Come Costruire un Telefono Giocattolo

Vorresti avere un telefono tutto tuo? Segui questi semplici passaggi per costruire un telefono con una corda o spago, unendo due lattine vuote o due bicchieri di plastica. Questo articolo è inoltre un valido spunto per un esperimento scientifico sulla trasmissione del suono.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una corda e due lattine vuote (ad esempio quelle della passata di pomodoro o dei fagioli, anche se vanno bene anche le lattine del tonno). Se non hai delle lattine o ti poni problemi per i bordi taglienti, prendi due bicchieri in plastica, come quelli usati nell'esempio. La plastica è più facile da utilizzare del metallo. I bicchieri in polistirolo sono troppo spugnosi e assorbono il suono invece che trasmetterlo.
  2. 2
    Fora la base della lattina o bicchiere. Il foro deve essere sottile in modo che ci passi lo spago. Se serve, fatti aiutare da un adulto per forare i contenitori. Per praticare il foro, puoi usare qualsiasi oggetto appuntito. Ricorda di fare dei fori del diametro appena sufficiente ad inserire lo spago.
  3. 3
    Fai passare lo spago nei fori, aiutandoti con un fermagli per carta o altro strumento rigido per inserire lo spago nel punto giusto.
  4. 4
    Annoda ciascuna estremità dello spago all'interno della lattina o bicchiere. Finito di annodare, tira lo spago per fare in modo che i nodi siano posizionati contro il fondo dei recipienti. Se un nodo tende a passare attraverso il foro, puoi fermarlo usando uno stuzzicadenti o altro sistema di bloccaggio.
  5. 5
    Ripeti l'operazione all'estremità opposta, e tendi lo spago.
  6. 6
    Trova un compagno/a con cui conversare.
  7. 7
    Appoggia il contenitore aperto sull'orecchio, e ascolta quanto ti dice il tuo compagno o compagna dice parlando all'interno dell'altro contenitore. Tendi lo spago quanto più possibile. Se hai costruito il telefono in modo corretto, dovresti sentire quanto ti dice l'interlocutore, anche se lo spago è lungo. Fai quindi cambio e parla in modo che l'altra persona ascolti quello che dici.

Consigli

  • Se lo spago è teso la trasmissione della voce funziona meglio.
  • Prova a parlare da dietro ad un angolo.
  • Prova a parlare all'interno e all'esterno del contenitore, per verificare la differenza nella trasmissione della voce.
  • Se usi filo da pesca invece che spago comune, il suono si trasmette molto meglio.

Avvertenze

  • Non usare lattine che hanno bordi taglienti.
  • Fai molta attenzione quando fori il fondo della lattina.

Cose che ti Serviranno

  • Corda o spago
  • 2 bicchieri o lattine vuote
  • Attrezzo per forare il fondo

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Play Telephone, Español: hacer un teléfono de juguete, Deutsch: Ein Spielzeugtelefon basteln, Português: Fazer um Telefone de Brinquedo, Русский: сделать игрушечный телефон

Questa pagina è stata letta 8 519 volte.

Hai trovato utile questo articolo?