporto. Infine, fissa i listelli con le viti.
  8. 8
    Avvita i listelli da 10x10 cm per garantire una tenuta più sicura. Poni le staffe angolari a ogni intersezione del supporto.
  9. 9
    Posiziona le viti a occhiello sui listelli d’appoggio dei barili. Mettine 2 da ogni parte. Appoggia tutti e 4 i fusti fra i supporti con le viti a occhiello e legali saldamente con la corda. Fai un nodo alla prima vite, porta la corda dall'altra parte e falla passare nella seconda, poi diagonalmente alla terza fino ad arrivare all’ultimo anello. Fai un nodo bello stretto per assicurare il fusto e ripeti lo stesso procedimento con gli altri tre.
  10. 10
    Capovolgi la struttura del pontile.
  11. 11
    Con l'aiuto di una o due persone, porta il pontile fino a riva e legalo temporaneamente a qualcosa per non rischiare di perderlo mentre apporti gli ultimi ritocchi.
  12. 12
    Costruisci la parte superiore del pontile. Posiziona le assi da 2,5x15 cm e 2,5 m di lunghezza e lascia 1-2 cm di spazio fra l’una e l'altra. Evita che fuoriescano dal bordo della struttura. Con l'aiuto di chiodi e martello, assicura le assi da entrambi i lati. Prova a salirci sopra: dovresti avere la sensazione che la struttura sia solida e stabile.
  13. 13
    Spingi il pontile completamente in acqua. Puoi regolare la distanza dalla riva del lago aumentando o diminuendo la corda di sicurezza a cui è fissato.
    Pubblicità

Consigli

  • Costruisci il pontile su una superficie pianeggiante per mantenerlo a livello.
  • Chiedi aiuto a uno o due amici per immergere il pontile in acqua.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 4 listelli in legno per esterni 5x20 cm, 2,5 m di lunghezza
  • 10 listelli in legno per esterni 5x10 cm, 2,5 m di lunghezza
  • 17 listelli in legno per esterni 2,5x15 cm, 2,5 m di lunghezza
  • 4 listelli in legno per esterni 10x10 cm, 20 cm di lunghezza
  • 4 barili in plastica da 200 litri
  • 30 m di corda
  • 16 viti ad occhiello
  • 10-20 staffe angolari
  • Viti e chiodi galvanizzati
  • Trapano o cacciavite
  • Martello
  • Silicone sigillante

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 236 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità