Come Costruire una Solida Catapulta

In questo Articolo:Realizzare la StrutturaRealizzare il BraccioUnire il Braccio

Gli esperimenti di fisica portano le catapulte all'attenzione di molti studenti. Ci sono vari modi di costruirne una, questo è semplice e veloce. Le catapulte più potenti utilizzano un braccio lungo, col fulcro al centro, usando delle molle o la forza della torsione per propellere i proiettili.

Parte 1
Realizzare la Struttura

  1. 1
    Prepara il lato sinistro. Sul tavolo, poni un'asse 5x10x90cm col lato largo verso il basso. Accanto, poni un'asse 5x10x37.5cm così che il suo bordo destro sia a 37.5cm dal capo del pezzo da 90cm.
  2. 2
    Unisci il lato sinistro alla base sinistra. Trapana due buchi ai capi del pezzo da 37.5cm, che passino anche attraverso il pezzo da 90cm. Spingi dei pioli cosparsi di colla all'interno dei buchi appena fatti, per tenere assieme i pezzi. Per farlo sarà necessario un martello.
  3. 3
    Ripeti. Il lato destro ha esattamente la stessa costruzione.
  4. 4
    Inchioda le assi di supporto. Taglia lungo la diagonale una tavola da 37.5x46, spessa poco più di un centimetro. Con i chiodi, assicura ognuna delle metà ai due lati della catapulta. Questo le fornirà grande resistenza strutturale.
  5. 5
    Unisci i due lati. Usando delle viti ed altre due assi da 5x10x37.5, unisci i due lati andando a completare la base: una deve unire i due capi frontali dei lati, l'altra quelli posteriori. Fa passare le viti attraverso i lati della catapulta, e nelle teste delle suddette assi.

Parte 2
Realizzare il Braccio

  1. 1
    Inchioda o avvita un'asse di supporto fra i due lati, tenendo la faccia superiore dell'asse a livello con le teste delle assi verticali.
  2. 2
    Prepara il braccio. Prendi un asse 5x10x75cm e misura 6.25cm da un capo. Trapana un foro da 12mm centrato in quel punto attraverso il lato largo della tavola.
  3. 3
    Assicura un bicchiere di plastica od un simile contenitore al lato del braccio opposto a quello che hai appena trapanato.
  4. 4
    Trapana un foro da 25mm in entrambi i lati della base, dal lato col triangolo. Questo buco va centrato a 15cm dal capo del pezzo da 90cm, ed a 6.25cm dal bordo inferiore.
  5. 5
    A partire da un manico di scopa, ricava due manici. Ti serviranno per torcere le funi e mettere in tensione il braccio.

Parte 3
Unire il Braccio

  1. 1
    E' tempo di allacciare assieme i pezzi. Annoda la fune attorno al manico, attraverso il buco nel lato sinistro della base, attraverso il braccio della catapulta, fuori dal buco nel lato destro della base ed attraverso il secondo manico. Ci vorranno vari avvolgimenti, e sui 6m di fune.
  2. 2
    Ancora assieme i pezzi. Inizia assicurando la fune al primo manico, al centro del manico. Passala attraverso tutti i pezzi, avvolgila attorno all'altro manico, poi ripassala indietro. Ripetere 3 volte.
  3. 3
    Allaccia i lati. Ora, passa la fune attorno ad un lato del manico attraverso il buco laterale, saltando il braccio, passa al lato opposto, attraverso il buco, attorno al manico, e ritorno.
  4. 4
    Inverti e ripeti. Inverti, così che il braccio sia passato al lato opposto come la prima volta e ripeti per almeno 6 passate. La fune dovrebbe sempre avvolgersi ai manici allo stesso modo, ma al contrario di come è avvolto il braccio.
  5. 5
    Avvolgi attorno al braccio. Nel raggiungere il termine della fune, avvolgila attorno a tutto il fascio che entra in un lato del braccio e poi dall'altro lato per passare all'altro fascio di cavi.
  6. 6
    Termina la catapulta. Annoda il tutto e hai fatto! Gira i manici per mettere in tensione le funi, e quindi il braccio della catapulta. Divertiti a lanciare oggetti e calcolare traiettorie!

Consigli

  • Fa sì che l'angolo di rilascio del proiettile sia 45° se intendi colpire un bersaglio al tuo stesso livello, inferiore se il bersaglio si trova più in basso. Se sei capace di fare i calcoli necessari per usare una catapulta con precisione, farai una gran bella figura!
  • Nella costruzione della tua catapulta, usa un'intelaiatura fatta di elementi triangolari. E' una figura geometrica naturalmente stabile, i tre lati del triangolo non si possono muovere a meno di scardinarsi, mentre un quadrato rischia di collassare in un rombo.

Avvertenze

  • Devi assolutamente tenerti al di fuori del piano su cui ruota il braccio della catapulta, altrimenti rischi di trovartelo in faccia.
  • Una volta usata la catapulta, non lasciarla fuori. Dei bambini potrebbero volerci giocare e farsi del male!

Cose che ti Serviranno

  • Un telaio. Compra come minimo 6m di assi, idealmente di sezione 5cmx10cm, e ciò che preferisci fra viti, pioli e chiodi.
  • Un fulcro. La cerniera di una porta è un ovvio candidato, altrimenti è facile realizzarne uno con due tubi di diametro appena appena differente, infilandone uno nell'altro.
  • Un braccio. Più è leggero e resistente e meglio è. Può andare bene uno spesso tubo di PVC o del metallo.
  • Metodo di propulsione - per esempio: molle da trampolino, del tubo chirurgico, delle funi in torsione... C'è molto spazio per la sperimentazione e la fantasia. Si possono anche combinare i vari metodi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Strong Catapult, Español: construir una catapulta firme, Deutsch: Ein starkes Katapult bauen, Português: Fazer uma Catapulta Forte, Русский: построить мощную катапульту, Bahasa Indonesia: Membuat Pelontar yang Kuat, Français: construire une catapulte puissante

Questa pagina è stata letta 9 985 volte.
Hai trovato utile questo articolo?