Scarica PDF Scarica PDF

Un uccello è una piacevole compagnia. In quanto proprietario, hai il compito di garantire all'animale tutto quello di cui ha bisogno per vivere felice e in salute. Uno di questi bisogni fondamentali è una gabbia per uccelli. Gabbie di grandi dimensioni, in grado di garantire all'uccello la giusta quantità di spazio, possono essere costose e poco attraenti. Realizzarne una con le tue mani risolverà entrambi i problemi! Ti basta iniziare con il passaggio n. 1!

Passaggi

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario. Ti servirà del compensato o un pannello di fibra a media densità dello spessore di circa 1,25 cm, legno grezzo con sezione da 2,5x5 cm, quattro pezzi di legno grezzo con sezione da 5x5 cm, filo metallico per gabbia robusto (filo metallico per pollai o simili), colla per legno, viti per legno da circa 6,35 cm, cerniere e una sega. L'aggiunta delle rotelle è facoltativa, se vuoi avere la possibilità di spostare la gabbia facilmente.
  2. 2
    Taglia i pali. Taglia il legno grezzo 5x5 cm della lunghezza di 180 cm. Questi saranno i pali verticali.
  3. 3
    Tagliar le sezioni dei pannelli anteriore e posteriore. Ti occorreranno i seguenti tagli di legno grezzo con sezione 2,5x5 cm:
    • Due pezzi da 180 cm
    • Tre pezzi da 115 cm
  4. 4
    Taglia le sezioni dei pannelli laterali. Ti occorreranno i seguenti tagli di legno grezzo con sezione 2,5x5 cm:
    • Quattro pezzi da 90 cm
    • Quattro pezzi da 84 cm
  5. 5
    Taglia le sezioni del tetto e della base. Ti occorreranno solidi pezzi di pannello di fibra a media densità o compensato, ciascuno tagliato della misura 90x130 cm.
  6. 6
    Assembla i pannelli. Fissa con delle viti per legno il lato stretto delle sezioni lunghe alle estremità delle sezioni corte. Alla fine dovresti avere due ampi pannelli per la parte anteriore e posteriore di circa 120x180 cm con una barra nel mezzo. Dovresti avere anche quattro intelaiature quadrate per i lati, ciascuna di 90x90 cm.
  7. 7
    Taglia e attacca i fili metallici. Ritaglia il filo metallico in modo che sia lungo abbastanza da ricoprire la parte centrale dei riquadri fino all'intelaiatura. Con una sparapunti, spilla il filo metallico all'intelaiatura in legno su quella che sarà la parte interna dei pannelli. Puoi smussare le punte ed evitare che qualcosa vi si possa impigliare ricoprendole con silicone o sigillante.
  8. 8
    Monta i pannelli. Con delle viti apposite, attacca i pannelli anteriori ai pali in modo che i lati siano a livello. Successivamente, attacca solo uno dei pannelli laterali su ciascun lato, uno a livello con il tetto e uno con la base. Metti da parte i due restanti pannelli laterali che diventeranno le porte. Ora dovresti avere una scatola 90x130x180 cm.
  9. 9
    Monta tetto, base e rotelle. Con delle viti per legno, unisci il tetto alla base con i pali, due viti per ciascun palo. Se vuoi le rotelle, attaccale ai pali seguendo il manuale delle istruzioni.
  10. 10
    Realizza le porte. Attacca i due pannelli rimanenti posizionando due cerniere su ciascun lato, con una metà attaccata alla porta e l'altra metà attaccata alla parte centrale dell'altro pannello laterale. In questo modo, dovresti ottenere una porta su ciascun lato della gabbia: una in alto per poter introdurre cibo e interagire con gli uccelli, l'altra alla base per facilitare le pulizie.
  11. 11
    Rivesti la base della gabbia con una busta della spazzatura schiacciata, oltre a trucioli, giornale o altro materiale adatto allo scopo.
  12. 12
    Sistema i recipienti per cibo e acqua. Puoi montare i dosatori per il cibo sul filo o sul legno oppure posizionarli altrove nella gabbia, a seconda di quello che meglio si adatta al volatile.
  13. 13
    Aggiungi degli elementi ludici. Gli uccelli hanno bisogno di trespoli e giochini. Gli uccelli trascorrono gran parte del tempo appollaiati su un trespolo. Posiziona i trespoli a diverse altezze all'interno della gabbia. Alcuni giochi carini per il tuo uccello sono specchi, scalette e campanelle. In questo modo, terrai il tuo uccellino lontano dalla noia.
    Pubblicità

Consigli

  • Abbellisci la gabbia con l'aggiunta di specchi, scalette e palline per impedire al tuo uccello di annoiarsi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Posiziona la gabbia lontano dalla luce diretta del sole.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Trespoli
  • Tavola di compensato
  • Chiodi
  • Martello
  • Filo metallico per gabbie
  • Giochini
  • Recipienti per cibo e acqua

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Creare una Tasca da Pasticcere
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 409 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 12 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità