Scarica PDF Scarica PDF

Il tuo orto ha dato i suoi frutti e le bontà che coltivi sono state distribuite a parenti e amici. Tuttavia, le scorte sono superiori al consumo. Che fare? Puoi lavorare alcuni di questi prodotti per farne conserve o per congelarli, ma alcune verdure e alcuni frutti non possono essere trattati in questo modo. Forse è giunto il momento di costruire una cantina sotterranea.

Passaggi

  1. 1
    Gli elementi chiave di una cantina di questo tipo sono la temperatura, l’umidità e la ventilazione. Questi tre fattori non devono mai essere dimenticati durante la costruzione, a prescindere dal metodo che decidi di seguire.
    • I materiali di cui hai bisogno sono della pietra locale, dei mattoni di calcestruzzo, dei tronchi di cedro o dei pneumatici, e terra per una cantina sotterranea efficace. Fra tutti, i blocchi di calcestruzzo sono i più usati e sono disponibili in tutti i negozi di bricolage e materiale edile.
  2. 2
  3. 3
    Ricopri la base della “camera interna” con circa 30 cm di terriccio o altro materiale se devi conservare i tuoi prodotti temporaneamente durante l’autunno.
  4. 4
    Posiziona la tua cantina in una zona che sia ben drenata. L’ideale sarebbe la parete nord di una collina con una esposizione limitata dell’apertura.
  5. 5
    Scava una buca/largo accesso in modo che tutte le pareti della “camera interna” siano sotto uno strato di 1,22 m. Se fossero 3 m anche meglio.
  6. 6
    Garantisci la ventilazione installando delle tubazioni in PVC. Il tubo in entrata sbocca nella parte bassa, vicino al pavimento per far entrare aria fresca, mentre quello di uscita deve essere collegato vicino al soffitto per far uscire l’aria calda.
  7. 7
    Crea un ingresso.
  8. 8
    Ricopri il pavimento della cantina con della ghiaia oppure con del granito. In entrambi i casi dovranno essere inumiditi per permettere al livello di umidità di aumentare quando ne hai bisogno.
  9. 9
    Scegli delle mensole di legno e non di metallo. Il metallo è un conduttore di calore e si scalda più velocemente del legno. Il legno aiuta a mantenere costante la temperatura.
  10. 10
    Metti un termometro e un igrometro all’interno della cantina per mantenere monitorati i valori. Questo ti aiuta a capire quali sono i livelli efficaci per la conservazione e come mantenere al meglio la tua cantina.
    Pubblicità

Consigli

  • Recati nel tuo Municipio per accertarti che non ci siano strutture sotterranee con cui i tuoi lavori potrebbero non essere compatibili.
  • Controlla i regolamenti le normative del tuo Comune affinché la costruzione della tua cantina sotterranea sia perfettamente legale. Sarebbe un peccato dover distruggere tutto solo perché non hai il permesso o non hai seguito le corrette procedure.
Pubblicità

Avvertenze

  • Compatta sempre le pareti della buca con la pala quando scavi, per evitare di rimanere intrappolato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mattoni di calcestruzzo (facoltativi)
  • Tronchi di cedro (facoltativi)
  • Sopraelevata di terra e pneumatici (facoltativa)
  • Pietra locale (facoltativa)
  • Serbatoio d’acqua in fibra di vetro (facoltativo)
  • Bidone in plastica da 200 lt
  • Tubo in PVC
  • Termometro e igrometro
  • Ghiaia o calcestruzzo per il pavimento
  • Mensole di legno

wikiHow Correlati

Eliminare il Troncone di un Albero
Prendersi Cura degli SpatifilliPrendersi Cura degli Spatifilli
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Ricavare i Semi di FragolaRicavare i Semi di Fragola
Potare un OlivoPotare un Olivo
Livellare il TerrenoLivellare il Terreno
Scassinare una Serratura con una Forcina
Salvare un Cactus MorenteSalvare un Cactus Morente
Prenderti Cura di una Dracena MarginataPrenderti Cura di una Dracena Marginata
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Posare l'Erba Sintetica
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Rimuovere i Ceppi degli Alberi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 22 744 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 22 744 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità