Scarica PDF Scarica PDF

Un coniglio domestico può vivere anche per 10 anni. Per fare in modo che viva sano e felice, segui le seguenti istruzioni con attenzione.

Passaggi

  1. 1
    Trova una zona del tuo giardino riparata dal sole. Questa è la zona migliore per i tuoi coniglietti, in quanto devono essere al riparo dal calore eccessivo. I conigli soffrono di colpi di calore perché sudano solo dove hanno i cuscinetti nelle zampine. Se vivi in una zona nevosa o fredda, li dovrai tenere dentro per tutto il tempo tranne d'estate, se non fa troppo caldo. L'unico pericolo più grave del caldo è il freddo. Però non va bene neanche il radiatore, perché i conigli vi si rannicchiano vicino con il rischio di bruciarsi e inoltre c'è la possibilità che provochino un incendio.
  2. 2
    Procurati una rete dalla trama abbastanza stretta da non far passare la loro testa. Assicurati che non sia di piombo. L'acciaio va bene, ma ce ne sono anche di altre varietà piuttosto sicure. Chiedi al gestore del negozio se la rete che hai scelto va bene per i conigli.
  3. 3
    Procurati delle assi di legno a cui attaccherai la rete. Procurati dei pali con una base larga in modo da non doverli inserire nel terreno. I conigli potrebbero fare un tunnel (è naturale per loro) e urtare contro le punte dei paletti con il rischio di farsi male agli artigli, ai denti e al corpo.
  4. 4
    Prendi una pistola graffettatrice e inizia ad attaccare la rete. Fai attenzione che i conigli non riescano a infilarsi tra una graffetta e l'altra. Lascia la base aperta, a meno che non ci siano dei tubi nelle vicinanze.
  5. 5
    Intaglia una porta da un pezzo di legno. Mettici qualcosa vicino così li puoi tenere d'occhio. Appoggia del filo metallico sul tetto in modo da tenere lontani i predatori (non credere di poterli evitare: i predatori sono ovunque).
  6. 6
    Finito! Aggiungi dei giocattoli sicuri, contenitori per il cibo e l'acqua (ovviamente riempi i contenitori) e metti un tappeto o un plaid (che non ti dispiace vada sporcato) sul pavimento, se non l'hai lasciato aperto. Rendi la gabbia piacevole e accogliente come una casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Procurati molti giocattoli sicuri per i conigli! I conigli annoiati sono distruttivi.
  • Evita di mettere la gabbia troppo lontana da casa tua per evitare di esporre i conigli a situazioni pericolose.
  • Dai loro porzioni moderate di carote. Sono zuccherate e caloriche. Una carota al mese è sufficiente, ma evitale del tutto se possibile.
  • Cerca di tenerli più al sicuro che puoi. Altri animali possono spaventare o mangiare i tuoi conigli.
  • Costruisci una gabbia almeno 1,5 m per 2 m e abbastanza alta in modo che i conigli non tocchino la rete metallica quando saltano. Se hai più di un coniglio, falla ancora più grande.
  • I conigli hanno bisogno di cure costanti e regolari visite dal veterinario. Pensaci molto bene se un coniglio è l'ideale per te, o potresti avere dei problemi con il tuo amico peloso.
  • Se scappano nel tuo giardino recintato, usa una trappola per gatti. La più tranquilla che riesci a trovare, perché i conigli si possono letteralmente spaventare a morte.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ci sono procioni, uccelli o altro, fai attenzione che la rete sia abbastanza stretta da impedire loro di avvicinarsi ai tuoi coniglietti.
  • Non cercare di prenderli per la "collottola", la pelle dietro il collo. Non hanno alcuna collottola. Altri animali hanno una pelle più spessa e una spina dorsale meno vulnerabile, ma la maggior parte non hanno la "collottola". La loro spina dorsale potrebbe spezzarsi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Costruire una Gabbia per RettiliCostruire una Gabbia per Rettili
Costruire una Gabbia per ConigliCostruire una Gabbia per Conigli
Costruire una Gabbia per i Porcellini di GuineaCostruire una Gabbia per i Porcellini di Guinea
Preparare la Gabbietta per un ConiglioPreparare la Gabbietta per un Coniglio
Prendersi Cura di un ConiglioPrendersi Cura di un Coniglio
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Capire se il Criceto sta MorendoCapire se il Criceto sta Morendo
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 250 volte
Categorie: Animali | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 250 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità