Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi sapere come costruire una balestra realmente funzionante senza spendere nemmeno un centesimo? Ecco un ottimo sistema per usare la cancelleria dei tempi della scuola che ti è rimasta in casa. Per cominciare la creazione di una potente balestra di matite leggi quanto segue.

Passaggi

  1. 1
    Realizza l'impugnatura. l' impugnatura è la base, l'elemento della balestra su cui poggia tutto il resto. Per realizzarla prendi due matite. Allineale in maniera tale che le due gomme per cancellare siano affiancate. Legale con un elastico a circa 2,5 cm. dalle gomme, e con un altro elastico a 2,5 cm. dalla punta.
    • Se possibile usa due matite nuove senza punta, in maniera tale che saranno della stessa lunghezza. Così la tua balestra sarà più stabile.
    • Fai in modo che i due elastici siano ben stretti per evitare che le matite si allentino o si rigirino una sull'altra.
  2. 2
    Realizza i flettenti. I flettenti sono la parte della balestra dove viene legata la corda. Per realizzarli, ripeti lo stesso procedimento di cui sopra con altre due matite, in modo tale da costruire un'altra impugnatura identica. Allinea due matite e legale con due elastici allo stesso modo. Accertati che anche i flettenti siano ben legati.
  3. 3
    Fissa i flettenti all'impugnatura. Ecco il punto in cui andrai a formare la "croce" della tua balestra. Appoggia l'impugnatura sul tavolo in modo che le gomme puntino verso di te e le punte all'opposto. Incrocia i flettenti con l'impugnatura in modo che il loro centro sia posizionato proprio sopra l'elastico dell'impugnatura. Il risultato dovrebbe sembrare una "t" minuscola. Lega i flettenti e l'impugnatura con un altro elastico. Rigira l'elastico su entrambi gli elementi finché la struttura non è abbastanza solida.
    • La balestra andrebbe costruita in modo tale che sia l'impugnatura che i flettenti dovrebbero spianare quando la appoggi su un piano. Se un elemento si inclina da una parte, sistema l'elastico che li unisce finché non restano in equilibrio.
  4. 4
    Costruisci l'asta per la tua balestra. Prendi una penna a sfera e smonta la punta, il cannolo dell'inchiostro e il tappo posteriore, in modo tale che ti rimanga solo la cannuccia di plastica vuota. Sarà l' asta della tua freccia che volerà dritta.
  5. 5
    Applica l'asta alla balestra. Allinea l'asta della penna all'impugnatura. La punta dell'asta deve andare a finire proprio sopra l'elastico che unisce l'impugnatura con i flettenti. L'altra estremità dell'asta dovrebbe arrivare più o meno fino all'altro elastico dell'impugnatura. Usa un po' di nastro adesivo per fissare l'asta all'impugnatura almeno in due punti, in modo che stia ferma al suo posto.
    • Per evitare che si allenti, fai diversi giri con il nastro adesivo intorno all'asta e all'impugnatura.
  6. 6
    Monta la corda. Si tratta dell'elastico che lancia la freccia quando spari. Prima di tutto appoggia la balestra sul tavolo con le gomme in fondo all'impugnatura rivolte verso te. Ora osserva i flettenti e l'elastico sulla parte destra. Prendi una "corda" - un altro elastico - e fallo passare in mezzo alle due matite che formano i flettenti. La corda deve restare stretta tra le due matite e a ridosso dell'elastico che le unisce. Fai la stessa cosa dall'altra parte: infila la corda tra le matite di sinistra e falla scivolare fino all'elastico che le unisce.
  7. 7
    Collega le due corde dell'elastico per creare un alloggiamento. Sarà il punto su cui posizionare la freccia e da cui verrà sparata verso il bersaglio. Avvicina la corda alle gomme in fondo all'impugnatura. Prendi un pezzo di nastro adesivo e avvolgilo intorno alla corda un paio di volte in modo da creare una specie di "sedile" che userai come culla per la freccia. Puoi anche usare due elastici per fare la corda, uno per lato, unendoli al centro facendo passare il nastro adesivo all'interno di ciascuno di essi.
  8. 8
    Lancia una freccia. Prendi una matita, un lungo e sottile legnetto, o qualsiasi cosa abbastanza lunga da entrare nell'asta della tua balestra. Sarà la tua freccia. Infila la freccia nell'asta e inseriscine l'estremità nel sedile. Tieni l'impugnatura con una mano e punta la balestra verso il bersaglio. Con l'altra mano tendi la corda insieme con la freccia. Per sparare lascia la corda.
    • Se quando usi la balestra qualcosa traballa o sembra lento, usa del nastro adesivo per dare maggiore stabilità.
    • Fai delle prove con diversi tipi di frecce e immagina come poter migliorare la tua balestra. Per esempio,
      • Sostituisci la corda con degli elastici più grossi.
      • Realizza un sedile migliore con un pezzo di tessuto.
      • Usa degli scarti di legno e un po' di colla da falegname per realizzare una impugnatura e dei flettenti più grandi.
    Pubblicità

Consigli

  • Al posto del nastro adesivo si può usare la colla a caldo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non puntare la balestra verso altre persone.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 4 matite nuove.
  • 1 penna a sfera che si possa smontare
  • Degli elastici
  • Nastro adesivo
  • Una bacchetta o un pezzetto di legno lungo e sottile che si possa usare come freccia

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Mettere una Mina nel Portamina
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 006 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 11 006 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità