Alcuni dei principi chiave per accumulare ricchezza nel lungo periodo sono la diversificazione e la stretta adesione ad un programma. Considera i passaggi che seguono per determinare come fare investimenti importanti nel lungo periodo.

Passaggi

  1. 1
    Crea un piano d'investimento. Impara come investire in azioni ed in titoli obbligazionari.
  2. 2
    Aderisci strettamente al tuo piano d'investimento - se modifichi il tuo piano d'investimento, fallo per le ragioni giuste, come per esempio un cambiamento delle previsioni di lungo periodo per uno dei tuoi investimenti o la constatazione che un investimento non è più conforme ai tuoi obbiettivi.
  3. 3
    Metti il tuo denaro in differenti investimenti che abbiano bassa correlazione l'uno con l'altro. Distribuendo il tuo denaro tra una varietà di investimenti che possono salire e scendere in tempi diversi, eviterai di prendere quei grandi "colpi" che il tuo intero portafoglio potrebbe subire quando una classe di titoli viene colpita duramente. Avrai anche bisogno di "riequilibrare" occasionalmente le tue partecipazioni per assicurarti che la percentuale del tuo portafoglio composto da diversi titoli è ancora adeguata alla tua propensione al rischio e al tuo orizzonte temporale.
  4. 4
    Riduci l'ammontare di un investimento troppo grande - Se investi una grande quantità di denaro in un singolo titolo azionario, per esempio, tu stai prendendo un rischio sostanziale. Controlla la tassazione dei redditi di capitale per la tua fascia di reddito. Se è bassa secondo gli standard storici, trai vantaggio dall'opportunità di liquidare le tue quote azionarie e investi il denaro in altre classi d'investimento, diversificando il tuo portafoglio: investire troppo in un unico investimento è un rischio che non vale la pena di prendere.
  5. 5
    Continua ad investire - Sebbene i risultati passati non siano garantiti, nel lungo termine i titoli azionari rendono significativamente di più rispetto a titoli di classe diversa. Quindi, continua ad investire in titoli azionari di alta qualità e non farti dissuadere da oscillazioni di breve periodo lungo il passare del tempo.
  6. 6
    Cerca le opportunità di incrementare il tuo reddito. - Per dare una spinta ai tuoi redditi da investimento, considera di comprare azioni che storicamente hanno incrementato la loro distribuzione di dividendi. E i dividendi possono essere ancora più attraenti oggi, se vivi negli Stati Uniti, perché sono tassati con un'aliquota massima del 15 per cento. (tieni in mente, tuttavia, che le azioni non assicurano una rendita fissa e possono anche non dare alcun dividendo)
  7. 7
    Non dimenticare che un investimento deve tendere alla crescita del capitale e del reddito. - Molti investitori sono attratti dalla possibilità di percepire alti guadagni da azioni che incrementano velocemente il loro valore. Ma quasi certamente nel tuo portafoglio c'è posto anche per buoni, solidi investimenti che accrescano il loro valore ma accrescano anche il tuo reddito attuale.
  8. 8
    Limita gli investimenti rischiosi - Stai attento ad investire nei mercati emergenti, obbligazioni"spazzatura", azioni di società tecnologiche e materie prime come per esempio petrolio e oro. Prima di aggiungere questi investimenti volatili al tuo portafoglio, fai i tuoi compiti a casa e leggi ogni libro sugli investimenti che ti capita in mano o consulta un consulente finanziario se necessario.
  9. 9
    Adotta una strategia scalare per le obbligazioni.- Adottare una strategia scalare significa acquistare titoli obbligazionari di differente maturità, che possono aiutarti a difendere il tuo investimento in tutti i differenti scenari di tasso d'interesse. Quando i tassi di mercato sono bassi, tu avrai i tuoi titoli ad alto tasso di lungo termine che lavorano per te. Poi, quando i tassi crescono, puoi reinvestire i ricavi dei tuoi titoli a breve termine in nuovi titoli emessi a tasso d'interesse più alto.
  10. 10
    Reinvesti, reinvesti, reinvesti - Se i tuoi investimenti generano dividendi o interessi di cui non hai bisogno per coprire le spese mensili, considera di reinvestire quel reddito, così potrai giovarti del potere degli interessi composti.
  11. 11
    Segui i principi, non le previsioni - Nessuno può prevedere cosa avverrà nei mercati finanziari negli anni a venire. Quindi, aderisci strettamente ai principi che non passano mai di moda, come per esempio la diversificazione, l'investimento in titoli di alta qualità, e il mantenimento una prospettiva di lungo periodo.
    Pubblicità

Consigli

  • Investi in quegli strumenti finanziari che ti lasciano dormire la notte.
  • Ricordati che un maggior rischio non sempre significa un maggiore guadagno. Esso generalmente significherà maggiore volatilità.
  • Non fare investimenti "a tempo". Lungo il tempo i mercati azionari crescono considerevolmente. Ma la maggior parte degli investitori a mala pena fanno profitti, perché continuano ad entrare ed uscire dal mercato e perdono i grandi guadagni di lungo periodo. I più grandi guadagni tendono ad avvenire mentre non stai guardando.
  • Stai attento a coloro cui chiedi consiglio. Tutti hanno un'opinione, ma non tutti coloro che ti vogliono consigliare come investire il tuo denaro sono bene informati.
  • Sviluppa un piano completo con l'aiuto di un professionista. Sarà il tuo miglior alleato nel tempo. E, se non lo è, trovane uno che lo sia!

Pubblicità

Avvertenze

  • Investire non è un'attività garantita e comporta qualche rischio di perdere il capitale investito. Trova investimenti che siano di buona qualità ed incontrino i tuoi obbiettivi e la tua propensione al rischio.
  • Per prima cosa dovresti assicurarti di avere fondi di emergenza, nonché fondi per i bisogni di breve periodo (1 - 2 anni) prima di iniziare a fare investimenti di lungo periodo. Non devi toccare il tuo denaro investito nel lungo termine fino a quando tutte le altre risorse non siano esaurite.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 827 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 7 827 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità