Come Costruire una Girandola

3 Metodi:Tagliare e Decorare la Carta per la GirandolaCostruire la ruotaAggiungi Spillo e Bastone

Le girandole sono delle decorazioni gradevoli, e un divertimento per bambini di ogni età. Puoi usarle per decorare il giardino se devi dare una festa, o puoi goderti lo spettacolo dei bambini che ammirano colori brillanti che girano vorticosamente. Costruire una girandola è semplice, tanto che perfino i bambini più piccoli possono eseguire la maggior parte dei passi (anche se, dovendo utilizzare degli spilli, è necessaria supervisione e assistenza).

Parte 1
Tagliare e Decorare la Carta per la Girandola

  1. 1
    Usa un righello per disegnare su un pezzo di carta un quadrato che abbia i lati di 18 cm. Dopo aver disegnato il quadrato con una matita, ritaglialo usando le forbici. Dato che dovrai piegarlo e colorarlo, puoi usare qualsiasi pezzo di carta vecchia.
    • Puoi anche decidere di fare il quadrato di dimensioni differenti. Più grande è il quadrato, più grande sarà la girandola.
    • Se per motivi di sicurezza vuoi evitare di utilizzare le forbici, puoi tagliare la carta usando dei metodi alternativi che non le richiedono.
    • Puoi anche acquistare dei quadrati di carta della dimensione desiderata in cartoleria. Questa opzione è un po' più costosa, ma ti risparmia il fastidio di misurare e tagliare la carta. Se la carta che acquisti è decorata, non dovrai neppure colorarla.
  2. 2
    Disegna quattro quadrati uguali sul pezzo di carta. Usa matita e righello per disegnare le dimensioni dei quadrati in maniera accurata, e per fare i lati diritti. Dato che il quadrato di carta ha il lato di 18 cm, la metà di ogni lato dovrebbe essere di 9 cm. Non disegnare le linee troppo scure, altrimenti si vedranno anche dopo che avrai colorato.
  3. 3
    Colora i quadrati. Fai ciascun quadrato di un colore diverso. Puoi dar sfogo alla tua creatività nel colorarli. Ecco alcune idee per usare colori differenti:
    • Colora ciascun quadrato con un evidenziatore o con una matita dai colori molto brillanti.
    • Dipingi ciascun quadrato.
    • Incolla su ciascun quadrato delle figure ritagliate da delle riviste. Assicurati di incollare bene le immagini, in modo che non si stacchino.
    • Puoi provare anche a incollare dei fogli che trovi nelle confezioni di cioccolatini o altri cibi. Incollali su ciascun quadrato. Questi tipi di fogli riflettono la luce del sole con dei colori sgargianti.
  4. 4
    Dai il tempo alla colla o alla vernice di asciugarsi (qualunque tu abbia usato). Sarà molto difficile piegare la carta umida senza strapparla o lacerarla. È anche possibile che i pezzi di carta che hai incollato si attacchino l'uno all'altro, costringendoti a ricominciare tutto da capo.

Parte 2
Costruire la ruota

  1. 1
    Traccia quattro linee diagonali che uniscano ciascun angolo con il centro del quadrato. Metti un righello in modo da unire i due angoli opposti passando per il centro del quadrato. Disegna una linea partendo dall'angolo, diretta verso il centro, fermandoti 3 cm prima di arrivare al centro. Ripeti la stessa operazione per gli altri 3 angoli, in modo da avere quattro linee disegnate verso il centro, tutte della stessa lunghezza.
    • Un'alternativa sarebbe quella di piegare il foglio a metà secondo le entrambe le diagonali, e poi riaprirlo.
  2. 2
    Taglia lungo ciascuna diagonale. Non tagliare oltre le linee disegnate. Lascia 3 cm di spazio non tagliato al centro per ciascuna linea. Non tagliare lungo le quattro linee che avevi tracciato per separare i quattro quadrati da colorare.
    • Se hai scelto di piegare il foglio anziché disegnare le linee diagonali, taglia lungo la piega finché il taglio non arrivi a 3 cm dal centro.
  3. 3
    Etichetta ciascuna linea con le lettere A, B, C e D. Segna la lettera sempre nello stesso lato di ciascun taglio, in senso orario; Quando hai finito, ciascun lembo triangolare del foglio dovrebbe avere una lettera scritta su di esso (come mostrato nel seguito).

Parte 3
Aggiungi Spillo e Bastone

  1. 1
    Tieni gli angoli A, B, C e D fermi al centro del quadrato con un dito. Assicurati che tutti gli angoli si sovrappongano uniformemente, così che nessuno di essi possa sfuggire.
  2. 2
    Premi sullo spillino in mezzo agli angoli A, B, C e D. Sposta leggermente il dito con il quale tieni bloccati gli angoli, e premi sulla puntina da disegno facendole trapassare il foglio, in modo che gli angoli siano posizionato uno sull'altro bloccati dalla puntina.
    • Se non hai puntine da disegno, puoi usare un chiodino più lungo, ma dovrai spingerlo più in profondità nella girandola.
  3. 3
    Rimuovi la puntina da disegno e tieni fermi nuovamente gli angoli con il dito. Metti spillo colorato nel foro che avevi fatto con la puntina da disegno. Uno spillo colorato è uno spillino corto con una pallina colorata all'estremità. Lo spillo colorato è leggermente più sottile rispetto al foro fatto con la puntina da disegno. Questo permetterà alla girandola di ruotare.
  4. 4
    Infila una perlina nella parte inferiore dello spillo (l'estremità affilata dello spillo, che hai infilato nella carta). Le perline per fare le collane sono troppo grandi. Questa perlina, posizionata fra la carta e il manico, costituisce l'altra parte che consente alla girandola di ruotare.
  5. 5
    Bagna l'estremità di un bastoncino e poggialo su una superficie piana. I cavicchi (bacchette di legno pieno) e gli spiedini di legno funzionano bene come manici della girandola - fai solo attenzione a eliminare la punta. Inumidisci l'estremità del manico, in modo che il legno non si scheggi quando infili la puntina. Non tenere il bastone con le mani, per non rischiare di pungerti il dito con la puntina.
    • Puoi dipingere la bacchetta con un colore brillante per dare alla girandola un aspetto più attraente, prima di attaccare la ruota. Accertati che la vernice sia asciutta, prima di attaccarla.
    • Prova a utilizzare una cannuccia per bibite al posto di un bastone, in questo modo non hai necessità di usare un martello, devi solo ricordare di fare in modo che lo spillo attraversi l'intera cannuccia, e di attaccare all'estremità dello spillo che fuoriesce un pezzo di gomma.
  6. 6
    Premi lo spillo sul bastone. Per evitare che la perlina scivoli via, potresti dover tenerla ferma lateralmente con il pollice mentre infili lo spillo sul bastone.
  7. 7
    Martella con attenzione. Se lo spillo non si infila facilmente nel bastone, batti leggermente la testa dello spillo con un martello. Infila lo spillo saldamente nel bastone. Se necessario, ripiega la parte dello spillo che fuoriesce dall'altro lato del bastone. Puoi far questo battendo leggermente la punta dello spillo verso il basso con il martello, in modo che si appiattisca contro il bastone.
  8. 8
    Accertati che lo spillo sia abbastanza largo da permettere alla girandola di girare. Provalo facendolo girare con le mani. Dovrebbe ruotare facilmente.
    • Se la girandola non ruota liberamente, tira fuori lo spillo e infilalo nuovamente nel bastone, ma questa volta devi lasciare più spazio fra la perlina e il bastone.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • Prova a utilizzare una carta colorata su entrambi i lati, per avere una girandola ancora più brillante.

Avvertenze

  • Solo una persona competente dovrebbe usare il martello per infilare lo spillo nel bastone. Nel caso in cui siano dei bambini a tentare questa operazione, dovresti controllarli in ogni istante, e tenere le loro dita al sicuro!

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Pezzo di carta spessa, tagliata a formare un quadrato di 18 x18 cm. Anche la carta di un album per ritagli o il cartoncino 20x20 cm funziona alla perfezione.
  • Matita
  • Righello
  • Evidenziatori, tinta, matite o disegni ritagliati da riviste (a tua scelta)
  • Colla per carta (se devi incollare disegni)
  • Puntine da disegno
  • Spillino colorato
  • Perlina che funga da sostegno per lo spillo (verifica la misura)
  • Bastoncino adatto come manico
  • Martello

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make a Pinwheel, Español: hacer un molinillo de viento, Português: Fazer um Cata vento, Deutsch: Ein Windrad basteln, Nederlands: Een windmolentje maken, Français: fabriquer un moulinet, Русский: сделать вертушку из бумаги, Čeština: Jak vyrobit větrník z papíru, 中文: 制作一个风车, Bahasa Indonesia: Membuat Kincir Angin Kertas

Questa pagina è stata letta 76 908 volte.

Hai trovato utile questo articolo?