X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 204 volte
Le schede a circuito stampato realizzate a mano (PCB) vengono spesso utilizzate negli ambiti della robotica e l'elettronica. Ecco i passaggi fondamentali per la costruzione di una scheda a circuito stampato.
Passaggi
-
1Progetta il tuo circuito. Utilizza un software di progettazione (come CAD) per disegnare il tuo circuito. Puoi anche utilizzare una scheda pre-forata, che ti aiuterà a capire come i componenti del circuito dovrebbero essere collocati e come funzioneranno una volta realizzata la scheda.
-
2Acquista una scheda, rivestita con un sottile strato di rame su un lato, da un rivenditore specializzato.
-
3Strofina la scheda con una spugnetta e dell'acqua, per assicurarti che il rame sia pulito. Lascia che la scheda si asciughi.
-
4Stampa il disegno del tuo circuito sul lato opaco di un foglio di carta trasferibile blu. Assicurati che il disegno sia orientato correttamente per il trasferimento.
-
5Posiziona la carta trasferibile blu sulla scheda, con il disegno del circuito a contatto con il rame.
-
6Stendi un foglio di carta bianca sulla carta blu. Seguendo le istruzioni della carta trasferibile, passa un ferro da stiro sui due fogli per trasferire il disegno sulla scheda di rame. Passa la punta del ferro su ogni dettaglio che compare in prossimità di un bordo o un angolo della scheda.
-
7Lascia che la scheda e la carta blu si raffreddino. Stacca lentamente la carta blu dalla scheda per vedere il disegno trasferito.
-
8Esamina la carta trasferibile per verificare che il toner nero sul foglio stampato sia stato completamente trasferito sulla scheda di rame. Assicurati che il disegno della scheda sia orientato correttamente.
-
9Aggiungi le parti del disegno mancanti sulla scheda con un pennarello indelebile nero. Lascia asciugare l'inchiostro per qualche ora.
-
10Rimuovi le parti esposte del rame dalla scheda utilizzando del cloruro ferrico; questo processo è chiamato incisione.
- Indossa abiti vecchi, dei guanti e un paio di occhiali protettivi.
- Scalda il cloruro ferrico, che hai conservato in un barattolo anti corrosivo e sigillato con un coperchio anti corrosivo, in un secchio di acqua calda. Non riscaldare al di sopra dei 46°C, per evitare che vengano prodotti fumi tossici.
- Versa il cloruro ferrico in quantità sufficiente da riempire una vaschetta di plastica; la vaschetta deve essere dotata di alzatine in plastica per poter appoggiare il circuito. Assicurati di effettuare questa operazione in un luogo ben ventilato.
- Utilizza delle pinze per disporre la parte frontale del circuito verso il basso sulle alzatine della vaschetta. Lascia la scheda in questa posizione per 5-20 minuti, a seconda della dimensione del circuito, per fare in modo che il rame esposto possa sgocciolare durante la fase dell'incisione. Usa le pinze di plastica per agitare la scheda e la vaschetta se desideri accelerare il processo di incisione.
-
11Lava la scheda e l'attrezzatura utilizzata per l'incisione con abbondante acqua corrente.
-
12Pratica dei fori da 0,8 mm per inserire i componenti della scheda, utilizzando delle punte in acciaio o metallo duro, ed un trapano ad alta velocità. Durante l'operazione, indossa un paio di occhiali protettivi ed una maschera per proteggere occhi e polmoni.
-
13Strofina la scheda con una spugnetta sotto l'acqua corrente. Aggiungi i componenti elettrici alla scheda e saldali in posizione.Pubblicità
Consigli
- Durante il processo di incisione, indossa sempre abiti vecchi, guanti e occhiali di sicurezza quando maneggi il cloruro ferrico o altre sostanze chimiche pericolose.
- Leggi un libro su come realizzare i circuiti stampati per imparare come progettarli e costruirli.
- L'ammonio persolfato è un prodotto chimico abrasivo che, durante il processo di incisione, può essere utilizzato in alternativa al cloruro ferrico.
Pubblicità
Avvertenze
- I prodotti chimici per l'incisione possono macchiare i vestiti e i rubinetti. Conserva gli abrasivi chimici al sicuro, e usali con cautela durante il maneggiamento.
- Non versare mai il cloruro nei tubi metallici e non conservarlo in contenitori di metallo. Il cloruro ferrico corrode il metallo ed è velenoso.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Stampante
- Software CAD
- Disegno stampato
- Una scheda rivestita di rame
- Una spugnetta
- Acqua
- Carta trasferibile blu
- Carta bianca
- Ferro da stiro
- Pennarello indelebile nero
- Vestiti vecchi
- Occhiali protettivi
- Guanti
- Mordenzante
- Trapano con relative punte
- Maschera protettiva
- Componenti del circuito
- Saldatore
Riferimenti
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità