Scarica PDF Scarica PDF

Costruire un vulcano con una bottiglia di plastica è un classico esperimento di scienze e un ottimo pretesto per realizzare una caotica esplosione. Esistono molte combinazioni di materiali in grado di generare un'eruzione divertente. Due dei classici vulcani in bottiglia sono realizzati con cola e mentine marca Mentos (che possono produrre eruzioni fino a 6 metri, se costruiti correttamente) o con un mix di aceto e bicarbonato di sodio. Procurandoti i materiali necessari, che potrai trovare anche in casa, trascorrerai un pomeriggio divertente con un'eruzione vulcanica nel tuo giardino.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Progettare il Vulcano

  1. 1
    Trova una base per il vulcano. Puoi utilizzare un tagliere di plastica, un pezzo di legno di recupero o qualsiasi altra superficie piana che puoi prendere in prestito per un po'. Evita il cartone, perché di solito è troppo poco resistente per sorreggere il progetto.
    • Se stai lavorando con materiali di recupero, puoi decorare la base come un paesaggio pianeggiante. Puoi dipingerla, coprirla con il muschio, raffigurare l'erba con feltro verde, incollare alberi in miniatura o qualsiasi cosa ricordi un bosco.
  2. 2
    Fissa una bottiglia di plastica da 2 litri, piena e sigillata alla base. Dato che costruirai il vulcano intorno alla bottiglia, assicurati di posizionarla al centro della base. Il metodo di fissaggio varia in base al materiale scelto. Se stai usando un tagliere da cucina, puoi mettere sulla tavola una pallina di argilla o di Play-Doh e schiacciarci sopra la bottiglia, così da fissarla senza incollarla in modo permanente. Se invece stai utilizzando del legno di recupero, applica un adesivo per la plastica o il legno.
    • Una bibita di color caramello somiglia di più alla lava quando il vulcano erutta, quindi evita le bevande trasparenti. Puoi utilizzare bibite con o senza zucchero per l'esperimento, ma queste ultime producono eruzioni più alte.
    • Se hai deciso di incollare la bottiglia, aspetta che arrivi a temperatura ambiente. Una bottiglia di plastica fredda, che produce condensa, non si incollerà mai correttamente. Evita di usare anche la colla a caldo che potrebbe sciogliere la bottiglia e sporcare dappertutto.
    • Se vuoi realizzare un vulcano con aceto e bicarbonato di sodio, fissa alla tavola una bottiglia vuota.
  3. 3
    Costruisci il vulcano intorno alla bottiglia. Per un aspetto più realistico, arrotola intorno alla bottiglia una rete metallica a forma di cono, modellandola come una montagna con molte protuberanze. Copri la rete con la carta pesta. In alternativa, puoi applicare l'argilla intorno alla bottiglia. Se invece è sufficiente un aspetto liscio e compatto, crea il vulcano applicando argilla o plastilina di colore verde, grigio o marrone intorno alla bottiglia.
    • Evita di coprire il tappo della bottiglia, altrimenti non riuscirai ad attivare il vulcano. Assicurati di avere accesso all'apertura, così potrai aggiungere le Mentos o il bicarbonato di sodio per l'eruzione!
  4. 4
    Dipingi il vulcano. Una volta che la carta pesta si è asciugata, dipingila con colori acrilici (che impediranno all'umidità di rovinare il vulcano). Utilizza tonalità marroni e arancioni vicino alla cima e aggiungi il verde per raffigurare l'erba.
    • Puoi anche applicare sassolini, terra e muschio alla superficie, in modo da conferirle un aspetto più naturale.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Utilizzare il Metodo con la Bibita Gassata e le Mentos

  1. 1
    Procurati i materiali necessari. Per realizzare un vulcano di questo tipo, hai bisogno di una bottiglia da 2 litri di cola, un pacchetto di mentine marca Mentos e di una grande zona sgombra. Le bevande senza zucchero funzionano meglio di quelle zuccherate (e sono anche meno appiccicose). Inoltre, le bibite di color caramello somigliano di più alla "lava" durante l'eruzione, se paragonate a quelle trasparenti al limone.[1]
    • Questo esperimento è più adatto agli spazi aperti, ma se devi necessariamente eseguirlo al coperto, stendi prima un ampio telo di plastica sul pavimento.
  2. 2
    Metti il vulcano in un grande spazio aperto e apri la bottiglia di cola. Evita di tentare l'esperimento al coperto, perché sporcheresti dappertutto. Assicurati anche che l'area esterna sia priva di un tetto, perché il liquido può arrivare molto in alto. Togli il tappo dalla bottiglia.
    • Chiedi a tutti gli spettatori di arretrare.
  3. 3
    Prepara un intero pacchetto di Mentos da lasciar cadere nella bottiglia. Quando le caramelle entrano in contatto con la bibita gassata, parte una reazione che provoca l'espulsione del liquido dalla bottiglia, a causa dell'anidride carbonica disciolta al suo interno. Più mentine entreranno nella bottiglia contemporaneamente, più grande sarà l'eruzione; tuttavia, non è facile riuscire a inserirle tutte insieme.[2] Per farlo, esistono alcuni metodi diversi.
    • Metodo 1: crea un tubo di carta con lo stesso raggio del collo della bottiglia. Dovrebbe essere abbastanza lungo da contenere il numero di Mentos che vuoi mettere nella bottiglia. Metti un biglietto di cartone sopra la bocca della bottiglia, posiziona il tubo sopra il foro e riempilo di caramelle. Al momento dell'eruzione, togli il biglietto e le mentine cadranno nella bottiglia.[3]
    • Metodo 2: fissa insieme le mentine con il nastro adesivo, senza stringerle troppo. Al momento dell'eruzione, lascia cadere la striscia di Mentos direttamente nella bottiglia aperta.
    • Metodo 3: inserisci un imbuto nella bottiglia, con la bocca abbastanza grande da lasciar passare le Mentos, ma abbastanza piccola da entrare nel collo della bottiglia. Lascerai cadere le mentine nell'imbuto e lo toglierai quando saranno tutte nel liquido.
  4. 4
    Lascia cadere le Mentos nella bottiglia e scappa. È piuttosto difficile riuscire a far cadere tutte le mentine nella bottiglia contemporaneamente. Se non eseguirai questo passaggio alla perfezione, il vulcano erutterà solo per pochi centimetri. Esercitati a rilasciare le caramelle nello stesso momento per un paio di volte, prima di sprecare la bottiglia di cola. Una volta che le mentine sono cadute nella bottiglia, allontanati di qualche metro, in modo da osservare l'eruzione da una distanza di sicurezza!
    • Se hai deciso di utilizzare il metodo del tubo di carta, rimuovi il biglietto che tiene ferme le mentine e lasciale cadere nella bottiglia tutte insieme.
    • Se stai usando il metodo del nastro adesivo, ti basta buttare le mentine legate insieme nel collo della bottiglia.
    • Se hai scelto l'imbuto, butta tutte le mentine contemporaneamente. Toglilo quando sono cadute tutte nella bottiglia e scappa lontano.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Utilizzare il Metodo con Bicarbonato di Sodio e Aceto

  1. 1
    Procurati i materiali necessari. Per questo vulcano, hai bisogno di 400 ml di aceto, 200 ml d'acqua, qualche goccia di sapone liquido per piatti, un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio, una bottiglia di plastica da 2 litri vuota e colorante alimentare rosso.[4]
    • Sperimenta per trovare le dosi che permettono di ottenere l'eruzione della dimensione desiderata.
    • Usa aceto di vino rosso per ottenere una lava dal colore realistico. In alternativa, puoi anche aggiungere colorante alimentare rosso o arancione all'aceto di vino bianco.
    • Puoi usare una bottiglia di plastica più piccola e regolare il dosaggio di conseguenza.
  2. 2
    Mescola aceto, acqua e qualche goccia di sapone liquido per piatti. Aggiungi gli ingredienti nel vulcano. Il sapone liquido rompe la tensione superficiale dell'acqua, creando un'eruzione più grande.
  3. 3
    Metti il vulcano su un tavolo coperto di plastica o sopra un pavimento di linoleum. Questo metodo non crea un'esplosione caotica come quella causata dalle mentine, ma senza dubbio vorrai evitare di pulire il risultato del tuo esperimento sul tappeto o sulla moquette.
    • Se il clima è mite, metti il vulcano all'aperto.
  4. 4
    Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio alla soluzione. Questa sostanza reagirà con la soluzione a base di aceto e provocherà l'eruzione del vulcano! Per ottenere un'esplosione più grande, aumenta la quantità di aceto e bicarbonato di sodio che utilizzi.[5]
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se bevi una bibita gassata prima di mangiare una Mentos, non hai nulla di cui preoccuparti; gli acidi all'interno della bocca e dello stomaco impediscono al liquido di reagire nella tua pancia.
  • Non utilizzare una bottiglia da tre litri o da un litro, perché il rapporto collo-volume è troppo grande. Con una bottiglia da tre litri otterrai solo una fontana di circa 15 cm, mentre con una da un litro, comparirà solamente della schiuma vicino al tappo.
  • Allontanati dalla bottiglia dopo aver innescato la reazione nel vulcano. Il liquido schizzerà dappertutto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Vulcano e base

  • Legno di recupero o tagliere come base
  • Plastilina o argilla
  • In alternativa, cartapesta
    • Rete metallica
    • Strisce di carta
    • Colla vinilica
    • Acqua
    • Colori acrilici

Metodo con bibita gassata e mentine

  • Bottiglia di cola da 2 litri (meglio se senza zucchero)
  • Pacchetto di Mentos (meglio se alla menta)
  • Un imbuto, un biglietto di carta o nastro adesivo

Metodo con bicarbonato di sodio e aceto

  • Bottiglia vuota da 2 litri
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino di rosso
  • Sapone liquido per piatti
  • Acqua
  • Colorante alimentare

wikiHow Correlati

Calcolare la Temperatura PercepitaCalcolare la Temperatura Percepita
Capire se la Roccia che hai Trovato è un MeteoriteCapire se la Roccia che hai Trovato è un Meteorite
Controllare la Temperatura dell'Acqua senza un TermometroControllare la Temperatura dell'Acqua senza un Termometro
Costruire un PluviometroCostruire un Pluviometro
Configurare un BarometroConfigurare un Barometro
Fare Cristalli di Sale
Creare un OlogrammaCreare un Ologramma
Pubblicare un Articolo ScientificoPubblicare un Articolo Scientifico
Costruire un Anemometro
Misurare i DecibelMisurare i Decibel
Evitare le Scosse ElettrostaticheEvitare le Scosse Elettrostatiche
Calcolare il Valore PCalcolare il Valore P
Realizzare un Modellino del Sistema Solare
Creare Elettricità StaticaCreare Elettricità Statica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Bess Ruff, MA
Co-redatto da:
Master in Scienze e Management dell'Ambiente
Questo articolo è stato co-redatto da Bess Ruff, MA. Bess Ruff sta facendo un Dottorato di Ricerca in Geografia in Florida. Ha conseguito un Master in Scienze e Management dell’Ambiente presso la Bren School of Environmental Science & Management, UC Santa Barbara nel 2016. Questo articolo è stato visualizzato 10 447 volte
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 10 447 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità