Come Costruire un Vulcano con una Bottiglia da 2 Litri

In questo Articolo:Bevanda Gassata e MentosBicarbonato di Sodio e AcetoLa Struttura del Vulcano

Parliamo proprio del tipico vulcano da progetto di scienze, nonché una buona occasione per divertirsi facendo esplodere qualcosa! Più avanti troverai le istruzioni per costruirne uno con una bevanda gassata e una Mentos (se le seguirai attentamente, potrai generare un'esplosione alta fino a quasi sei metri!!), oppure con il classico mix di bicarbonato di sodio e aceto; continua a leggere se vuoi sapere come costruire la struttura del vulcano.

1
Bevanda Gassata e Mentos

  1. 1
    Porta il vulcano all'esterno e posizionalo sull'erba in una zona libera. Evita di far esplodere il vulcano dentro casa, o sarà il caos.
  2. 2
    Una volta poggiato a terra il vulcano, apri la bottiglia della bevanda gassata preferita.
    • Avverti gli astanti affinché si allontanino.
  3. 3
    Apri una confezione di Mentos e estrai tutte le pastiglie. Il tuo obiettivo è quello di gettarle nella bottiglia tutte in una volta, e non è così facile come sembra!!
    • Usa un imbuto abbastanza grande da far passare le Mentos, ma abbastanza sottile da inserirsi nel collo della bottiglia.
    • Se non hai un imbuto con queste caratteristiche, realizza un tubo di carta con un diametro pari o leggermente inferiore a quello del collo della bottiglia. Appoggialo all'apertura, ma prima interponi un cartoncino, che sfilerai non appena avrai riempito il tubo di carta con tutte le Mentos.
    • Potresti anche legare insieme le pastiglie con dello scotch senza stringerle l'una all'altra.
  4. 4
    Lascia cadere le Mentos nella bottiglia e scappa!!

2
Bicarbonato di Sodio e Aceto

  1. 1
    Versa due gocce di detersivo per piatti in ¼ di tazza di aceto. Usa dell'aceto di vino rosso per un “effetto lava” migliore, oppure colora l'aceto bianco con del colorante per alimenti rosso o arancione. Il detersivo per piatti aumenterà la portata della tua esplosione.
  2. 2
    Poggia il vulcano su una superficie libera o su un pavimento di linoleum. Questo metodo non porterà gli stessi risultati di quello “selz e Mentos”, ma non è comunque il caso di rischiare di sporcare tappeti o moquette.
  3. 3
    Versa la miscela nella bottiglia. Otterrai risultati migliori usando un imbuto. .
  4. 4
    Il tuo vulcano gorgoglierà e frizzerà!

3
La Struttura del Vulcano

  1. 1
    Trova una base per il tuo vulcano. Come una tavola in plastica o di compensato o qualsiasi altra superficie robusta e piatta altrimenti inutilizzata. Evita il cartone, perché risulterebbe troppo sottile.
    • Se lavori con materiali di scarto, decora la base in modo tale che sembri un paesaggio vulcanico. Dipingi la base, poi ricoprila con del muschio, applica del feltro per dare l'idea dell'erba; magari aggiungi qualche albero in miniatura...
  2. 2
    Incolla alla base una bottiglia da due litri piena di una bevanda gassata. Dovrai costruirci intorno il vulcano, perciò posizionala al centro della base e fissala in modo diverso a seconda del materiale della base: se hai a disposizione un tagliere da cucina, usa una noce di creta o di pasta modellabile e fai aderire bene la bottiglia per una presa più salda. Se invece userai del legno di scarto, incolla la bottiglia con del nastro adesivo per plastica o legno.
    • Una bevanda color caramello renderà più credibile l'eruzione, quindi cerca di evitare liquidi trasparenti o chiari. Otterrai eruzioni migliori con bevande “diet”.
    • Se deciderai di incollare la bottiglia, dovrai aspettare che la bevanda raggiunga la temperatura ambiente, perché una bottiglia fredda e umida impedisce alla colla di funzionare come dovrebbe. Non usare la colla a caldo! Potresti fondere la plastica e combinare un disastro.
    • In alternativa, riempi il fondo di una bottiglia vuota con del bicarbonato di sodio, ma evita il lievito da cucina, perché contiene ingredienti come l'amido di mais che smorzerebbero l'effetto esplosivo.
  3. 3
    Costruisci un vulcano intorno alla bottiglia. Per ottenere un effetto sagomato, taglia della rete metallica e avvolgila intorno alla bottiglia a creare un cono bitorzoluto, dall'aspetto simile a quello di una montagna, ricoprilo con della cartapesta e dipingi il tutto con dei colori acrilici (utili anche a renderlo impermeabile). Per donare al vulcano un aspetto più resistente, usa della pasta modellabile del colore adatto o dell'argilla e crea la montagna intorno alla bottiglia. Aggiungi dei ciottoli, della sabbia e del muschio per completare l'opera qualora volessi un risultato molto realistico.
    • Assicurati di non coprire il cratere del vulcano, o non potrai avere l'eruzione che desideri. Se hai usato una bevanda gassata, parti dal basso e stappa la bottiglia prima di nascondere il collo con gli ultimi centimetri di materiale che andranno a formare il cratere.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Il programma televisivo “Mythbusters” consiglia di far cadere 3 Mentos classiche in una bottiglia da due litri di cola dietetica per avere il risultato migliore, anche se altre combinazioni funzionano. Lo show non ha tentato con sale, Tic tac, Smarties, etc. Ti consigliamo di fidarti della loro opinione.
  • Non è facile riuscire a far entrare contemporaneamente tutte le Mentos nella bottiglia, e riuscirci porterà ad un'eruzioni più alte di soli pochi centimetri. Fai qualche prova prima di sprecare intere bottiglie di bibita.
  • Un altro metodo consiste nello sfruttare il magnetismo. Posiziona la prima parte di una potente calamita sul collo della bottiglia e inserisci la seconda parte all'interno di questo. Dovresti vedere le due parti attrarsi e la seconda bloccare l'imboccatura della bottiglia. È il momento di impilare le Mentos all'interno del collo, appoggiandole sul magnete. Quando sarai pronto, allontana la calamita esterna e vedrai tutte le caramelle cadere nella bibita.Le bevande “diet” contengono sostanze che reagiscono facilmente con quelle contenute nelle Mentos, ma sono anche migliori perché non lasciano sulle superfici residui di zucchero post-eruzione, difficili da pulire, oltre che paradiso per gli insetti.
  • Perché il “Metodo Mentos” funziona così bene? Ci sono svariate ipotesi, ma eccone una: Le molecole d'acqua si attraggono fortemente fra loro , legandosi a formare una stretta rete attorno alle bolle di anidride carbonica della bevanda. Per formare una nuova bolla, o per espanderne una già formata, le molecole devono slegarsi l'una dall'altra, ma necessitano di energia per rompere il legame.Quando le Mentos entrano in contatto con il liquido, la gelatina e la gomma arabica della caramella, che si sciolgono immediatamente, riescono a rompere questa tensione di superficie. Ogni pastiglia ha esternamente centinaia di pori minuscoli, chiamati “siti di nucleazione”, che sono perfetti per la formazione delle bolle di anidride carbonica. Nel momento stesso in cui le Mentos entrano in contatto con la bevanda, le bolle iniziano a formarsi su tutta la loro superficie e l'effetto raddoppia, poiché le caramelle affondano fino alla parte finale della bottiglia. Quando viene rilasciato tanto gas, il liquido viene sollevato verso l'alto fino ad uscire dalla bottiglia in modo violento.
  • Durante le prove, resta vicino ad un acquaio.

Avvertenze

  • Non usare bottiglie da tre o da un litro, perché le proporzioni del collo rispetto al volume non consentono eruzioni soddisfacenti.
  • Se bevi una bibita gassata e poi mangi una Mentos non devi preoccuparti: l'acidità della tua bocca e del tuo stomaco bloccherà la reazione chimica.
  • Attenzione a non rimanere troppo vicino al vulcano quando attiverai l'eruzione.

Cose che ti Serviranno

Il Vulcano e la Base

  • Legno di scarto o un tagliere
  • Creta/Argilla o del nastro adesivo
  • Pasta modellabile o creta/argilla
  • In alternativa, della cartapesta
  • Rete metallica
  • Strisce di carta
  • Una o due parti di colla e una o due parti d'acqua parte d'acqua
  • Colori acrilici

Eruzione con le Mentos

  • Una bottiglia di bibita gassata, possibilmente diet e necessariamente da due litri.
  • Una confezione di Mentos (meglio quelle classiche alla menta)
  • Un imbuto, un cartoncino o del nastro adesivo.

Eruzione con Aceto e Bicarbonato

  • Una bottiglia da due litri vuota
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto rosso
  • Detersivo per i piatti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 161 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scienze

In altre lingue:

English: Make a Soda Bottle Volcano, Español: hacer un volcán con una botella de Coca‐Cola y pastillas Mentos, Русский: сделать вулкан из бутылки воды с содовой, Português: Fazer um Vulcão com Garrafa de Refrigerante, Français: réaliser un volcan avec une bouteille de boisson gazeuse, Deutsch: Einen Brauseflaschenvulkan selbstmachen, Bahasa Indonesia: Membuat Gunung Berapi dari Botol Soda

Questa pagina è stata letta 6 806 volte.
Hai trovato utile questo articolo?