Come Costruire una Planchette

In questo Articolo:Creare una PlanchetteUsare Altri Oggetti come PlanchetteConoscere le Superstizioni Connesse alla Planchette

La planchette è uno strumento universalmente utilizzato con le tavole spiritiche ouija. Talvolta viene inoltre attaccata a una matita e usata per produrre testi o disegni di carattere mistico. Se hai la necessità di sostituire la tua planchette o semplicemente desideri crearne una tu stesso, prosegui nella lettura, non si tratta di un processo difficile. Per preparare la tua planchette non sarà necessario affrontare alcun rituale, sebbene sia possibile aggiungerne se ritieni che sia la scelta migliore.

1
Creare una Planchette

  1. 1
    Scegli il materiale. Tradizionalmente, le planchette sono fatte di un sottile pezzo di seducente legno, per esempio di mogano, quercia o betulla.[1] Tuttavia potrai costruire la tua planchette utilizzando un qualsiasi materiale leggero, come del cartoncino spesso, del compensato o un foglio di plastica dura trasparente.
  2. 2
    Ritaglia la forma della tua planchette. Usa un cutter (per il cartoncino o per la plastica) o una sega (per il compensato) e taglia la tua planchette dandole la forma desiderata.[2] La maggior parte delle planchette hanno la forma di un cuore, di una goccia o di un triangolo arrotondato. Puoi comunque preferire una qualsiasi forma che ritieni attraente o particolarmente significativa.
    • Le dimensioni della superficie della planchette dovranno consentire il comodo posizionamento delle dita di almeno tre persone.
  3. 3
    Crea una finestra (opzionale). La maggior parte delle planchette dispongono di un buco centrale che agisce come una "finestra" attraverso cui poter leggere la risposta. Nel caso la tua planchette abbia però un'inequivocabile estremità appuntita, potrai decidere di usarla per indicare la risposta sulla tavola ouija.
    • Molte planchette hanno sia un'estremità appuntita che una finestra. Se scegli di includere entrambe, dovrai sperimentare e scoprire quale punti alla risposta corretta. Nota che differenti spiriti potrebbero usare differenti metodi di comunicazione.
    • Se lo desideri, adatta e fai aderire un piccolo pezzo di vetro o di plastica trasparente alla "finestra".[3]
  4. 4
    Incolla dei piedini in feltro alla base. Attacca tre o quattro piccoli cerchi di feltro sul lato inferiore della planchette, ne favorirai così lo scorrere sulla tavola. Perché il feltro non si indurisca e non divenga molliccio, limitati a usare una piccolissima quantità di colla.
    • Una breve spruzzata di adesivo spray o una goccia di colla per legno sono entrambe ottime opzioni.[4]
    • In alternativa puoi applicare una rotellina metallica sotto ad ognuno dei due angoli posteriori della planchette e aggiungere un piccolo spessore in feltro sotto al terzo angolo.
  5. 5
    Decora e completa (opzionale). Se lo desideri puoi decorare la tua planchette con simboli zodiacali, nomi di spiriti o altri testi mistici. Usa un pennarello indelebile o un pennellino a punta fine. Se la tua planchette è in legno e vuoi evitare che possa graffiarsi, acquista una vernice trasparente per il legno e rivestine la superficie con uno strato sottile.
    • Per un risultato ideale, prima di applicare la vernice trasparente, leviga leggermente la superficie in legno.
  6. 6
    Crea una planchette per la scrittura medianica. Se intendi usare la tua planchette per la scrittura automatica, infila una matita ben temperata attraverso il piccolo foro finestra, così che la punta tocchi appena la superficie sottostante. Fissala in posizione usando del nastro adesivo o una guarnizione in gomma delle dimensioni adeguate, quindi sposta la planchette su un foglio di carta anziché su una tavola ouija. La matita potrebbe iniziare a disegnare o scrivere strane forme o testi.[5]

2
Usare Altri Oggetti come Planchette

  1. 1
    Usa un bicchiere rovesciato. In assenza di un'apposita planchette, molte persone scelgono di capovolgere sulla tavola ouija un bicchiere delle dimensioni preferite. Il vetro ingrandisce la risposta e curva le immagini, rendendo l'esperienza ancor più spettrale.
  2. 2
    Lente degli occhiali. Puoi improvvisare una planchette dotata di finestra di lettura anche con una lente estratta da un vecchio paio di occhiali da sole o da vista. Preferiscine un paio economico, spesso reperibile nei supermercati, evitando di rovinare montature costose o di privare amici e famigliari dei propri indispensabili occhiali.
  3. 3
    Usa una moneta. Prova a usare una moneta fortunata o antica, in questo caso toccata da migliaia di persone. Naturalmente una moneta non fornirà una finestra di lettura e non punterà in una specifica direzione, ma potrà muoversi e posizionarsi sulle lettere e sui numeri presenti sulla tavola ouija.
    • La superstizione dice che una moneta in argento sia in grado di prevenire il contatto con gli spiriti malvagi.[6]

3
Conoscere le Superstizioni Connesse alla Planchette

  1. 1
    Segui le istruzioni che ti piacciono, qualsiasi esse siano. Non c'è individuo che concordi con un altro sulle superstizioni della tavola, si tratta di una decisione completamente individuale. Puoi considerarle degli avvertimenti o delle semplici storielle bizzarre, come desideri.
  2. 2
    Fai attenzione alle planchette che cadono dalla tavola. In molti credono che una planchette che si allontana dalla tavola o dal tavolo sia stata posseduta da uno spirito malvagio.[7] Naturalmente non puoi limitarti a ritrarre la mano quando ciò sta per accadere...una planchette lasciata sulla tavola può essere altrettanto pericolosa![8]
  3. 3
    Stai attento ai movimenti pericolosi. Altri supposti segnali di uno spirito malvagio includono: una planchette che si muove verso tutti e quattro gli angoli della tavola, una planchette che muovendosi forma un otto e una planchette che percorre tutti i numeri o le lettere dell'alfabeto in senso contrario.[9]
  4. 4
    Tratta con cautela gli oggetti utilizzati come planchette. Le planchette improvvisate, e in special modo i bicchieri, portano con sé un intero corollario di superstizioni. Alcune persone non berrebbero mai da un bicchiere utilizzato come planchette, mentre altre vieterebbero solo alcune bevande, come quelle alcoliche.[10]
  5. 5
    Purifica la tua planchette. Tieni il bicchiere su una candela accesa prima di usarlo come planchette. Purifica ogni planchette con il tuo rituale preferito, sia che coinvolga la recitazione di alcuni versi biblici, delle invocazioni pagane o l'uso di preparati a base di erbe durante la fase lunare corretta.[11] Tienila allo stesso modo pulita nel mondo materiale, spolverandola frequentemente.

Consigli

  • Se la tua planchette non si muove, chiedi l'aiuto di un amico o aggiungi un secondo strato di spessori circolari in feltro per sollevarla ulteriormente dalla tavola.

Cose che ti Serviranno

  • Legno sottile, compensato, cartoncino spesso o foglio di plastica fine
  • Cutter o sega appropriati all'uso
  • Pezzo di vetro o di plastica trasparente circolare (opzionale)
  • Spessori in feltro o piccole rotelle
  • Colla
  • Matita (opzionale)
  • Pennarello indelebile o pennellino (opzionale)
  • Vernice trasparente per legno (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Paranormale

In altre lingue:

English: Make a Planchette, Español: hacer un planchette, Русский: сделать планшетку, Français: fabriquer une planchette, Nederlands: Een planchet maken, Deutsch: Eine Planchette herstellen

Questa pagina è stata letta 6 787 volte.
Hai trovato utile questo articolo?