Come Costruire una Rat Rod

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparazione del TelaioCostruire la Rat Rod Partendo da ZeroPersonalizzare la Rat RodRiferimenti

Le Rat Rod, generalmente progettate amatorialmente, sono costruite solitamente da zero, oppure unendo i pezzi di due o più auto rottamate per creare un esemplare unico. Le Rat Rod devono sembrare sul punto di perdere pezzi, rovinate al punto da non riuscire quasi a funzionare. Queste auto, venerate sia per l'estetica che per il valore pratico, hanno costantemente bisogno di modifiche e piccoli interventi, divenendo quindi un progetto divertente per meccanici amatoriali che hanno a disposizione tanto tempo libero e pezzi di ricambio. Leggi questo articolo per imparare come costruire la tua Rat Rod.

Parte 1
Preparazione del Telaio

  1. 1
    Procurati un'auto vecchia. Recati da uno sfasciacarrozze nelle vicinanze per cercare delle auto ancora intatte, che possano essere delle buone candidate per il tuo progetto. Esistono anche molti siti sulle Rat Rod dove troverai dei link sulle auto migliori da cui partire.[1] Cercane una che non sia troppo arrugginita e che abbia la carrozzeria ancora piuttosto intatta. Generalmente, le Rat Rod sono costruite sulla base di auto americane, spesso camioncini, precedenti agli anni '60. I modelli più diffusi come base per le Rat Rod sono:
    • Pick-up Chevrolet degli anni '50.
    • Ford degli anni '30, in particolare le "Model A".
    • I primi motori Chrysler Hemi sono molto diffusi, così come i V8 Flathead.
  2. 2
    Rimuovi completamente gli interni dell'auto. Dovendo svuotarla e partire da zero, dovrai rimuovere i sedili, gli impianti e tutti gli accessori. Di solito le auto utilizzate come base per le Rat Rod hanno gli interni in pessime condizioni iniziali, per cui questo passaggio è praticamente necessario.
  3. 3
    Svuota completamente il serbatoio della benzina. Metti una tanica sotto il tubo di scolo, altrimenti scollega uno dei tubi del circuito della benzina per raccogliere la benzina che rimane nel serbatoio. Questo è un passaggio essenziale per preparare l'auto agli interventi, perché dovrai effettuare parecchie saldature e ogni goccia di carburante residua sarebbe molto pericolosa. Tieni sempre un estintore a portata di mano nella tua officina o rimessa, mentre sei al lavoro.
  4. 4
    Ridimensiona il telaio secondo le tue preferenze. Misura e segna dove vuoi che si trovino gli assali e le ruote, poi taglia il telaio alla lunghezza indicata con un seghetto alternativo. Dato che l'aspetto importante di una Rat Rod è l'estetica, dovrai comunque proseguire seguendo la tua ispirazione.
    • Spesso si accorcia il posteriore dell'auto per far spazio all'assale e si eliminano gli elementi che non desideri mantenere, come il tetto o il cofano. Effettua gli interventi necessari a far passare la trasmissione.
  5. 5
    Improvvisa. Puoi anche costruire il tuo telaio, usando circa 6 metri di tubi di acciaio rettangolari da 2x4 pollici, tagliati in due parti uguali. Saldali insieme, disponendoli come una scala, il più precisamente possibile. Usa un elemento a croce per la sezione frontale, un altro nella parte posteriore, e una disposizione incrociata al centro per sostenere la struttura. Fai combaciare la larghezza del telaio con quella della carrozzeria che vuoi utilizzare.

Parte 2
Costruire la Rat Rod Partendo da Zero

  1. 1
    Punta a non spendere più di €3000. È un obiettivo comune, tra gli appassionati di Rat Rod, mantenere le spese sotto questa cifra per dimostrare la propria abilità di lavorare con materiali economici. Se vuoi metterti alla prova, sfrutta le tue capacità e le tue conoscenze per mantenere le spese al minimo possibile, magari cercando di procurarti gratuitamente un bel po' di pezzi all'autodemolizione o su eBay.[2]
  2. 2
    Installa i nuovi assali, le sospensioni e gli ammortizzatori. Puoi personalizzare le sospensioni installando i modelli più nuovi e tecnologici, così renderai la tua Rat Rod un insieme di elementi vecchi e nuovi. Cosa ne diresti di una Model A che gira come fosse sui binari?
    • Inizia misurando la larghezza posteriore del telaio o della carrozzeria e comprando un assale della misura adeguata. Questo dovrebbe essere un po' più lungo rispetto alla larghezza misurata, e gli assali con sospensioni a balestra sono molto popolari perché permettono molte modifiche. Anche i pezzi degli anni '60 e '70 sono apprezzati, ma dipende dal prezzo.
    • Installa le sospensioni a molla in maniera parallela, saldando gli attacchi superiori alla croce posteriore e gli attacchi inferiori all'assale. Per mantenere i costi bassi, usa un assale rigido, nuovo o di recupero, nella parte anteriore.
    • Le sospensioni di una Mustang II serie o di una Pinto, AMC Pacer o Corvair sono altre scelte comuni e popolari, ma esistono anche kit di sospensioni già pronti e che possono costare solo poche centinaia di Euro, già completi di braccetti e attacchi al telaio e di guide al montaggio. Potrebbe essere un buon investimento, se ti servono parti nuove.
  3. 3
    Monta la carrozzeria sul telaio. La carrozzeria dei vecchi camioncini rappresenta la scelta più comune, ma puoi anche utilizzare la più moderna fibra di vetro, che è facile da manipolare e permette di rimediare agli errori. Modifica la carrozzeria in base alle tue preferenze, adattandola allo stile grezzo e rozzo che deve avere una Rat Rod, quindi saldala al telaio.[3]
  4. 4
    Revisiona il motore originale, oppure installane uno nuovo. Provaci e ricorda questo: una Rat Rod è un go-kart malfermo e non del tutto legale, quindi non indebitarti per il motore e la trasmissione. Un vecchio Chevy 350 o un Ford 302 sono entrambi opzioni comuni e sono generalmente economici, li puoi trovare dove vuoi, ma soprattutto li puoi revisionare e modificare come ti pare. Pensa solo a far funzionare il mezzo! La cosa bella di queste modifiche è che puoi anche usare un motore che non entra nella carrozzeria, perché non c'è nulla che possa fermare il tuo ingegno e la tua creatività. Prova a staccare il cofano per inserire il motore e procedi come preferisci.
    • Potresti pensare di vendere il motore che era originariamente installato nell'auto, soprattutto se le testate sono consumate, usando poi i soldi guadagnati per comprare qualcosa della stessa epoca che funzioni effettivamente.
    • Monta alternatore o motorino d'avviamento nuovi mentre monti il motore nel telaio. Assicurati di aver pulito il più possibile il motore dal grasso, poi installa la trasmissione, monta il radiatore e l'albero di trasmissione. Aggancia i braccetti di sterzo e monta i pedali, saldando ogni collegamento aggiuntivo che dovesse servire a mantenere integro il mezzo.
  5. 5
    Termina il lavoro. A questo punto hai quasi finito le operazioni, ma dovrai ancora montare freni e gomme per rendere la tua auto il più sicura possibile. Probabilmente non sarà legale, ma dovrai fare in modo che il mezzo sia in grado di fermarsi. Inserisci il sedile, oppure taglia un divano e usa qualcosa di casalingo e divertente. Alle Rat Rod puoi applicare qualsiasi idea stramba che ti venga in mente per personalizzarle, quindi divertiti!

Parte 3
Personalizzare la Rat Rod

  1. 1
    Monta un parabrezza, gli specchietti laterali e lo specchietto centrale, se necessario. Spesso le Rat Rod non hanno tutti gli accessori tipici delle normali auto. Finestrini, sedili imbottiti e addirittura porte sono orpelli non necessari. Tieni gli utensili a portata di mano, in modo da poter intervenire sulla tua Rat Rod anche mentre la porti a fare il suo primo giro. Personalizzala con creatività.
  2. 2
    Pittura la carrozzeria usando vernice spray o vernici opache. Alcuni appassionati preferiscono lasciare il metallo arrugginito praticamente così com'è, per mostrare quanto il mezzo originale fosse resistente e continui ad esserlo. Se preferisci un aspetto un po' più raffinato, ma vuoi mantenere la tua auto un po' grezza, puoi decidere di usare una base di vernice opaca con dei punti di vernice marrone per richiamare la ruggine, ma allo stesso tempo ricoprire il metallo e proteggerlo dalle intemperie.
  3. 3
    Ispirati a un tema. Le Rat Rod che seguono uno stile unico attireranno un sacco di folla alle fiere e ai raduni. Usare oggetti strani al posto del volante, per esempio, potrebbe essere un'idea simpatica che farà gongolare la gente. Guarda le altre Rat Rod per cercare ispirazione e realizzare qualcosa di unico e originale, che valga i tuoi sforzi.
  4. 4
    Sii originale. Diversamente dalle Hot Rod, le Rat Rod sono mezzi personalizzati che non devono assomigliare a un mezzo originale antico. Dai un po' di brio alla tua auto con particolari bizzarri e una verniciatura sgargiante, oppure modifica pesantemente il telaio originale per darle una forma completamente nuova.

Consigli

  • La maggior parte del lavoro creativo sulle Rat Rod si fa sulla parte posteriore. Cerca di trovare il paraurti di un'altra auto da saldare al tuo mezzo. Se hai un camioncino, cerca di tagliare via il cassone per isolare la cabina.
  • Le Rat Rod spesso devono essere accorciate per poter montare i nuovi sistemi di sterzo.

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando tagli e saldi il metallo vecchio. I materiali possono a volte essere più deboli di quanto non sembri, e se ti tagli con il metallo arrugginito rischi di contrarre il tetano.
  • Tieni sempre un estintore vicino mentre lavori alla tua Rat Rod. Anche se svuoti totalmente il serbatoio, c'è sempre il rischio di incendi ed esplosioni durante la saldatura.

Cose che ti Serviranno

  • Telaio di una vecchia auto
  • Assali, sospensioni e ammortizzatori
  • Pompa dell'acqua, pompa dell'olio e pompa del carburante
  • Motorino d'avviamento e alternatore
  • Motore
  • Trasmissione
  • Albero di trasmissione
  • Chiave inglese
  • Seghetto alternativo
  • Attrezzatura per la saldatura
  • Equipaggiamento di sicurezza

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Build a Rat Rod, Español: construir un Rat Rod, Русский: построить рэт род, Deutsch: Einen Rat Rod bauen

Questa pagina è stata letta 11 601 volte.
Hai trovato utile questo articolo?