Come Costruire una Recinzione Elettrica

Le recinzioni elettriche possono essere pericolose, ma sono allo stesso tempo un ottimo strumento per chi possiede cavalli o bestiame da fattoria. Le recinzioni elettriche sono necessarie per mantenere al sicuro gli animali e per non farli scappare. Mentre impari a costruire adeguatamente una recinzione elettrica, devi stare molto attento o altrimenti potresti venire folgorato.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire che tipo di recinzione elettrica ti serve.
  2. 2
    Pensa al tipo di animali che vuoi recintare. Per i cavalli è meglio usare conduttori che si vedono di più, come corde e nastri. Gli animali più lenti, e cioè ad esempio le pecore e i bovini, vanno recintati con del filo d'acciaio o del filo di poliestere. Indipendentemente dagli animali che stai recintando, la struttura ha bisogno di essere solida e stabile, perché gli animali feroci e altri animali selvatici di notte non vedranno i fili e correranno addosso alla recinzione. Se non è abbastanza robusta, verrà buttata giù da questi colpi.
  3. 3
    Scegli l'alimentatore più adatto. Il tipo di batteria che scegli dipende dalla lunghezza della recinzione, dalla quantità di vegetazione che potrebbe crescere sui conduttori, dal tipo di materiale della recinzione, dal tipo di animali e dall'eventuale disponibilità di una fonte di energia a 230 volt.
  4. 4
    Pianifica dove mettere il terminale di messa a terra. Perché la recinzione elettrica funzioni bene, bisognerà fornirgli delle condizioni ottimali per il suo funzionamento. Per esempio, l'elettricità di solito scorre meglio in un ambiente umido piuttosto che in uno secco. Indipendentemente dal tipo di batteria che stai usando, bisognerà utilizzare un filo galvanizzato di messa a terra di almeno 1 m. Se stai usando un alimentatore a rete elettrica e ti trovi in un ambiente con delle condizioni scarse quali terreno sabbioso o arido, potrebbero essere necessarie più di una messa a terra. Se si usano più di una messa a terra, mettile a distanza di 3 metri l'una dall'altra e collegale con un cavo di connessione esterno.
  5. 5
    Testa la tua recinzione. Per una recinzione temporanea o portatile, usa un tester per recinzioni elettriche. Per una recinzione permanente, usa un misuratore di voltaggio LED. Per far andare qualsiasi dei 2 tester, metti la sonda per terra e tocca con il tester la recinzione. Assicurati di fare questa prova nel punto più distante dall'alimentatore, in modo che la misurazione del voltaggio sia accurata. La recinzione dovrebbe avere un minimo di 3000 volt. Se è più bassa, darà delle scosse non sufficienti e ci potrebbero essere dei grossi problemi.
  6. 6
    Testa la terra. Usa una barra di metallo o una messa a terra ad almeno 100 m dai pali, e fai raggiungere la terra alla recinzione elettrica. Una sonda del misuratore di voltaggio dev'essere collegata a un palo. L'altra sonda dev'essere messa a terra il più distante possibile dal palo. Se la misura è di 400 o 500 volt, tutto a posto. Se, invece, la misura è inferiore, le condizioni della terra devono migliorare.
  7. 7
    Aggiungi delle messe a terra in più a 1 m di distanza. Collega la parte superiore di ogni palo con il cavo di connessione esterno. Ricontrolla il voltaggio. Togli la messa a terra dalla recinzione togliendo la barra di metallo o il palo.
  8. 8
    Costruisci delle entrate nella recinzione elettrica. Trasferisci dell'energia sotto alla porta da un lato all'altro con un cavo interrato. Le entrate permanenti e temporanee devono essere collegate alla stessa maniera.
  9. 9
    Installa delle linee per la recinzione. Collega il tuo filo ad alta tensione o la tua corda elettrica e il nastro con gli isolatori, a seconda di che tipo di animali stai rinchiudendo. Il tuo filo o corda elettrica avrà delle istruzioni per spiegarti come distanziarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Trovare un terreno di qualità e umido è molto importante quando costruisci una recinzione elettrica. Ciò aiuterà a far passare meglio l'elettricità e renderà la recinzione più affiatata alla terra. Il circuito verrà completato solo quando un animale verrà a contatto con la recinzione.
  • Le batterie con un Ah maggiore danno la possibilità di aspettare più tempo prima di ricaricarle. Questo lasso di tempo va dalle 2 alle 6 settimane, a seconda del tipo di alimentatore che stai usando.



Pubblicità

Avvertenze

  • Non collegare mai degli alimentatori per recinzioni elettriche ai pannelli dell'elettricità, ai tubi dell'acqua o a supporti di qualche costruzione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pali (di legno o di plastica)
  • Cavi (poliestere e nastro, filo ad alta tensione o corde elettriche e nastro)
  • Isolatori
  • Bobine
  • Alimentatore
  • Misuratore di voltaggio
  • Barra di metallo o palo
  • Filo galvanizzato per messa a terra

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 48 639 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità