Scarica PDF Scarica PDF

Uno dei piaceri della vita è mangiare un semplice pasto all'aperto quando il clima è mite, che tu cucini su una griglia, o prepari semplicemente dei sandwich e un'insalata per un pranzo leggero. Qui troverai i passaggi per costruire il tuo tavolo solido e funzionale sul quale goderti un buon pasto, e anche una soluzione ideale per le feste.

Passaggi

  1. 1
    Procurati del legno duraturo adatto al progetto. Nel progetto illustrato nelle foto viene utilizzato del pino giallo trattato a pressione, riciclato da una vecchia pedana. La scelta di legname pregiato, o anche un materiale sintetico ottenuto da plastiche riciclate, garantirà un prodotto finito di più alta qualità. Il tavolo costruito per questo articolo è lungo 183 cm, è largo 81 cm, e alto 81 cm, e necessita dei seguenti materiali:
    • 14 tavole 5x15X183 cm.
    • 5 tavole 5X10X76,2 cm.
    • 1,4 kg di chiodi zincati e galvanizzati 12d (9 cm). (Sostituiscili con viti da 9 cm per l'esterno per una maggior resistenza)
  2. 2
    Taglia le seguenti tavole, utilizzando una trave o una "pratica" squadra per tracciare gli angoli esatti:
    • Taglia 12 tavole da 5X15X183 cm. Sei per il piano di lavoro. Due per i sostegni per le panche. Quattro per le panche.
    • Taglia 3 tavole 5X10X76 cm facendo corrispondere gli angoli acuti sullo stesso lato, con angoli di 45 gradi per ogni estremità.
    • Taglia 4 tavole 5X15X89 cm facendo corrispondere un angolo acuto e uno ottuso su ciascun lato, con un angolo di 45 gradi per ogni estremità.
    • Considera che dovrai tagliare il supporto trasversale di al di sotto del top del tavolo, ma è meglio segnare questa tavola in modo che si adatti bene al top quando la congiungi alle altre componenti del tavolo.
  3. 3
    Disponi le tavole del top sui cavalletti, posizionandoli in modo che il "lato migliore" (meno nodi, spaccature ecc.) si trovi "sotto", di modo che possa essere il retro del piano del tavolo.
  4. 4
    Inchioda le tavole 5X10 con i tagli a 45° sul retro del piano del tavolo, lasciando 10 cm rispetto ai lati e posizionando la terza al centro. Fissale per tenerle in posizione fino a che il tavolo non sia capovolto, allora puoi finire di inchiodare il piano del tavolo.
  5. 5
    Posiziona le tavole da 5X15X90 in modo che siano centrate sul lato corto del top del tavolo e i sostegni come mostrato nella foto, e inchiodale saldamente alle guide.
  6. 6
    Misura 43 cm (dall'alto verso il basso quando il tavolo è capovolto). Posiziona un chiodo nella gamba su questo segno, a metà percorso. Questo sosterrà i supporti delle panche, che monterai successivamente.
  7. 7
    Sistema i sostegni della panca (anch'essa lunga 5X15X183 cm), in posizione centrale tra le gambe del tavolo capovolto, fermandoti all'altezza dei chiodi che hai posizionato a 43 cm. Inchiodali sulle gambe.
  8. 8
    Segna i punti centrali sia del piano del tavolo che delle guide della panca. Prendi le misure per una tavola 5X10 che si adatti in diagonale tra questi segni, come mostrato nella foto. Tagliali, e inchiodali solidamente nella loro posizione.
  9. 9
    Capovolgi il tavolo in modo che stia in piedi suoi cavalletti. Poggia le panche nei sostegni predisposti che dovrebbero sporgere da sotto il tavolo su ciascun lato. Potrai fare delle prove per trovare la misura giusta, facendoli scivolare lungo le guide avanti e indietro fino a che non ti trovi comodo. Quando ti sembra di aver trovato la giusta collocazione, segna la posizione della tavola della panca, rimuovila, e sega un angolo di 45° nella guida, così non fuoriuscirà da sotto i sedili.
  10. 10
    Riposiziona le panche e inchiodale. Assicurati che i chiodi intrino del tutto nella tavola.
  11. 11
    Taglia gli angoli del top del tavolo a 45 gradi ,a circa 5 cm dagli angoli, in modo tale che siano arrotondati, affinché sia meno probabile che qualcuno ci sbatta.
  12. 12
    Carteggia e rifinisci il tavolo come desideri. Puoi usare un isolante al silicone resistente all'acqua, un poliuretano esterno (molti prodotti chiamati poliuretani in verità si degradano se esposti alla luce), o un impregnante semitrasparente per legno esterno adatto a tale scopo.
  13. 13
    Metti il tavolo in una zona ombreggiata e goditelo.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa del legno resistente alle intemperie e alla decomposizione, o persino un materiale sintetico per un tavolo che duri più a lungo.
  • Usando bulloni e viti per legno per le giunture descritte ti garantirai un prodotto finito più resistente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa occhiali di sicurezza quando usi una lama circolare e un martello.
  • Non costruire nulla che un bambino possa toccare di legno pressato con arseniato di rame o CCA. La maggior parte del legno pressato prodotto prima del 2003 contiene CCA.
  • Evita di respirare segatura prodotta da legno pressato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Legno
  • Chiodi
  • Sega circolare
  • Strumenti come la squadra, il metro, una levigatrice

wikiHow Correlati

Costruire una Casetta per gli UccelliCostruire una Casetta per gli Uccelli
Costruire una Casa sull'AlberoCostruire una Casa sull'Albero
Costruire i Mobiletti della CucinaCostruire i Mobiletti della Cucina
Costruire una PanchinaCostruire una Panchina
Dipingere una Vecchia Sedia di LegnoDipingere una Vecchia Sedia di Legno
Impermeabilizzare il LegnoImpermeabilizzare il Legno
Costruire un Tavolo
Usare il Pirografo
Realizzare una Balestra Compound Fatta in CasaRealizzare una Balestra Compound Fatta in Casa
Rimuovere un Adesivo da una Superficie in Legno
Fare Angoli di QuartabuonoFare Angoli di Quartabuono
Piegare il BambùPiegare il Bambù
Raccogliere il Legno per Realizzare un Bastone da PasseggioRaccogliere il Legno per Realizzare un Bastone da Passeggio
Invecchiare il LegnoInvecchiare il Legno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 30 595 volte
Categorie: Lavorare il Legno
Questa pagina è stata letta 30 595 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità