I porcellini d'India sono delle amabili creature e possono essere molto felici, se hanno a disposizione tanto spazio. Le gabbie che si trovano nei negozi di animali sono troppo piccole anche per un solo porcellino, immagina per due… Questo articolo ti dirà come costruire delle gabbie perfette.

Passaggi

  1. 1
    Considera che un porcellino d'India ha bisogno di almeno di 0,75 mq di spazio, e due di almeno 1 mq. Certo, più grande è meglio è! Può sembrare molto spazio, ma è necessario per rendere felici i tuoi animali.
  2. 2
    Collega i tubi delle reti con un apposito adattatore e forma il perimetro della gabbia. Questo la renderà più stabile, ma per maggiori risultati si consiglia di usare anche dei cavetti per stringere ulteriormente i tubi, o rischieresti che i porcellini scappino!
  3. 3
    Misura la lunghezza dell’interno della rete sulla parte del fondo. Se vuoi puoi farlo con una corda. Ricorda di lasciare dello spazio per i tubi della rete (misura dall’estremo interno degli adattatori). La gabbia verrà posizionata all’interno di essi.
  4. 4
    Aggiungi 30 cm alla lunghezza e alla larghezza per prendere le misure per fare i tagli. Aggiungi altri 30 cm alla lunghezza e larghezza per delle pareti di 15 cm (il perimetro della gabbia). Queste sono le dimensioni esterne della gabbia. Se devi posizionarla contro un muro, puoi fare la parete posteriore con un’altezza di 30 cm per prevenire la fuoriuscita di fieno. In questo caso, aggiungeresti un totale di circa 45 cm alle misure descritte sopra per ogni lato da 30 cm.
  5. 5
    Inizia a misurare, segnare e tagliare lo strato di Coroplast. Misura e segna il Coroplast (con un metro, una riga e una penna). Taglia le misure esterne con delle forbici o un taglierino. Delle forbici da giardinaggio e un taglierino per cartone renderanno il lavoro più semplice, ma puoi comunque usare delle forbici tradizionali. Fai dei tagli in base alla grandezza iniziale degli strati.
  6. 6
    Misura, segna e incidi il Coroplast. Misura e segna 5 cm in tutti i lati (per le misure interne). Fai delle incisioni sul Coroplast lungo queste linee usando una lama per rasoi o un taglierino. Fai attenzione a fare i tagli lungo tutta la lunghezza. Inizialmente, fai delle prove su un foglio di carta. Assicurati di fare le incisioni seguendo le venature del materiale. È molto più facile!
  7. 7
    Siamo già a metà! Ora dovrai tagliare i piani. Taglia intorno al Coroplast in ogni angolo, giusto 15 cm per creare un piano ad angolo.
  8. 8
    Taglia i bordi delle linee con le incisioni per formare una scatola.
  9. 9
    Attacca le pareti della gabbia con del nastro adesivo per imballaggi dai bordi. Assicurati di mettere il nastro adesivo solo all’esterno della gabbia. Questa procedura fisserà le diverse parti della scatola. Taglia dei pezzi larghi di nastro adesivo e attaccale sulla parte esterna della gabbia per renderla ancora più stabile!
  10. 10
    Metti la scatola all’interno della rete. Congratulazioni! Ora hai una gabbia stabile per il tuo porcellino d'India!
    Pubblicità

Consigli

  • In America puoi trovare le attrezzature a Walmart, Bed, Bath and Beyond. In Inghilterra e in Europa sono un po’ più difficili da trovare ma prova B&Q o su eBay.
  • Per ricoprire il fondo puoi usare del tessuto di lana per risparmiare, ma quando lo lavi non usare ammorbidente.
  • Per la base usa Coroplast, e puliscila con una soluzione composta al 50% di acqua e di aceto. Non assorbirà l’urina dell’animale e l’ambiente sarà più pulito e sano.
  • Il Coroplast viene chiamato Correx in Inghilterra, e si trova nei negozi di attrezzature specifiche.
  • Non mettere il porcellino d'India in una conigliera di legno fuori di casa. È una cosa molto comune in Inghilterra, ma in questo modo i porcellini non possono sopravvivere alle condizioni climatiche esterne o a eventuali predatori. Inoltre questo tipo di gabbie, di solito, sono troppo piccole. Se proprio non puoi tenere l’animale dentro casa, metti la gabbia in un casotto protetto o in un garage che non viene utilizzato (i gas delle macchine ucciderebbero il porcellino). Questi animali sono felici se vengono lasciati liberi all’interno di un recinto in un casotto esterno, ma in inverno è meglio tenerli dentro casa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di pulire a fondo la gabbia ogni settimana o anche più frequentemente, o il porcellino potrebbe ammalarsi o addirittura morire.
  • Non usare reti se lo spazio tra una grata e l’altra è inferiore a 2,5 cm. Se lo spazio è più grande potrebbero infilarci la testa e rimanere incastrati!
  • Porta gli animali dal veterinario almeno una volta l’anno.


Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coroplast
  • Metro
  • Taglierino per cartone
  • Cubi di fieno
  • Cavi
  • Nastro adesivo

wikiHow Correlati

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Accudire un Coniglio

Come

Prenderti Cura della Tua Coccinella

Come

Capire se il Criceto sta Morendo

Come

Addestrare un Coniglio

Come

Prendersi Cura di un Criceto

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Seppellire un Animale Domestico

Come

Creare un Habitat per le Tartarughe di Terra

Come

Educare un Coniglio a Usare la Lettiera

Come

Capire se il Coniglio si Sente Solo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 415 volte
Categorie: Animali | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 415 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità