wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 26 594 volte
Un tetto a padiglione è un tipo di copertura semplice a quattro falde con pendenza uniforme. Spesso arricchito con timpani o altre decorazioni, il tetto a padiglione è tra i tipi di copertura più semplici ed è molto efficace per il drenaggio dell'acqua e per evitare l'accumulo di foglie. Anche se industrialmente i tetti a padiglione vengono realizzati a partire da travature reticolari prefabbricate, è comunque possibile costruirne uno partendo da zero. In questo articolo trovi le indicazioni per costruire un tetto a padiglione.
Passaggi
-
1Calcola le misure dei travetti (“common rafters”), delle travi d'angolo (“hip rafters”) e della trave di colmo (“ridge beam”). All'estremità superiore dei travetti e delle travi d'angolo devi lasciare lo spazio occorrente per la trave di colmo.
- I travetti vanno dal colmo al bordo del tetto.
- Le travi d'angolo sono disposte lungo le linee di congiunzione all'incontro di due falde del tetto. Calcolane la lunghezza in funzione della pendenza delle falde. La trave di colmo corre lungo la linea di colmo del tetto e costituisce il punto d'appoggio dei travetti e delle travi d'angolo. La sua lunghezza dipende dalla lunghezza dell'edificio e da quella delle altre travi.
-
2Calcola la lunghezza dei travetti in funzione della pendenza, o angolo di falda, desiderata per il tetto.
-
3Taglia a misura le varie travi.
- Il numero complessivo dei travetti deve essere tale da poterli distanziare di 50 cm tra loro lungo il bordo del tetto. Nel caso di un tetto semplice, per un edificio di forma rettangolare, ci vorranno quattro travi d'angolo e una trave di colmo.
-
4Calcola la lunghezza dei travetti che incidono sulle travi d'angolo.
-
5Taglia a misura questi travetti. Ricorda che anch'essi vanno distanziati tra loro di 50 cm.
- Questi travetti vanno dalle travi d'angolo al bordo del tetto.
-
6Fai dei segni in cima alle pareti nei punti dove andranno fissati i vari tipi di travetti e le travi d'angolo.
-
7Sistema in posizione i travetti laterali e solleva la trave di colmo alla giusta altezza.
-
8Fissa con chiodi i travetti laterali alla trave di colmo.
-
9Fissa i travetti laterali ai muri, installando travature orizzontali per fornire maggior robustezza strutturale.
- A questo punto, la struttura formata dai travetti laterali e dalla trave di colmo dovrebbe reggersi solidamente.
-
10Fissa con chiodi le travi d'angolo e assicurale agli angoli delle pareti. Anche qui aggiungi delle travature orizzontali per dare una maggior robustezza strutturale.
-
11Fissa con chiodi i travetti che si congiungono alle travi d'angolo, e assicurali alle pareti.
-
12Calcola le misure della copertura e taglia dei pannelli di compensato per coprire tutte le falde del tetto.
-
13Dalla parte del bordo del tetto i pannelli di copertura devono essere più lunghi dei travetti, in modo da sporgere fuori, oltre le pareti.
-
14Fissa i pannelli della copertura alla travatura con i chiodi .
-
15Aggiungi la copertura vera e propria per proteggersi dalle intemperie.Pubblicità
Consigli
- Ricorda di tener conto della dimensione delle travi quando fai i calcoli. Per esempio, le travi d'angolo non vanno dal bordo dei muri fino al colmo del tetto, ma arrivano solo fino alla base della trave di colmo.
Avvertenze
- Non fissare i travetti laterali alle pareti, se non dopo averli inchiodati alla trave di colmo, perché potrai aggiustare la posizione finale lungo il muro, solo dopo che sono stati fissati in alto alla trave.
Cose che ti Serviranno
- Svariate travi in legno (5 x 25 cm)
- Pannelli di compensato
- Sega
- Metro a nastro
- Chiodi
- Supporti per fissare le travi ai muri.
- Materiale di copertura (coppi o altro).