Come Costruire una Ruota della Fortuna

In questo Articolo:Realizza la RuotaRealizza un SupportoMontare la RuotaLa FaldaRegole del Gioco

Una ruota della fortuna, come quella usata del popolare gioco a premi televisivo, è una ruota circolare che viene fatta girare per determinare cosa vincerai - o perderai! Puoi usare ruote della fortuna a fiere, feste e sagre, e sono molto semplici da fare. Questo articolo ti mostrerà i passaggi. Ti senti fortunato? Gira la ruota!

1
Realizza la Ruota

  1. 1
    Procurati un cerchio di compensato. Potrai trovarli nei negozi di bricolage. Ne esistono di molte dimensioni, ma puoi sceglierne una da 90 cm. Lo spessore ideale è 2-2,5 cm. Il cerchio dovrebbe essere abbastanza grande da poter accumulare del momento d'inerzia, e abbastanza piccolo per essere trasportato.
  2. 2
    Segna il centro del cerchio. Trova il centro del disco disegnando due linee perpendicolari approssimative lungo i diametri. Il punto d'incrocio è il centro. Inserisci un piccolo chiodo o una vite in quel punto.
  3. 3
    Aggancia al chiodo una corda e una matita, e usala come un grande compasso per disegnare un cerchio. Disegna il cerchio circa 2,5-5 cm più piccolo del compensato.
  4. 4
    Stabilisci gli intervalli. Per prima cosa determina il numero di spicchi che vuoi sulla tua ruota. Se ad esempio ne volessi 16, dovresti dividere 360 (il numero di gradi di un cerchio) per il numero di spicchi, e registrare il numero. In questo esempio il risultato è 22,5. Scrivi quel numero.
  5. 5
    Realizza gli spicchi. Usando un goniometro, inizia da un punto ad angolo zero e segna tutti i punti multipli del numero calcolato nel passaggio precedente. - In questo caso dovrai fare segni a 22,5, 45°, 67.5°, 90°, 112.5°, 135°, 157.5°, 202.5°, 225°, 247.5°, 270°, 292.5°, 315° e 337.5°
    • Disegna le linee partendo dalla prima: collega i due segni sui lati opposti del cerchio - dovrebbero formare un angolo di 180°. Ripeti il procedimento per i segni successivi, es: 22,5° e 202,5°. Disegna le linee fino a incontrare il cerchio che hai disegnato in precedenza.
    • Se vuoi, puoi creare degli spicchi di dimensioni diverse. Gli spicchi più grandi avranno più probabilità di capitare e quelli più piccoli saranno più difficili da raggiungere.
  6. 6
    Pianifica la posizione dei paletti. Tra le linee, tra i cerchi che hai disegnato e il bordo del cerchio, fai un segno. Puoi misurarli se vuoi, ma non è fondamentale, se sono alla stessa distanza dal cerchio esterno per tutta la circonferenza.
  7. 7
    Taglia i paletti. Dovrai avere tanti paletti quanti spicchi. Realizza ogni paletto lungo 7-10 cm e 1-2 cm di diametro.
  8. 8
    Pratica i fori. Usa un trapano con la punta adatta (uguale al diametro dei paletti), e pratica i fori fino a metà del legno, per tutta la circonferenza.
  9. 9
    Incolla i paletti. Assicurati che siano saldi, in modo che non volino via quando giri la ruota!
  10. 10
    Decora la ruota. Dipingi le sezioni di diversi colori o colori alternati, oppure scegli la decorazione che preferisci.
  11. 11
    Assegna a ogni sezione un premio. Questi premi potrebbero essere animali di peluche, ricompense in denaro o biglietti per un evento sportivo.

2
Realizza un Supporto

  1. 1
    Misura la base. Dovrebbe essere spessa 2,5 cm, e larga almeno quanto il cerchio. Per la nostra ruota di 90 cm, dovresti avere una base di circa 90-120 cm di larghezza. Assicurati che sia abbastanza profonda per sopportare il peso della ruota (oltre alla forza impressa per girarla). 50-90 cm andrà bene.
  2. 2
    Misura il supporto della ruota. Dovrebbe essere spesso 1-2 cm e almeno 30 cm più lungo del diametro della ruota. Per una ruota di 90 cm ad esempio, il supporto dovrebbe essere alto almeno 120 cm, e della stessa larghezza della base.
  3. 3
    Disegna una linea dritta attraverso il fondo della base, perpendicolare al lato lungo e circa a due terzi della larghezza. Disegna una linea uguale sulla parte alta. Questo offset impedirà alla ruota di ribaltarsi quando la farai girare con molta forza.
    • Pratica quattro fori guida lungo quella linea usando una punta da 0,12. Misura la distanza tra il bordo della base e il primo e l'ultimo foro. Prendi le stesse misure sul fondo del supporto e pratica dei fori guida anche lì.
    • Versa della colla lungo la linea superiore, posiziona il supporto perpendicolare alla base, e usando delle viti di legno di uno spessore almeno doppio della base, avvita i due pezzi insieme.
    • Usa la punta del trapano per praticare dei fori guida per i due buchi centrali, e inserisci le due ultime viti. Stringi tutte le viti, e lascia asciugare la base per 24 ore.
  4. 4
    Decora lo sfondo. Quando tutto si è asciugato ed è saldo, decora lo sfondo come preferisci.

3
Montare la Ruota

  1. 1
    Segna il punto in cui piazzare la ruota. Realizza il segno nel punto a metà della larghezza del supporto: a 60 cm se il tuo supporto è largo 120 cm. Inoltre aggiungi 7,5-15 cm al raggio della ruota, e segna quella distanza dall'inizio del supporto. Se ad esempio hai una ruota di 90 cm, fai un segno a circa 60 cm dall'inizio del supporto (45 cm + 15 cm).
    • Fai un X dove si incontrano le due linee.
  2. 2
    Pratica un foro nel centro della ruota. Assicurati che sia abbastanza grande da ospitare un perno di 1,3 cm, e lascia che giri liberamente su quel perno. Usando la stessa punta del trapano, trapana il supporto nel punto in cui hai praticato la X.
  3. 3
    Monta la ruota sul supporto. Fai scivolare una rondella di metallo sul perno, poi inseriscila nella ruota. Nella parte posteriore della ruota, metti un altro paio di rondelle, poi fai scivolare l'insieme di perno e rondella sul supporto. Sul retro della tavola di supporto, metti una rondella sul perno, poi stringi il dado finché la ruota non inizia a fermarsi, e allentalo di nuovo per consentirle di girare liberamente.

4
La Falda

  1. 1
    Realizza la falda. Quello che ti serve è un pezzo di cuoio pesante e resistente. Potrai usare un vecchio paio di scarpe o una vecchia cintura di cuoio.
    • Dovrebbe essere lungo 7,5-12,5 cm e circa 0,5-1 cm di spessore.
  2. 2
    Ferma la falda. Realizza una morsa con due pezzi di legno, delle viti e inserisci in mezzo la striscia di cuoio. Attacca la morsa al supporto.
    • Assicurati che le viti non passino dall'altra parte del tassello di legno della morsa.
  3. 3
    Attacca la falda. Sopra la ruota, circa a metà strada del supporto, pratica un foro del diametro del componente della falda.
    • Versa della colla nel foro, e inserisci la morsa. Lascia che si asciughi per qualche ora prima di iniziare a girare!

5
Regole del Gioco

Stabilire delle regole, renderà il gioco più divertente e impedirà le dispute sulle vincite.

  1. 1
    Stabilisci un prezzo per girare la ruota. Puoi calcolare questo prezzo considerando il costo di produzione della ruota e dei premi, il numero di persone che giocheranno e la probabilità di vincere il super premio.
  2. 2
    Decidi un numero massimo di tiri. Le persone a volte entrano in striscia positiva e iniziano a vincere premi su premi. Per impedirlo, decidi un numero massimo di tiri per ogni persona.

Consigli

  • Cerca di realizzare disegni che creino illusioni ottiche quando giri la ruota. Puoi provare diversi disegni sulla carta per scoprire quelli che funzionano.
  • Offri premi vari.
  • Se decidi di decorare i paletti, usa una serie di colori come l'arcobaleno.

Avvertenze

  • Osserva tutte le misure di sicurezza quando usi il trapano e gli altri attrezzi e tieni gli attrezzi lontani dai bambini piccoli.

Cose che ti Serviranno

  • Ruota di legno
  • Paletti
  • Viti e chiodi
  • Pennarello
  • Trapano
  • Cuoio
  • Vernice
  • Supporto
  • Morsa
  • Premi

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Make a Prize Wheel, Deutsch: Ein Preisrad machen, Русский: сделать призовое колесо, Português: Fazer uma Roda da Fortuna, Bahasa Indonesia: Membuat Roda Hadiah, Français: construire une roue de la chance, Español: construir una rueda de la fortuna, Nederlands: Een prijzenrad maken, العربية: صناعة لعبة عجلة الحظ

Questa pagina è stata letta 25 577 volte.
Hai trovato utile questo articolo?