Come Costruire un Tamburo

3 Metodi:Usando il Nastro da PacchiUsando la PlasticaUsando dei Palloncini

I tamburi sono strumenti splendidi, sia per i bambini che per i musicisti più esperti. Realizzarne uno può essere divertente, e ti permette di avere maggiore controllo sul tipo di suono che vuoi ottenere. In questo articolo troverai diversi tipi di tamburi realizzati con materiali differenti. Leggi e scopri quale metodo fa per te!

1
Usando il Nastro da Pacchi

  1. 1
    Recupera il materiale necessario. Avrai bisogno di un barattolo privo di entrambe le estremità, nastro da pacchi e forbici.
  2. 2
    Copri l'apertura superiore e quella inferiore. Fissa alcune strisce di nastro per coprire completamente sia l'apertura superiore sia quella inferiore in maniera ben salda.
  3. 3
    Aggiungi un altro strato. Aggiungi uno strato ulteriore per essere sicuro di coprire tutte le eventuali fessure.
  4. 4
    Fatto! Ora puoi colpire il tamburo per ricreare delle sonorità elementari. Una bacchetta funzionerà meglio rispetto alle dita.

2
Usando la Plastica

  1. 1
    Recupera il materiale necessario. Avrai bisogno di pistola termica (o cannello), taglierino affilato, lattina di metallo e bottiglie realizzate in plastica PET (polietilene tereftalato). È tutto!
    • La dicitura PET è contrassegnata sul fondo di alcuni materiali plastici, solitamente a fianco del codice di riciclaggio (che corrisponde a un numero). Le bottiglie d'acqua monouso sono solitamente realizzate in PET, così come molte economiche confezioni di succhi di frutta.
  2. 2
    Taglia la lattina e le bottiglie. Taglia entrambe le estremità sia della lattina di metallo che delle bottiglie di plastica. Dovrai poi tagliare la plastica lungo una linea che attraversa il corpo delle bottiglie, così da poterle appiattire. È anche necessario praticare un foro realizzato mediante un chiodo sul corpo della lattina (qualsiasi punto andrà bene).
  3. 3
    Traccia i bordi delle aperture della lattina. Utilizzando un pennarello, traccia le sagome delle aperture della lattina sulla plastica. Nel tracciare la linea, lascia almeno un centimetro di spazio attorno alla lattina, poiché la plastica dovrà essere più grande dell'apertura. Taglia le varie parti quando hai finito.
  4. 4
    Riscalda la plastica. Metti il cerchio di plastica su una superficie in grado di sopportare alte temperature, poi poggiaci sopra la lattina. Riscalda in maniera uniforme la plastica attorno ai bordi della lattina, e noterai come si stringerà attorno a essa.
    • Se vedi che i bordi stanno diventando bianchi, significa che il materiale si sta surriscaldando.
  5. 5
    Riscalda la copertura piana. Le estremità del tuo tamburo ora dovrebbero essere coperte. Se hai usato della plastica increspata, dovrai applicare del calore sulla superficie così da appianarla. Se invece hai usato della plastica liscia, applica una piccola quantità di calore sulla superficie perché risulti ermetica e ottenga un suono adeguato.
  6. 6
    Fatto! Goditi il tuo nuovo tamburo.

3
Usando dei Palloncini

  1. 1
    Rimedia una zuppiera o un altro oggetto che faccia da corpo del tamburo. Se si tratta di una soluzione temporanea, perché il tamburo che stai realizzando è per un bambino piccolo, usa qualcosa come una zuppiera di metallo (con due manici invece di uno). Se invece vuoi realizzare qualcosa che duri più a lungo, per esempio per un ragazzo più grande, rimedia un tubo di PVC o uno di quelli utilizzati per le spedizioni postali (entrambi dovranno essere tagliati alle giuste dimensioni).
  2. 2
    Recupera e prepara i palloncini. Avrai bisogno di palloncini di diverse dimensioni a seconda del corpo del tamburo che sceglierai di utilizzare, e non sai quale suonerà meglio fino a che non lo provi. Una volta recuperati i palloncini, tagliane le imboccature.[1]
  3. 3
    Copri l'apertura. Avvolgi il palloncino attorno all'apertura della zuppiera o di qualsiasi altro oggetto tu stia utilizzando. Sarà abbastanza impegnativo, ma non demordere. Durante questa fase prova diversi tipi di palloncini per sperimentare diverse sonorità.
  4. 4
    Fissa la superficie del tamburo con del nastro. Utilizzando un nastro resistente, come per esempio quello isolante, sigilla i bordi del palloncino ai lati del tamburo, così da tenerlo fermo. Assicurati che non ci siano fuoriuscite d'aria.
  5. 5
    Fatto! Goditi il tuo nuovo tamburo.

Consigli

  • Se vuoi personalizzare il look del tuo nuovo tamburo, puoi decorarlo con vernice o adesivi.

Avvertenze

  • Stai attento quando riscaldi la plastica. Questo lavoro andrebbe fatto all'aperto, dato che può creare fumi dannosi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Strumenti Musicali | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Drum, Español: crear distintos tipos de tambor, Русский: сделать барабан, Português: Fazer um Tambor, Deutsch: Eine Trommel basteln, Français: faire un tambour, Bahasa Indonesia: Membuat Drum

Questa pagina è stata letta 2 104 volte.

Hai trovato utile questo articolo?