Come Costruire una Fontanella

In questo Articolo:Fontanella di Vasi in TerracottaFontanella in BambùFontanella di Conchiglie MarineRiferimenti

Una fontanella aggiunge un perfetto tocco zen alla tua casa, apportando calma e tranquillità a un gradevole angolo naturale. In questo articolo trovi illustrati tre tipi di fontanelle, che possono essere tutti realizzati in interno o esterno. Si tratta di progetti semplici, che richiedono pochi attrezzi e abilità manuali di base, e che possono essere completati in poche ore. Inizia subito partendo dal primo punto e poi prosegui nella lettura!

1
Fontanella di Vasi in Terracotta

  1. 1
    Procurati il materiale. Ti serviranno dei sottovasi in terracotta, uno per tipo del diametro di 42 cm, 18 cm, e 15 cm, e tre del diametro di 10 cm. Inoltre ti serviranno dei vasi in terracotta, del diametro di 15 e 10 cm, una pompa per acqua, del tipo a ricircolo usato nelle fontanelle e laghetti, del tubo in gomma di diametro di 1 cm o 1,5 cm, silicone per sigillare, vernice spray per impermeabilizzare, una lima tonda e una punta di trapano per legno.[1]
  2. 2
    Prepara la base. Spruzza la vernice impermeabilizzante all'interno del sottovaso di diametro maggiore. Spruzza tre strati, lasciando che ciascuno asciughi prima di passare il successivo.
  3. 3
    Fora e rifinisci i vasi e i sottovasi. Prima di tutto immergili e bagnali in modo che sia più facile forarli. Quindi pratica un foro di 1 cm o 1,5 cm nel sottovaso di 18 cm, per far passare il tubo di gomma, tenendo un supporto in legno sotto questo sottovaso. A questo punto crea quattro piccoli varchi con angolazione verso il basso, agendo con la lima sul bordo del vaso di 15 cm e su uno di quelli da 10 cm. Crea inoltre un solo punto di uscita angolato verso il basso e di dimensioni maggiori sul bordo dei sottovasi di 18, 15 e in uno dei sottovasi da 10 cm. Questi sono i varchi da cui fluirà l'acqua.
  4. 4
    Assemblea il corpo della fontana. Inserendo la pompa nel sottovaso da 42 cm, fai passare il tubo in gomma dalla pompa e sul fianco del vaso, fino a inserirlo nella base del vaso di 15 cm (tenendo il vaso rovesciato). Sistema il vaso in modo che il tubo passi in uno dei solchi che hai limato in precedenza. A questo punto sistema sopra il vaso del diametro di 18 cm, rivolto con la bocca verso l'alto. Taglia il tubo in eccesso, lasciandone un cm circa, e sigilla con il silicone in modo che non ci siano perdite.
  5. 5
    Unisci quindi le altre parti della fontana. Posiziona il vaso del diametro di 10 cm al contrario e coprilo con il sottovaso da 15 cm, quindi un sottovaso da 10 cm messo dritto e con sopra il sottovaso da 10 cm senza incisioni. Sistema vasi e sottovasi in modo che i fori per la caduta dell'acqua possano funzionare in modo sequenziale. Alla fine, sistema il sottovaso con le incisioni verso il basso, in modo che copra il foro da cui passa il tubo.
    • L'acqua dovrebbe salire dal basso, cadere nel sottovaso da 10 cm, quindi in quello da 15 cm, poi in quello da 10 cm, per poi cadere in quello da 42 cm e far ripartire il ciclo. Le incisioni garantiscono il deflusso dell'acqua, quindi se riscontri dei problemi nel deflusso, puoi provare ad allargare questi varchi.
  6. 6
    Completa con dei tocchi estetici. Riempi i sottovasi di sassi di fiume o altri materiali che lascino scorrere l'acqua liberamente, e pensa ad aggiungere piante o altri decori alla tua nuova fontanella.

2
Fontanella in Bambù

  1. 1
    Procurati una ciotola o un vaso grande e bello da vedere. Questo pezzo sarà il punto focale della tua nuova fontanella. È importante che l'apertura sia larga. [2]
  2. 2
    Procurati e taglia i pezzi di bambù nel formato che serve a realizzare la fontanella. Ti servono dei pezzi di bambù del diametro di 2 cm e che possano essere sistemati sull'apertura del contenitore per il verso della lunghezza. Ti servirà inoltre un pezzo di bambù di diametro maggiore, circa 5 cm, della lunghezza di circa 15 cm. A un'estremità di questo pezzo di diametro maggiore devi sagomare il punto da cui defluirà l'acqua.
  3. 3
    Costruisci il supporto. Usando dello spago, unisci i tre pezzi di bambù di diametro inferiore fino a creare una base che si possa appoggiare su una metà dell'imboccatura del contenitore. A questo punto assicura con la colla il pezzo di bambù di diametro maggiore alla base appena creata, facendo attenzione che sia inclinato (inserisci un piccolo cuneo prima di incollare) In modo che il punto da cui cadrà l'acqua sia lievemente inclinato verso il basso e in direzione del centro del contenitore.
  4. 4
    Assembla la fontana. Sistema la pompa sul fondo del contenitore. Sistema il tubo e fallo passare dietro e sopra alla base. Sistema l'altra estremità del tubo all'interno del bambù di maggiore diametro, almeno 5 cm all'interno, assicurandolo in modo che non si possa sganciare (se lo fissi con del nastro adesivo, fallo in modo che la zona di aggancio non si bagni durante l'utilizzo.
  5. 5
    Aggiungi l'acqua e aziona la pompa. Quando hai ultimato i preparativi, aggiungi l'acqua e aziona la pompa. Ogni cosa dovrebbe funzionare alla perfezione, e a questo punto devi solo migliorare l'aspetto estetico.
  6. 6
    Completa con dei miglioramenti. Aggiungi sassi di fiume o piante finte sul fondo del contenitore, in modo che mascherino la pompa dell'acqua. Goditi la tua nuova fontanella!

3
Fontanella di Conchiglie Marine

  1. 1
    Procurati una ciotola o un vaso decorato. È meglio se scegli un oggetto in vetro o altro materiale resistente all'acqua. Il contenitore non deve avere fori da cui possa fuoriuscire l'acqua.
  2. 2
    Procurati delle conchiglie. Prima di tutto devi procurarti una conchiglia a forma ritorta e di grandi dimensioni. Le altre conchiglie possono essere un misto di quello che trovi con più facilità. Forse preferisci procurarti anche rocce raccolte in spiaggia o nel letto di fiumi o torrenti.
  3. 3
    Fai un foro. Ti serve far passare un tubo che parte dalla pompa ed esce dalla conchiglia più grande. Procurati una serie di punte di trapano in ceramica e pratica un foro nella conchiglia, iniziando con una dimensione ridotta per poi allargarlo fino a che non è sufficiente per contenere il tubo in gomma, ovvero circa 2 cm di diametro. Se non hai una punta di trapano di dimensioni abbastanza grandi, rifinisci il foro con una lima tonda fino a ottenere il diametro desiderato.
  4. 4
    Inserisci la pompa. Sistema la pompa sul fondo del contenitore. Metti il tubo in gomma nella pompa e quindi sistema l'altra estremità nella conchiglia grande.
  5. 5
    Sigilla il tubo. Usa del silicone per sigillare intorno all'apertura, in modo che il tubo resti in posizione e che l'acqua non fuoriesca. Lascia che il silicone asciughi prima di procedere.
  6. 6
    Completa la fontana. Copri la pompa con sassi o conchiglie, oppure con altri elementi decorativi resistenti all'acqua. Sistema la conchiglia più grande in cima alla composizione e inclina il foro di uscita lievemente verso il basso.
  7. 7
    Aggiungi l'acqua e aziona la pompa. Ecco fatto! Ora ti puoi godere lo spettacolo della tua nuova fontanella!

Consigli

  • Aggiungi la tua personale creatività per rendere unico il tuo progetto!

Avvertenze

  • Assicurati che ci sia abbastanza acqua prima di avviare la pompa, e di aggiungerne ogni volta che il livello scende troppo. Se la pompa lavora a secco, si può usurare facilmente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Water Fountain, Français: fabriquer une fontaine, Español: hacer una fuente de agua, Português: Fazer uma Fonte, Deutsch: Einen Springbrunnen machen, Русский: сделать фонтан, Bahasa Indonesia: Membuat Pancuran Air

Questa pagina è stata letta 16 746 volte.
Hai trovato utile questo articolo?