Scarica PDF Scarica PDF

Costruire una fortezza con cuscini, coperte e mobili è un modo tradizionale per creare dei nascondigli perfetti che si tramanda da sempre! Puoi costruire una fortezza divertente nella tua camera da letto usando cose che hai già in casa.

Metodo 1 di 4:
Creare una Fortezza con i Cuscini

  1. 1
    Procurati il maggior numero di cuscini che puoi. Inizia con i cuscini della tua camera da letto e chiedi ai tuoi genitori se puoi usare i cuscini dal divano, dalla loro camera, ecc.
  2. 2
    Organizza i cuscini in gruppi. I cuscini più soffici e morbidi sono perfetti per creare un pavimento lussuoso per la tua fortezza, ma non vanno altrettanto bene per i muri. I cuscini del divano e altri cuscini rigidi o duri sono perfetti per i muri.
    • I cuscini in gommapiuma sono un’ottima scelta per i muri perché sono più pesanti e mantengono la forma.
  3. 3
    Scegli i mobili da usare per la fortezza. Se stai costruendo una fortezza nella tua stanza, puoi ovviamente usare il letto. Anche sedie, scrivanie e cassettiere sono un’ottima scelta. Chiedi ai tuoi genitori se puoi portare anche dei mobili da altre stanze.
  4. 4
    Raduna degli oggetti pesanti per sostenere i cuscini. Puoi usare libri, scarpe, giocattoli voluminosi e persino lattine di cibo (chiedi prima il permesso ai tuoi genitori). Questi oggetti ti serviranno per sostenere i muri di cuscini.
  5. 5
    Costruisci i muri. Ci sono due tecniche di base per costruire i muri. Quella che sceglierai dipende dal tipo di cuscini che hai a disposizione. Inizia a costruire dal letto e usalo come struttura di supporto primaria.
    • La tecnica del "sacco di sabbia" è l’ideale per i cuscini più morbidi. Sistema una fila di cuscini attorno al letto fino a costruire un muro della lunghezza che vuoi. Sistema un’altra fila di cuscini su quelli appena messi e decidi l’altezza del muro. Non fare un muro troppo alto altrimenti la fortezza potrebbe crollare.
    • La tecnica del "supporto verticale" è consigliabile per cuscini più rigidi, come quelli del divano. Inizia a costruire la fortezza dal letto e costruisci i muri attorno appoggiandoli dal lato più corto e sistemandoli in fila. Sostieni i muri su entrambi i lati con degli oggetti pesanti (ad esempio con dei libri) per evitare che cadano.
    • Per ottenere dei muri più robusti, avvolgi una coperta attorno ai cuscini per fare una sorta di pannello solido. Lega la coperta con delle mollette da bucato o con delle pinze fermacarte, quindi usa degli oggetti pesanti per sostenere i pannelli.
  6. 6
    Costruisci il tetto. Se disponibili, usa delle lenzuola per fare il tetto. Le lenzuola sono leggere ed è meno probabile che facciano crollare la fortezza. Distendile sulla sommità dei muri e se necessario attaccale con delle mollette per bucato o pinze fermacarte.
    • Se hai un letto a castello, puoi creare un soffitto a volta! Metti un lenzuolo sotto il materasso del letto in alto e fallo cadere verso i muri della fortezza. Usa delle mollette per bucato o pinze fermacarte per fissare il lenzuolo ai lati dei cuscini.
    • Usa se puoi delle lenzuola semplici per fare il tetto. Le lenzuola ad angoli sono sconsigliabili perché hanno gli elastici.
  7. 7
    Fissa il tetto con degli oggetti pesanti, come libri, per bloccare i lati del lenzuolo al pavimento. In alternativa, infila i lati delle lenzuola sotto dei mobili, come le gambe della scrivania o del letto.
  8. 8
    Rifornisci la tua fortezza. Tutte le fortezze hanno bisogno di provviste, quindi, procurati snack e bevande. Se vuoi usare la fortezza di notte, prepara anche una torcia o delle lucine. Ricorda inoltre di preparare dei libri e dei giochi per l’intrattenimento.
    • Non usare mai candele o altre fiamme vive all’interno della fortezza! Le lenzuola sono molto infiammabili.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Fare una Fortezza in Stile Tenda Indiana Teepee

  1. 1
    Prepara dei pezzi di legno lunghi o delle aste. Se hai un giardino dietro casa, potresti trovare lì dei legnetti. Tieni conto che ti serviranno 5-7 legnetti robusti e abbastanza resistenti e lunghi circa un metro e mezzo. Se non hai il giardino dal quale recuperare i legnetti, chiedi ai tuoi genitori se possono comprarti delle aste di legno (o le bacchette delle tende, o dei manici di scopa) dal ferramenta.
  2. 2
    Prepara gli altri materiali. Ti servirà dello spago, della corda o degli elastici di gomma spessi per legare fra loro le aste. Inoltre, avrai bisogno di diverse lenzuola o coperte per creare i muri della tenda teepee, delle mollette per il bucato o pinze fermacarte.
  3. 3
    Disponi tre bastoncini a forma di treppiedi. Metti due bastoni per terra formando una "V" invertita. Metti un altro bastone nel centro della "V" in modo da formare una sorta di "W" al contrario.
  4. 4
    Lega i bastoni fra loro. Il modo più sicuro per legarli è fare un nodo parlato attorno alla cima dei bastoni. Se non sei capace a farne uno, assicurati di legare lo spago sia sotto i bastoni sia attorno ad essi. Lascia una "coda" di corda.
    • Se stai usando degli elastici di gomma, avvolgine diversi sulla cima dei bastoni per legarli fra loro.
  5. 5
    Chiedi a un amico di aiutarti a innalzare la tenda. Sollevare la teepee da solo è più difficile, chiedi ad an amico o ai tuoi genitori di darti un mano. Una volta sollevati, i bastoni dovrebbero avere l’aspetto di un treppiede per telecamera. Sistema le gambe in modo da renderle stabili.
    • Dopo avere sollevato il treppiedi, sistema gli altri bastoni attorno al centro. Usa la corda per legarli alla struttura, o legali con degli elastici di gomma.
  6. 6
    Ricopri la struttura del teepee con delle lenzuola. Lega le lenzuola ai bastoni con delle mollette per il bucato o con delle pinze fermacarte; oppure, usa una corda o dello spago.
    • Se i tuoi genitori ti danno il permesso, potresti fare dei buchi nelle lenzuola con una perforatrice per aiutarti aiuta a legare le lenzuola alla struttura del teepee. Usa delle lenzuola vecchie e ricorda di chiedere il permesso ai tuoi genitori!
  7. 7
    Metti dei cuscini per terra, all’interno della tenda. In questo modo, la tua base sarà più comoda.
  8. 8
    Rifornisci la tua fortezza. Porta degli snack, bibite, libri, giochi e magari anche un computer portatile per l’intrattenimento.
    • Se vuoi decorare l’interno della tenda, appendi delle lucine attorno ai bastoni e attaccale alla corrente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Fare una Fortezza con Coperta e Mobili

  1. 1
    Prepara i materiali per la costruzione. Per questo tipo di fortezza ti servirà il maggior numero possibile di cuscini, coperte e lenzuola, come pure altri mobili da sistemare in cerchio.
    • Fatti aiutare da un adulto a spostare i mobili pesanti, come cassettiere. Non cercare di spostare il letto, costruisci attorno ad esso.
  2. 2
    Disponi i mobili a cerchio attorno al letto. Il letto sarà probabilmente troppo ingombrante e pesante da spostare, quindi, muovi solo gli altri mobili e sistemali attorno al letto.
    • Sedie, scrivanie, tavoli, comodini e cassettiere sono perfetti per lo scopo.
  3. 3
    Riempi eventuali spazi fra i mobili con i cuscini. Se vuoi fare entrare della luce naturale, lascia degli spazi aperti, ad esempio tra le gambe delle sedie. Per una fortezza a prova di intrusi, riempi tutti i buchi.
  4. 4
    Sistema il pavimento. Il pavimento della tua fortezza deve essere soffice e comodo, quindi metti diversi cuscini morbidi. In alternativa, puoi usare degli asciugamani morbidi o il piumino del letto (se disponibile). Se usi i cuscini, stendi una coperta al di sotto di essi per creare un pavimento più solido.
  5. 5
    Costruisci il tetto. Per fare il tetto, usa le lenzuola invece delle coperte, che sono troppo pesanti. Lega le lenzuola ai mobili con degli oggetti pesanti, come libri, e con delle chiusure, come mollette per il bucato o pinze fermacarte.
    • Se vuoi, infila le lenzuola del tetto nei cassetti della cassettiera e legali con mollette per il bucato o pinze fermacarte per ottenere un tetto più alto e angolare.
    • Infila alcuni lati delle lenzuola sotto il materasso per legarle saldamente.
    • Se usi mobili con superfici dure e piane, come scrivanie o basi delle sedie, puoi assicurare le lenzuola sulla superficie con dei libri o con altri oggetti pesanti.
    • Puoi anche inserire le lenzuola tra i mobili pesanti e il muro. Infilale sotto un oggetto pesante, come la testiera del letto, e poi spingi verso il muro.
    • Usa degli elastici di gomma o delle corde per legare le coperte e le lenzuola sulla cima di sedie che presentano sporgenze o aste, come le sedie della cucina.
  6. 6
    Rifornisci la tua fortezza. Porta degli snack o delle bevande all’interno della fortezza. Se hai usato delle sedie o cassettiere, puoi mettere le provviste sotto le sedie o nei cassetti. Prepara anche una torcia, un computer portatile, dei libri e dei giochi (e un amico!).
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Costruire Altri Tipi di Fortezze

  1. 1
    Crea una fortezza con il letto a castello. Se hai il letto a castello, costruire una fortezza è semplice e veloce. Procurati delle lenzuola o delle coperte e infilale sotto il materasso del letto in alto. Lascia cadere le lenzuola verso terra su tutti i lati.
  2. 2
    Costruisci una fortezza tunnel. Questo tipo di fortezza è molto facile da costruire, ma più piccola rispetto ad altre.
    • Prendi due mobili grossi, come il divano e un tavolo, sistemali fianco a fianco ad una distanza di circa 60 -100 cm fra loro.
    • Stendi un lenzuolo o una coperta sui mobili per fare il tetto.
    • Assicura il tetto appoggiando qualcosa di pesante sopra ogni lato (dei libri pesanti sono l’ideale per questo scopo).
    • Metti dei cuscini nel tunnel per terra per fare un pavimento comodo. La fortezza è pronta!
  3. 3
    Fai una fortezza con l’ombrellone da spiaggia. Puoi anche usare un ombrello, ma la fortezza sarà più piccola. Se hai a disposizione diversi ombrelli, disponili circolarmente. Sistema sopra le lenzuola e la fortezza è pronta!
    Pubblicità

Consigli

  • Quando possibile, usa mobili duri dalla superficie piana in modo tale da poterci mettere oggetti pesanti (come libri) per tenere a posto il tetto di lenzuola.
  • Se puoi, chiedi ad un amico di aiutarti. Costruire una fortezza con un amico è molto più semplice!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non portare mai materiali infiammabili come candele nella fortezza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lenzuola o coperte
  • Cuscini
  • Libri pesanti
  • Mobili
  • Mollette per il bucato o pinza fermacarte
  • Elastici di gomma, spago o corda
  • Bastoni lunghi o pali
  • Ombrellone


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 667 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 3 667 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità