X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 944 volte
Se il tuo computer portatile è spesso messo sotto sforzo da attività che richiedono un uso intenso del processore, come ad esempio giochi e programmi di grafica, o se hai notato che i programmi tendono ad andare spesso in crash, probabilmente hai bisogno di una base di raffreddamento. Utilizzando dei materiali facilmente reperibili puoi costruirtene una da solo!
Passaggi
Metodo 1 di 4:
Prendere le Misure
Metodo 1 di 4:
Metodo 2 di 4:
Tagliare il Legno
Metodo 2 di 4:
-
1Taglia il compensato, o un altro tipo di legno, in base alle misure che hai preso.
- Taglialo in modo che sia leggermente più grande del tuo portatile. Aggiungi circa 2 centimetri su ogni lato. Il legno dovrebbe essere spesso circa 1,25 centimetri.
- Misura il legno dopo averlo tagliato. Se necessario, rifinisci il taglio.
-
2Fai dei buchi con il trapano. Crea un reticolo di buchi sulla superficie del legno: i buchi devono essere distanti circa 2 cm l'uno dall'altro, e avere un diametro come quello di una matita.
- Se il tuo computer ha grossi problemi di surriscaldamento, fai i buchi più ravvicinati.
- Devi anche comprare delle ventole e posizionarle in corrispondenza dei buchi. Oppure puoi smontare un vecchio computer che non usi più, o qualsiasi altro oggetto provvisto di ventola.
-
3Carteggia gli spigoli per evitare le schegge.Pubblicità
Metodo 3 di 4:
Aggiungere dei Piedini
Metodo 3 di 4:
-
1Se il tuo computer non ha i piedini per tenerlo sollevato, incolla qualcosa sul legno in modo che quando appoggi il computer rimanga dello spazio sotto la base per far circolare l'aria.
- L'immagine mostra come creare dei piedini usando il legno; è un buon modo per riutilizzare legno di scarto.
- In alternativa puoi comprare dei piedini di gomma o plastica in qualsiasi ferramenta. Assicurati che siano antiscivolo.
Pubblicità
Metodo 4 di 4:
Decorare la Base
Metodo 4 di 4:
-
1Passa l'aspirapolvere lungo la superficie del legno. In questo modo ti puoi liberare dei piccoli resti della lavorazione del legno, che rischierebbero di essere risucchiati all'interno del computer. Fissa le ventole al legno con delle viti. Assicurati che le ventole siano posizionate in corrispondenza dei buchi che hai creato.
-
2Personalizza la tua base di raffreddamento dipingendola come preferisci. Se non ti senti molto artistico, usa semplicemente dei colori che stiano bene con il tuo computer. Se il legno che hai usato è di qualità, potresti usare della vernice per il legno.
-
3Fatto. Metti sempre il computer sulla base quando lo usi, in modo da abbassarne un po' la temperatura.Pubblicità
Avvertenze
- Non avvicinare al computer attrezzi che contengono calamite (come ad esempio alcuni tipi di cacciavite). La calamita potrebbe cancellare il tuo hard disk!
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Una tavola di legno leggermente più grande del tuo computer
- Sega
- Trapano elettrico
- Punta da trapano delle dimensioni di una matita
- Carta vetrata
- Tempere colorate o vernice per il legno
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Make a Laptop Cooling Pad
Português:Criar um Apoio para Laptop
Questa pagina è stata letta 5 944 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità