Come Costruire una Rampa per Cani

Le rampe possono essere molto utili per cani molto piccoli che non riescono a fare le scale, oppure per cani anziani o disabili che fanno fatica a salire e a scendere dalla tua auto. Leggi l’articolo per costruire da solo una rampa per il tuo amico a quattro zampe.

Passaggi

  1. 1
    Calcola la lunghezza della rampa. Se la rampa ti serve per fare salire le scale al cane, misura la distanza tra il primo e l’ultimo gradino, quindi aggiungi circa 10 cm.
  2. 2
    Metti due assi di legno dallo spessore di 5 x 5 cm su una superficie stabile. Misura la lunghezza desiderata della rampa, quindi segna la lunghezza delle assi con una matita.
  3. 3
    Con una sega, taglia le assi nei punti contrassegnati. Queste assi saranno le strutture della rampa.
  4. 4
    Appoggia un pannello di compensato su una superficie piana. Metti le due assi sul pannello a una distanza di 30,5 cm fra loro.
  5. 5
    Misura e segna la lunghezza e la larghezza del pannello di compensato in base alle dimensioni desiderate della rampa. Taglia il pannello di compensato nei punti contrassegnati.
  6. 6
    Per creare delle stecche (i gradini), prendi il resto delle assi di legno da 5 x 5 cm, quindi misura e fai dei segni ad una distanza di 30,5 cm fra loro.
  7. 7
    Inchioda saldamente il pannello di compensato sulle assi (le strutture della rampa).
  8. 8
    Posiziona le stecche (i gradini) in modo uniforme sulla rampa, fissandole saldamente con chiodi.
  9. 9
    Ispeziona la rampa. Verifica l’eventuale presenza di schegge o chiodi non inseriti del tutto; elimina anche spigoli affilati che potrebbero ferire il cane.
  10. 10
    Pittura la rampa con una passata di pittura resistente all’acqua. Se vuoi, puoi anche usare della colla o delle graffette per attaccare del tappeto sulla rampa (da usare, in questo caso, solo per scale al chiuso).

Consigli

  • Usa dei pannelli di legno robusti per la realizzazione della rampa e più spessi per cani più pesanti per sostenerne il peso.
  • Vai in negozi specializzati nella vendita di tappeti per trovare tappeti convenienti per la tua rampa. Potresti trovare dei ritagli di tappeto ideali per il tuo scopo.
  • Se non hai intenzione di ricoprire la rampa con il tappeto, carteggia tutti gli spigoli per proteggere le zampe dell’animale.
  • Tieni in considerazione le dimensioni del tuo cane per determinare la larghezza della rampa. Per cani più piccoli, andrà bene una rampa dalle dimensioni ridotte, mentre per cani di taglia grande la rampa deve essere più larga.

Cose che ti Serviranno

  • Assi di legno (50 x 50 cm)
  • Metro
  • Sega
  • Pannelli di legno robusti
  • Chiodi e martello
  • Carta vetrata
  • Pittura resistente all’acqua o pezzi di tappetto per ricoprire la rampa
  • Colla per tappeti o pinzatrice e graffette

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Dog Ramp, Español: construir una rampa para perros, Русский: сделать пандус для собаки, Français: construire une rampe d'accès pour chien, Deutsch: Eine Hunderampe bauen, Nederlands: Een hondenloopplank bouwen

Questa pagina è stata letta 7 957 volte.
Hai trovato utile questo articolo?