Come Costruire una Pistola Giocattolo

Le pistole giocattolo sono quel che ci vuole per animare una festa o giocare all’aria aperta. Prova uno dei metodi riportati qui per costruirne una.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Cartoncino

  1. 1
    Taglia un foglio di cartoncino da 15x15 cm. Puoi usare una scatola di cereali o la copertina di un quaderno.
  2. 2
    Piegalo a metà, e riaprilo.
  3. 3
    Piega entrambi i bordi esterni facendoli coincidere al centro. Ora dovrebbe avere tre pieghe in totale.
  4. 4
    Piega il cartoncino in un tubo rettangolare e saldalo con del nastro adesivo. Non ti preoccupare se viene un po’ male, tanto la vernice ricoprirà il tutto.
  5. 5
    Taglia due pezzi di cartoncino da 4x4 cm.
  6. 6
    Attacca un pezzo di cartoncino a una delle estremità del tubo rettangolare per bloccarne l’apertura.
  7. 7
    Usa l’altro pezzetto di cartoncino per chiudere la seconda estremità del tubo. Se hai a disposizione un tubetto di colla stick finito, utilizza la parte finale (quella che si gira) attaccandola a un pezzettino di cartoncino di 4x4cm. Poi attaccalo all’altro pezzo di cartoncino saldato al tubo.
    • Se non hai un tubetto di colla stick, puoi semplicemente realizzare un buco per simulare il foro d’uscita della pistola.
  8. 8
    Taglia un pezzo di cartoncino da 15x7,5 cm.
  9. 9
    Piega il foglio di cartoncino a metà per il lato lungo. Se l’hai piegato correttamente, ogni metà dovrebbe misurare 7,5x7,5 cm.
  10. 10
    Piega entrambi i lati verso il centro. Ora il cartoncino dovrebbe avere tre pieghe.
  11. 11
    Salda il tutto con il nastro adesivo per formare un tubo di cartone. Piega lungo le linee già fatte.
  12. 12
    Taglia un angolo da entrambe le estremità del tubo. Assegna una lettera a ogni lato del tubo: A, B, C e D (se vuoi puoi scriverle sopra il tubo). Partendo dall’angolo superiore del lato A, taglia un angolo sul lato B, e dritto sul lato C, e poi di nuovo un angolo sul lato D. Adesso la parte finale del tubo dovrebbe essere angolata. Ripeti la stessa operazione sull’altra estremità del tubo per ottenere angoli paralleli.
  13. 13
    Traccia con un pennarello entrambe le estremità del tubo angolato su un pezzo di cartoncino.
  14. 14
    Ritaglia gli angoli appena tracciati e usali per coprire le uscite del tubo angolato. Questo sarà il calcio della pistola.
  15. 15
    Incolla il calcio della pistola alla canna. Per essere una pistola degna del suo nome, incolla o attacca il calcio col nastro adesivo sulla parte finale della canna (a 1,5 cm dal bordo). In questo modo il calcio sporge all'esterno.
  16. 16
    Aggiungi il grilletto (facoltativo). Taglia un pezzo di cartoncino a forma di L, e pratica dei fori sulla canna e sul calcio della pistola (di fronte al calcio). Incolla la L di cartoncino dentro le fessure, per renderla simile a un grilletto.
  17. 17
    Aggiungi dettagli a piacere. Potresti aggiungere una fascia di cartoncino davanti l’uscita della canna (vicino all’apertura circolare) o un mirino di cartoncino, per rendere la pistola più realistica.
  18. 18
    Dipingi l’arma di nero. Puoi dipingerla con della pittura acrilica, o puoi usare del nastro isolante di colore nero per rivestire parti dell’arma (es. il calcio).
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Pistola per Colla a Caldo

  1. 1
    Procurati una vecchia pistola per colla a caldo e rimuovi le viti. Assicurati che non sia collegata alla presa elettrica e che sia fredda.
  2. 2
    Separa le due parti di plastica che compongono la pistola, dentro troverai tutti i componenti interni.
  3. 3
    Rimuovi tutti i componenti interni, a eccezione del grilletto e del meccanismo di caricamento. Il meccanismo di caricamento è quella parte che permette alla colla di entrare dalla parte posteriore della pistola, dovrebbe essere collegata al meccanismo del grilletto. Non dimenticare di rimuovere la bocchetta di metallo dalla parte anteriore della pistola.
  4. 4
    Riavvita le due metà della pistola. Testa il meccanismo del grilletto per assicurarti che sia ancora collegato al meccanismo di caricamento. Se non lo è, smontala nuovamente e aggiustalo.
  5. 5
    Decora la pistola (facoltativo). Puoi dipingerla di nero, o avvolgere il calcio con del nastro isolante nero.
  6. 6
    Inserisci una pallino nel meccanismo di caricamento e premi il grilletto. La forza esercitata dal meccanismo di caricamento sul pallino dovrebbe farlo esplodere, producendo il rumore di uno sparo.
  7. 7
    Se vuoi, puoi costruire un “caricatore”. Puoi sparare una serie di pallini senza caricare, basta costruire un “caricatore”:
    Pubblicità

Consigli

  • Se la pistola per colla che possiedi non ha la giusta misura, forma o non ha un bel colore, e non ti importa di rovinarne una nuova di zecca, puoi comprarne una molto più bella e più somigliante a una pistola.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non portare con te la pistola giocattolo in luoghi pubblici o a scuola. Potresti metterti in guai seri.
Pubblicità

Cose che ti serviranno

Metodo 1: Cartoncino

  • Cartoncino
  • Righello
  • Forbici
  • Vecchio tubetto di colla stick (facoltativo)
  • Nastro adesivo
  • Colla
  • Pittura acrilica nera
  • Nastro isolante nero (facoltativo)

Metodo 2: Pistola per Colla a Caldo

  • Pistola per colla a caldo
  • Cacciavite
  • Pallini
  • Pittura (facoltativo)
  • Nastro isolante nero (facoltativo)
  • Cannuccia non pieghevole (facoltativo)
  • Coperchio di plastica (facoltativo)
  • Taglierino (facoltativo)
  • Colla (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 16 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità