Scarica PDF Scarica PDF

I Lego sono dei giochi divertenti apprezzati da grandi e piccini. La costruzione più comune da fare con i mattoncini è la casa. In base ai pezzi e al tempo che hai a disposizione, puoi realizzare un bungalow molto semplice o una splendida villa. Continua a leggere per realizzare una casa creativa e personalizzata con i Lego.

Metodo 1 di 2:
Costruire la Casa da Zero

  1. 1
    Trova una base. Procurati una base verde di Lego che ti servirà per fare il pavimento della casa e il giardino (se decidi di lasciare dello spazio per farlo).[1]
    • Se costruisci una casa divisa in due parti, o su due basi diverse, puoi aprirla per vedere il suo interno separando le due basi.[2]
  2. 2
    Progetta la casa. Sistema una fila di mattoncini che serviranno da "fondamenta" per la casa, muri, porte e stanze diverse.[3] Se la casa è grande abbastanza, crea il salotto, la cucina, le camera da letto e il bagno.
    • Pensa alle cose che troveresti in una casa vera e usa le tue idee come punto di riferimento. Ad esempio, se hai intenzione di costruire un camino, pensa al posto migliore in cui metterlo e monta i mattoncini durante la fase di progettazione.
    • Se vuoi fare una casa su due piani, assicurati di lasciare molto spazio per le scale. È consigliabile costruirle mentre prepari le fondamenta in modo tale da verificare sin da ora lo spazio che occuperanno.
  3. 3
    Costruisci i muri esterni. Adesso è giunta l’ora di costruire i muri della casa, fila dopo fila.
    • Consiglio: le mura saranno più robuste se non metterai gli stessi tipi di mattoncini uno sopra l’altro. Prova invece a bilanciare le file in modo tale che i "confini" fra una fila e l’altra non siano tutti allineati fra loro.
    • Non dimenticarti di lasciare posto per le finestre! Puoi lasciare degli spazi vuoti nei muri o usare i mattoncini appositi per le finestre se li hai.[4] Se ti dimentichi di crearle durante la costruzione dei muri, sarà più difficile aggiungerle in seguito.
  4. 4
    Costruisci i muri interiori. Finisci di montare le stanze e aggiungi i muri interni.
  5. 5
    Costruisci i mobili. In salotto, puoi creare delle sedie e la televisione. In cucina, puoi mettere il piano cottura, il lavandino, il forno ecc. In camera da letto, crea il letto e la scrivania, mentre in bagno, costruisci il WC, la doccia e il lavandino.
    • Se disponibili, puoi rendere i mobili più realistici con dei pezzi speciali. La Lego fabbrica anche dei mattoncini a forma di tastiere, fornelli, rubinetti, ecc. Sono questi dettagli a rendere la casa più realistica.
  6. 6
    Aggiungi dei tocchi decorativi. Dopo avere completato le basi, puoi aggiungere delle decorazioni per rendere la casa più originale.
    • Puoi aggiungere le piastrelle del pavimento o creare un cortile usando i pezzetti più piccoli e lisci;[5] mettere dei lampadari o un ventilatore da soffitto e progettare il giardino con alberi e fiori. Usa la tua immaginazione e i pezzi a disposizione per rendere la casa il più interessante possibile.
  7. 7
    Costruisci il tetto. Il tetto deve essere l’ultimo pezzo da aggiungere alla casa poiché, una volta posizionato, sarà più difficile spostare la disposizione delle cose all’interno della casa.
    • Per risolvere il problema, puoi creare un tetto rimovibile. Attaccalo con pezzi articolati in modo da poterlo togliere quando vuoi, oppure appoggialo in cima alla casa invece di attaccarlo per accedere più facilmente all’interno.
  8. 8
    Divertiti!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Costruire la Casa Seguendo un Modello

  1. 1
    Procurati un modello. I set della Lego acquistabili nel negozio sono dotati di istruzioni per il montaggio per la realizzazione di costruzioni come mostrate nelle foto della scatola. Inoltre, la Lego offre diversi modelli di case tra cui scegliere.
    • In alternativa, se hai già a disposizione molti pezzi e stai solo cercando degli esempi di modelli o delle idee generali per la casa, su internet puoi trovare diversi siti che forniscono modelli gratuitamente. Il sito ufficiale della Lego include moltissimi modelli, come queste istruzioni per costruire una casa basilare, oppure dei video che mostrano come realizzare diverse costruzioni.
    • Anche altri siti offrono modelli per la costruzione di case di difficoltà diverse, come questo modello dal sito brickinstructions.com.
    • Letsbuilditagain.com offre invece una varietà di vecchi manuali di istruzioni Lego di varie collezioni e creazioni fatte dagli utenti. Il sito contiene inoltre diversi modelli di case.
  2. 2
    Controlla i pezzi. Le istruzioni ti spiegheranno i pezzi che ti serviranno per realizzare la casa dell’immagine. Controlla tutti i pezzi per accertarti di avere tutto l’occorrente per non ritrovarti con mattoncini mancanti a metà dell’opera.
    • Anche se stai realizzando la costruzione di un set, è comunque consigliabile accertarsi di avere tutti i pezzi prima di iniziare. A volte, infatti, possono mancare dei pezzi e non esiste nulla di più frustrante dello scoprire alla fine che ti manca il pezzo più importante. Controllando prima di iniziare, se dovessero mancare dei mattoncini, puoi riportare la scatola in negozio e farla sostituire.
  3. 3
    Segui lo schema. Segui le istruzioni passo dopo passo, montando i mattoncini esattamente come mostrato nelle istruzioni.
    • A volte può essere di aiuto contare i bottoncini (i cerchietti su ogni Lego) tra i mattoncini nella foto per assicurati di disporli correttamente.
  4. 4
    Personalizza. Quando avrai finito la casa, potrai personalizzarla con altri mattoncini; ad esempio, aggiungi alberi, fiori o persino un garage.
    • Oppure, crea una casa invernale aggiungendo dei pezzettini di carta bianchi per la neve e carta trasparente per fare dei pezzetti di ghiaccio.[6]
    Pubblicità

Consigli

  • Costruisci su una superficie piana e liscia. Lavorare su una superficie irregolare, come un tappeto, rende più complesso l’assemblaggio corretto dei mattoncini.[7]
  • Disponi i pezzi in pile o raggruppali in montagnette; sarà più semplice trovare i mattoncini che ti servono.[8]
  • Usa l’immaginazione e sii creativo. L’unico limite è rappresentato dai pezzi a disposizione. Con i mattoncini giusti e con un po’ di inventiva puoi realizzare una casa spaziale, una casa galleggiante, una casa sulle ruote, ecc.
  • Quando smonti una casa costruita seguendo le istruzioni, fai attenzione a come i pezzi sono montati fra loro. Questo sarà utile per trarre ispirazione per progettazioni future.[9]
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni la casa di Lego lontano da cani e bambini più piccoli. Potrebbero distruggere le tue creazioni. Se costruisci una casa seguendo le istruzioni, conservale per poterle consultare in caso di riparazioni inaspettate.[10]


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 731 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 33 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità