Come Costruire un Supporto per l'Acquario

In questo Articolo:Costruire il TelaioCoprire il SupportoVerniciatura e Rifinitura

Un supporto per l'acquario innalzerà la vasca dei pesci a un livello completamente nuovo, in altezza e in bellezza. Acquistare una vasca di buona fattura in un negozio può essere molto costoso, ma, se vuoi risparmiare, puoi imparare a costruire tu stesso un supporto per l'acquario che abbia la stessa qualità di uno che puoi trovare in negozio.

Parte 1
Costruire il Telaio

  1. 1
    Realizza la struttura del telaio in una forma rettangolare. Utilizza 2 assi di legno 2x4. Tagliale con una sega circolare, in modo che le dimensioni, in larghezza e lunghezza, siano adeguate per la tua vasca. Aggiungi 1,5 cm per garantire che la vasca non scivoli una volta posizionata. Fissa le assi con dei chiodi di finitura per legno.
  2. 2
    Taglia altre 2 assi in legno 2x4 da usare come traverse lungo la parte superiore del telaio. Posizionale a intervalli di 0,5 m l'una dall'altra. Queste aiutano a distribuire e sostenere il peso del serbatoio dell'acqua. Taglia le travi perché si adattino alla cornice rettangolare, e fissale con altri chiodi di finitura.
  3. 3
    Installa dei montanti verticali a ogni angolo e all'altezza di ogni rinforzo trasversale. Puoi utilizzare anche 2 assi in legno 2x4, tagliandole a seconda delle tue esigenze e fissandole al telaio con chiodi in acciaio.
  4. 4
    Avvita i giunti in legno a ciascuno degli angoli del telaio con il tuo trapano elettrico. Per risultati ottimali, usa viti a legno 8x12. Potresti utilizzare anche della colla per legno per attaccare i pezzi di giuntura al telaio.
  5. 5
    Misura la parte inferiore del nuovo telaio. Con una matita tracciane la forma esatta con le misure corrette su un pannello di legno 4x8, e utilizza un seghetto alternativo per ritagliare la forma. Installa il pannello nella parte inferiore del telaio e fissalo con la colla per legno. Puoi scegliere inoltre di utilizzare dei chiodi in acciaio per completare l'installazione.

Parte 2
Coprire il Supporto

  1. 1
    Misura ogni lato del supporto e tracciane la forma su un pannello di legno con una matita. Ritaglia la forma con il seghetto alternativo.
  2. 2
    Incolla ogni pezzo al lato corrispondente con la colla per legno e fissa i pezzi con dei chiodi in acciaio.
  3. 3
    Misura i pezzi di finitura 1x4 perché si adattino a ogni angolo del supporto. Usa il seghetto alternativo per tagliare i pezzi. Fissali utilizzando la colla per legno.

Parte 3
Verniciatura e Rifinitura

  1. 1
    Dipingi o impregna il supporto finito nel colore desiderato. Per la vernice, usa un pennello e almeno 1 mano di vernice. Per impregnare il legno, utilizza una spazzola per impregnante e dai almeno 2 strati di prodotto. In un caso o nell'altro, lascia che si asciughi completamente.
  2. 2
    Attacca le ante dell'armadio scelte seguendo la guida del produttore per l'installazione.

Consigli

  • Tieni presente che devi costruire un supporto che si adatti alla tua vasca. Il design proposto può essere modificato di conseguenza adattando la lunghezza e la larghezza alle tue esigenze.
  • Un'alternativa che può farti risparmiare tempo è utilizzare pannelli finiti per il rivestimento. Questo eliminerà l'esigenza di rifinire e impregnare il supporto, accorciando di diversi giorni il tempo necessario a completare il progetto. Se opti per questa soluzione, assicurati di scegliere dei pezzi adeguati.

Cose che ti Serviranno

  • 8 o 10 assi di legno 2x4 di 2,5 m di lunghezza
  • Metro a nastro
  • Segna circolare
  • Seghetto alternativo
  • Chiodi di finitura
  • Martello
  • Viti a legno
  • Trapano elettrico
  • Colla per legno
  • Matita
  • Pannelli di legno 4x8
  • 4 pezzi di finitura per gli angoli 1x4
  • 2 ante
  • Pennello
  • Vernice o impregnante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Build an Aquarium Stand, Русский: сделать подставку для аквариума, Español: construir un pedestal para peceras

Questa pagina è stata letta 9 862 volte.
Hai trovato utile questo articolo?